- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (193) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Vergognosa decisione al Consiglio comunale di Schio,di ANED Nazionale Milano

Vergognosa decisione al Consiglio comunale di Schio

di ANED Nazionale Milano

Comunicato ANED Nazionale Milano
NEGATA LA DEPOSIZIONE DELLE PIETRE D’INCIAMPO 
La maggioranza di destra del Consiglio comunale di Schio ha bocciato una mozione presentata dal Pd per la deposizione di pietre d'inciampo davanti alle case nelle quali risiedevano i deportati della città morti nei campi nazisti. 
Secondo Alberto Bertoldo di 'Noi Cittadini', lista di maggioranza del centrodestra in Comune, iniziative del genere "rischiano di portare di nuovo odio e divisioni. Lasciamo - ha aggiunto - che le vittime riposino in pace". Renzo Sella, dello stesso gruppo consiliare, ha rincarato la dose: "Come possiamo pensare di ricordare solamente qualcuno, a discapito di altri?". 
Di fronte a decisioni di questo genere e a simili argomentazioni viene davvero da chiedersi fino a dove si spingerà la destra fascista in questo paese, se neppure le vittime dei Lager nazisti sono considerate meritevoli di memoria dai concittadini che indegnamente reggono oggi l’amministrazione comunale. 
Nella zona di Schio e nel Vicentino centinaia di uomini e donne furono braccati, inseguiti, arrestati dai criminali in camicia nera per essere poi affidati agli alleati nazisti. Questi li hanno deportati e in grande maggioranza uccisi nei Lager. 
Parlare del loro destino significherebbe parlare proprio delle responsabilità degli italiani in camicia nera nello sterminio di tanti italiani. 
Forse è semplicemente di questo che i "Cittadini" di Schio hanno paura. 
L’ANED esprime la propria condanna della posizione espressa a maggioranza dal Consiglio comunale di Schio. L’Associazione invia un pensiero commosso e grato alle vittime dei Lager nazisti che hanno dato la propria vita per conquistare quella libertà che gli amministratori di Schio utilizzano così male. L’ANED conferma la propria vicinanza e solidarietà ai familiari dei deportati, così oscenamente offesi dal voto della maggioranza del Consiglio comunale. 
Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti 
Milano, 27 novembre 2019


 



Giovedì 28 Novembre,2019 Ore: 20:44
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info