- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (304) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL VOTO ON-LINE NON E' DEMOCRAZIA DIRETTA, LA LEZIONE DI UN REFERENDUM IN SVIZZERA, DI MARCO MOROSINI,A CURA DI CARLO CASTELLINI

IL VOTO ON-LINE NON E' DEMOCRAZIA DIRETTA, LA LEZIONE DI UN REFERENDUM IN SVIZZERA, DI MARCO MOROSINI

A CURA DI CARLO CASTELLINI

E' interessante come proprio nei giorni della consultazione on-line del Movimento cinque stelle, sull'autorizzazione a procedere nei confronti del Ministro Matteo Salvini arrivi dalla Svizzera la proposta di una istanza perentoria:”L'uso di sistemi elettronici di votazione è proibito”.
Questo nuovo articolo sarà scritto nella COSTITUZIONE ELVETICA del 1848 se gli elettori voteranno “sì” ad una iniziativa referendaria popolare lanciata nei giorni scorsi da un ampio e autorevole comitato. L'iniziativa si chiama “per una democrazia sicura e credibile (E – Voting-Moratorium, https: //moratoire-e-)” e-vote.ch)” e del comitato promotore fanno parte decine di informatici, personalità pubbliche e politici.
Questi ultimi sono di tutti i partiti e specialmente delle loro sezioni giovanili, ossia di chi meglio conosce le tecniche e i rischi digitali. Ci sono anche il Presidente del PARTITO VERDE e il co-Presidente del PARTITO PIRATA, oltre che a RENE' DROZ, il veterano che per decenni ha operato nella difesa digitale dell'esercito svizzero, i militanti informatici libertari di CHAOS COMPUTER CLUB e SOCIETA' DIGITALE.
Sulla base di tante esperienze fallimentari in SVIZZERA e nel mondo, i referendari considerano il voto on-line insicuro, manipolabile e quindi un pericolo per la democrazia diretta, proprio quel sistema a cui, da secoli, gli Svizzeri sono molto affezionati. Ogni tre o quattro mesi infatti, votano su schede di carta, e ne sono ben soddisfatti.
Secondo il Comitato di Iniziativa Popolare contro l'e-voto, quasi tutte le istituzioni che lo hanno provato, hanno avuto problemi e lo hanno abbandonato. In Svizzera il CANTONE di GINEVRA e altri Cantoni hanno interrotto le sperimentazioni.
INGHILTERRA, FRANCIA, FINLANDIA, NORVEGIA E LA GERMANIA, hanno abbandonato i loro progetti.
I loro HACKER (SABOTATORI) hanno violato in poche ore alcuni sistemi di e-voto nordamericani, fino ad allora considerati inattaccabili. Gli stessi sistemi di voto politico della CASALEGGIO ASSOCIATI sono stati violati diverse volte dall'HACKER “ROGUR_0” e censurati dal GARANTE DELLAPRIVACY, che ha chiesto modifiche al sistema.
Ma questo non sembra preoccupare nessuno e nemmeno le più alte cariche dello Stato in un momento in cui con questi sistemi inaffidabili, si è svolta una VOTAZIONE ON-LINE DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE dalla quale dipenderà in parte la votazione in Parlamento sulla sorte di un Ministro e forse anche quella del governo.
Un altro tema messo in evidenza in Svizzera, dal PARTITO VERDE, riguarda il rischio di PRIVATIZZAZIONE DELLE ELEZIONI, perchè molte aziende private hanno offerto sistemi e-voto. Quasi tutte queste imprese però hanno ritirato i loro programmi perchè vulnerabili.
L'iniziativa svizzera “PER UNA DEMOCRAZIA SICURA E CREDIBILE (E-voting-Moratorium)” è particolarmente interessante per l'ITALIA, dove il primo “PARTITO DIGITALE” al mondo è arrivato al governo dopo essersi strutturato e avere nominato il suo personale, compreso il suo leader, mediante centinaia di votazioni in internet.
Nella prassi del Movimento 5 Stelle, l'e-voto sostituisce il voto su carta. Dove l'e-voto è sperimentato tuttavia, esso si aggiunge come opzione al diritto immutato di votare su carta. Quando però la votazione informatica è l'unica possibile. essa NEGA IL DIRITTO ELETTORALE A TUTTI COLORO CHE, per povertà, età, scarsa istruzione e insufficiente competenza non possono o non vogliono votare attraverso la Rete.
Dall'iniziativa popolare in Svizzera ci arriva quindi un forte messaggio sulla definizione di democrazia diretta, proprio dal Paese che l'ha inventata e la. Invece sono proprio il suo contrario, perchè escludono una buona parte delle cittadine e dei cittadini, non sono sicure e possono essere facilmente manipolate dall'interno e dall'esterno. (MARCO MOROSINI, a cura di Carlo Castellini).



Domenica 24 Febbraio,2019 Ore: 11:44
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info