- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I PASTORI TROVARONO MARIA E GIUSEPPE E IL BAMBINO. DOPO OTTO GIORNI GLI FU MESSO NOME GESU’,di p. José María CASTILLO

MARIA MADRE DI DIO – 1 gennaio 2020 - Commento al Vangelo
I PASTORI TROVARONO MARIA E GIUSEPPE E IL BAMBINO. DOPO OTTO GIORNI GLI FU MESSO NOME GESU’

di p. José María CASTILLO

Lc 2,16-21
[In quel tempo, i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
  1. La Chiesa celebra ogni anno la prima festa liturgica, la festa di Maria la madre di Gesù, nella sua realtà ed invocazione più sublime: Maria è la «Madre di Dio». Questa dottrina è stata definita come dogma di fede dal concilio di Efeso (novembre del 430). Questo si fece quando si aggiunsero gli anatemi di Cirillo di Alessandria contro Nestorio. Nel primo di questi anatemi si afferma che «la santa Vergine è madre di Dio» (theotókos) (DH 252). Questo vuole dire, prima di ogni altra cosa, che il cristianesimo crede in un Dio che ha una «madre» come tutti noi esseri umani l’abbiamo. Si tratta quindi di un Dio che si è reso simile a noi nella nostra condizione di esseri umani, nati da una madre.
  2. Noi cristiani accettiamo, come contenuto della nostra fede, questo fatto come «affermazione dogmatica». Il fondamento dottrinale di questa affermazione sta nell’insegnamento del succitato Cirillo di Alessandria, secondo il quale Cristo «è allo stesso tempo Dio ed uomo» (DH 253). Quindi, essendo Maria madre dell’uomo Gesù, per questo stesso motivo è ugualmente madre di Dio. Così nel secolo V si è espressa la grandezza di Maria. Da questo deve derivare la nostra ammirazione per lei e la nostra devozione religiosa e mariana. Il popolo cristiano, soprattutto nei paesi latini, lo vive così intensamente, come sappiamo.
  3. Ma è giusto riconoscere che i primi concili della Chiesa, a partire da Nicea (325) fino a Calcedonia (451), hanno sottolineato la grandezza e la condizione divina di Gesù. Ma non hanno prestato la dovuta attenzione all’esemplarità ed alla condizione umana di Gesù. Questo ha avuto l’inevitabile ripercussione in Maria. Di lei, allo stesso modo di Gesù, la Teologia Dogmatica ha esaltato più «il divino» che «l’umano». E più «la gloria» che «l’umanità». Questo ci ha creato delle difficoltà per comprendere quello che umanamente ha rappresentato Maria per Gesù. È stata sua madre, Maria, quella che ha educato Gesù ai valori ed alla qualità religiosa ed esemplare che successivamente ci è stata lasciata riflessa nei vangeli.



Martedì 31 Dicembre,2019 Ore: 17:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il Vangelo della domenica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info