- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (214) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera aperta al presidente della Regione siciliana Nello Musumeci,di ANPI Regione Sicilia

Lettera aperta al presidente della Regione siciliana Nello Musumeci

di ANPI Regione Sicilia

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
COORDINAMENTO REGIONALE SICILIA
Ente Morale D.L. n. 224 del 5 aprile 1945
Lettera aperta al presidente
della Regione siciliana Nello Musumeci
Oggetto: Attivizzazione della recente memoria storica siciliana. Onorare i patrioti siciliani antifascisti, martiri per la libertà
e.p.c. Organi di Informazione
Apprendiamo che nel corso degli ultimi mesi del corrente anno la Sua amministrazione ha assunto la decisione di stanziare significativi fondi economici per realizzare iniziative rivolte a valorizzare atti – con specifico riferimento alla Sicilia - che riguardano la fase storica italiana degli anni anni trenta (nel contesto della dittatura fascista). Nel merito, in particolare :
-Restauro di tre borghi rurali ( Borgo Lupo/Catania, Borgo Bonsignore/Agrigento, Borgo Borzellino/Palermo, attualmente abitati da complessivi 70 residenti) costruiti tra il 1939 e il 1943, con un impegno di spesa di 14 milioni di euro.
- Mostre nei capoluoghi provinciali e regionale su “Architettura e Urbanistica negli anni 30 in Sicilia”.
Inoltre, sono stati assunti indirizzi operativi riguardo i tragici eventi - correlati alla seconda guerra mondiale - riportati specificamente alla comune attenzione il 10 febbraio con la ricorrenza della “ Giornata del Ricordo”. Nel merito :
- Nota dell’assessore siciliano al Turismo a teatri e fondazioni culturali siciliane per avviare iniziative nell’ambito della “Giornata del Ricordo”. Inviate a : Teatro Massimo di Palermo, Teatro Vittorio Emanuele II di Messina,Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Biondo di Palermo, Teatro Stabile di Catania, Fondazione Orchestra sinfonica siciliana di Palermo, Fondazione Inda di Siracusa, Fondazione Orestiadi di Gibellina, Fondazione Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, Fondazione Taormina Arte".
Nell'approssimarsi del 27 gennaio “ Giornata della Memoria” e del 25 aprile “ Festa della Liberazione” riteniamo essenziale che la Regione siciliana predisponga nelle città capoluogo siciliane le iniziative necessarie per rendere giusto e degno ricordo, ed onoranza, ai siciliani, donne e uomini, che, in molte migliaia, con il loro apporto e sacrificio hanno direttamente contribuito alla costruzione dell’Italia repubblicana, alla realizzazione della nostra Costituzione, quindi, alla riconquista dei Valori di libertà, democrazia e giustizia che erano stati violentemente calpestati dalla dittatura fascista.
La invitiamo, pertanto, ad assumere le delibere conseguenti, rivolte ad onorare la memoria dei patrioti siciliani che vilmente furono deportati nei lager di sterminio nazisti – dei 751 deportati, 372 non fecero più ritorno- : appartenenti alle formazioni partigiane, ebrei e civili; ai militari del disciolto esercito italiano, rinchiusi nei campi di concentramento con la dicitura IMI – Internati Militari Italiani - . Ai siciliani, che già dalla firma dell'armistizio del’8 settembre 1943, da Cefalonia a tutte le aree estere occupate, via, via, in tutto il territorio nazionale, parteciparono alla Lotta di Liberazione contro i nazifascisti, gli invasori della Patria propugnatori della “razza eletta”, distruttori delle libertà e dei valori umani.
In questo contesto proteso alla valorizzazione della “Memoria della Libertà” riteniamo essenziale che le iniziative proposte siano altresì rivolte alle centinaia di siciliani che durante la dittatura fascista, per il loro anelito di democrazia e giustizia, da parte del “Tribunale speciale” furono condannati al carcere o al confino.
Al fine di realizzare le iniziative indicate siamo disponibili a tutte le collaborazioni necessarie.
Distinti Saluti
Ottavio Terranova – Coordinatore regionale Anpi Sicilia, Vicepresidente Anpi nazionale
per contatti: 333 4873735 ottavioterranova@libero.it
Palermo, 14 dicembre 2019



Domenica 15 Dicembre,2019 Ore: 21:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info