- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (298) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PREGHERO’ IL PADRE E VI DARA’ UN ALTRO PARACLITO,di p. José María CASTILLO

VI DOMENICA DI PASQUA - 17 maggio 2020 - Commento al Vangelo
PREGHERO’ IL PADRE E VI DARA’ UN ALTRO PARACLITO

di p. José María CASTILLO

Gv 14, 15-21

[In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:] «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
  1. In questo testo Gesù fa ai suoi discepoli la prima promessa del fatto che darà loro un «Difensore» che li accompagnerà e starà sempre dalla loro parte. Questo Difensore è lo «Spirito della verità» o lo «Spirito Santo» (Gv 14,26). Per parlare di questo «Difensore», il testo greco usa il termine parákletos, che significa il «chiamato» (da qualcuno per qualcosa). Ecco perché negli scritti di Giovanni questo parákletos si intende come colui che è chiamato per difendere i discepoli. Quindi, si interpreta come l’«avvocato difensore» dei seguaci di Gesù. Per questo gli autori antichi hanno tradotto questo termine greco come l’advocatus, l’Avvocato (Tertulliano, Agostino, Cipriano) (F. Porsch).
  2. Questo – andando più nel concreto – sta a significare che i cristiani, se sono veramente seguaci di Gesù, vivranno in maniera tale che avranno bisogno di un «avvocato difensore», il Paraclito, di cui parla in maniera insistente il IV vangelo (Gv 14,16 s; 14,26; 15,26; 16, 7-11; implicitamente anche in 16, 13-15). È lo Spirito che starà «con», «accanto a» e «nei» discepoli di Gesù. In altre parole, i seguaci di Gesù vivranno in maniera tale che avranno bisogno costantemente di un «avvocato difensore» accanto a loro. Ebbene, chi ha bisogno di un avvocato perché lo difenda, è uno che sicuramente si metterà nei pasticci, che vivrà situazioni conflittuali ed avrà bisogno di un aiuto costante. In una società nella quale si impone la disuguaglianza in dignità e diritti, restare indifferente o in silenzio è in definitiva diventare complici della sofferenza dei più deboli. Per questo, per essere coerenti nella vita, abbiamo bisogno di una luce e di una forza, che ci può venire solo dall’Avvocato Consolatore, che è lo Spirito di Dio.
  3. Per questo si capisce che la vita di chi prende sul serio il Vangelo sarà inevitabilmente una vita che si vede scontrarsi con frequenti situazioni problematiche nei confronti dei poteri dell’«ordine stabilito», che non sopporta le norme di vita, i valori e le regole di comportamento che negano i valori che reggono il presente «dis-ordine» nel quale viviamo. Questo evidentemente è una sfida che fa paura. Ma è anche una luce di speranza per il futuro dell’umanità. Perché solo persone di Spirito potranno imprimere una svolta nuova alla civiltà ed alla storia.



Venerdì 15 Maggio,2020 Ore: 18:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il Vangelo della domenica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info