- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (233) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org GRANDE PARTECIPAZIONE AL PRESIDIO DAVANTI MONTECITORIO<br />LETTERA DELL’AVVOCATO AYTAC UNSAL: GRAZIE DELLA SOLIDARIETA’,di GIURISTI DEMOCRATICI

GRANDE PARTECIPAZIONE AL PRESIDIO DAVANTI MONTECITORIO
LETTERA DELL’AVVOCATO AYTAC UNSAL: GRAZIE DELLA SOLIDARIETA’

di GIURISTI DEMOCRATICI

Roma 11 settembre
Ottima partecipazione oggi pomeriggio a Roma a piazza Montecitorio al presidio per ricordare l’avvocata turca Ebru Timtik - morta dopo 238 giorni di sciopero della fame mentre era detenuta - e per chiedere la liberazione degli altri colleghi detenuti ingiustamente in prigione.
Tanti gli avvocati in toga, tante le bandiere curde, tanti gli esponenti della società civile. Tutti con il cartello con la foto di Ebru Timtik e la frase: “La propria vita per il diritto a un giusto processo”.  
A testimoniare l’importanza dell’avvenimento in mattinata era arrivata la lettera - inviata ai Giuristi Democratici e letta durante il presidio - dall’avvocato Aytaç Unsal, temporaneamente liberato dopo 213 giorni di sciopero della fame. Una lettera toccante che descrive la situazione in Turchia.
“Voi che siete i figli di chi ha vissuto il fascismo all'epoca di Mussolini potete capirci meglio, noi oggi siamo governati con la stessa crudeltà”, scrive Aytac Unsal. “E questa non è una situazione solo della Turchia, come tutti voi avete testimoniato. Il fascismo, molto più violento che il coronavirus, si sta espandendo in tutto il mondo”, continua.
“Tutto è ora in pericolo. I nostri pensieri sono la nostra libertà, la nostra vita, il nostro diritto ad un giusto processo. Per questa ragione, la lotta per i diritti fondamentali, per le libertà e per la democrazia diventa ancora più importante oggi. Senza pensare ai costi, gli avvocati dovrebbero combattere per i diritti delle persone. Le società conquistarono diritti a questi prezzi. Sarà così di nuovo. Noi l'abbiamo fatto, avremmo potuto vivere o morire, ma avremmo continuato a lottare per il diritto ad un processo giusto. Ebru è viva oggi. Ebru è il mio cuore ora. Ebru è la mia mente. Ebru vive in tutte le attività che fate. Ebru è il respiro delle persone che vogliono giustizia ovunque nel mondo. Non morirà mai. Vediamo questa resistenza come una vittoria, anche se moriamo e soffriamo. Avete fatto molti sforzi per creare questo risultato. Ho sempre sentito la vostra presenza, nella cella d'ospedale dove eravamo rinchiusi, così come in celle di prigioni fasciste. Grazie a voi, non ci hanno potuto tenere in piccoli spazi. La nostra anima ha viaggiato con voi nel mondo. Vi ringraziamo tantissimo per i vostri sforzi, le vostre lotte e il vostro supporto. Credo che vestiremo insieme le nostre toghe e combatteremo fianco a fianco per la democrazia e la libertà. Evidenziamo la lotta per il diritto ad un giusto processo in tutto il mondo”, conclude Aytac Unsal.
Oltre ai Giuristi Democratici, a promuovere il presidio sono stati: UCPI-Osservatorio avvocati minacciati; Legal Team; Aiga; Asgi; Mga; Movimento Forense; Magistratura Democratica.
Hanno aderito: UIKI; Arci; Articolo 21; Fidu;Cobas; Cultura è Libertà; Rifondazione Comunista/Sinistra Europea; Anni Padova; Anni Palermo; In Difesa Di; Comitato solidale Grup Yorum; Fronte Antimperialista.

Adesioni avvocatura 
C.N.F.; O.C.F.; Avvocati di Strada; Rete Lenford; URCOFER; UNIONE REGIONALE CURIE DELLA PUGLIA; COA DI TORINO; COA DI PADOVA; COA DI VITERBO; COA; CPO; Camere Penali; Camere Civili; AiGA; ONDIF; AMI; ASAS di La Spezia; CPO DI RAVENNA; CAGLIARI, REGGIO CALABRIA, MACERATA, MARSALA, SIRACUSA, MILANO, SIENA, ANCONA, FIRENZE, PERUGIA, ASCOLI PICENO, LECCE, BOLOGNA, VIBO VALENZIA, BERGAMO, UDINE; Associazione Nuove Frontiere del Diritto; Pasquale De Sena, Ordinario di Diritto internazionale, Università Cattolica, Milano e Segretario generale della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell'Unione europea.
11 settembre 2020
ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIURISTI DEMOCRATICI



Sabato 12 Settembre,2020 Ore: 19:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info