- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (484) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org MENTRE GESU’, RICEVUTO IL BATTESIMO, STAVA IN PREGHIERA, IL CIELO SI APRI’,di p. José María CASTILLO

BATTESIMO DI GESU’ – 13 gennaio 2019 - Commento al Vangelo
MENTRE GESU’, RICEVUTO IL BATTESIMO, STAVA IN PREGHIERA, IL CIELO SI APRI’

di p. José María CASTILLO

Lc 3,15-16.21-22
[In quel tempo,] poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». […] Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento».
  1. Dopo il Natale e le sue celebrazioni che ci ricordano la nascita di Gesù, la liturgia della Chiesa celebra oggi il battesimo di Gesù, che è la sua seconda nascita. Nella nascita a Betlemme Dio si umanizza in Gesù. Nella nascita al Giordano Dio afferma ed esprime la sua presenza, la sua volontà e le sue preferenze in quest’essere umano, in quest’uomo che è stato Gesù, che è nato a Betlemme ed è diventato adulto a Nazareth. Questo è il motivo di questa festa: il battesimo di Gesù ci ricorda la seconda nascita di Gesù.
  2. Il battesimo di Gesù ci spiega in che cosa deve consistere il battesimo dei cristiani. Il battesimo di Giovanni Battista era un battesimo di acqua, che Giovanni somministrava nel fiume Giordano. Il battesimo di Gesù, come afferma lo stesso Giovanni Battista, è un battesimo di Spirito e fuoco. Il Battista, quando si riferisce a Gesù ed ai cristiani, non parla più dell’acqua, ma dello spirito (ed il fuoco non è altro che una ripetizione insistente dello Spirito, secondo At 2,3-4).
  3. Cosa significa il Battesimo nello Spirito? Secondo il Vangelo è la stessa cosa che “nascere di nuovo”, nascere una seconda volta. Cos’è questo? Gesù lo ha spiegato molto bene a Nicodemo (Gv 3,3-8): Dovete nascere dall’alto. Questo significa “nascere dallo Spirito”. Infatti Spirito è una parola che traduce il greco pnéuma, che significa “vento”. Perché e a quale scopo si dice che noi cristiani dobbiamo essere “come il vento”? Gesù lo spiega: Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va. E lo stesso Gesù trae la conclusione: così è chiunque è nato dallo Spirito (Gv 3,8b). Ossia, il battesimo deve rendere noi cristiani liberi come il vento.



Domenica 06 Gennaio,2019 Ore: 20:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il Vangelo della domenica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info