- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (310) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Noi Siamo Chiesa” aderisce alla manifestazione di sabato a Roma convocata dall’appello “La via maestra è la Costituzione”,di Noi Siamo Chiesa

“Noi Siamo Chiesa” aderisce alla manifestazione di sabato a Roma convocata dall’appello “La via maestra è la Costituzione”

di Noi Siamo Chiesa

NOI SIAMO CHIESA
Via N. Benino 3 00122 Roma
Via Soperga 36 20127 Milano
Tel. 3331309765 --+39-022664753 Comunicato stampa
E-mail vi.bel@iol.it
Internet: www.noisiamochiesa.org
“Noi Siamo Chiesa” aderisce alla manifestazione di sabato 12 a Roma a difesa della Costituzione perché partecipa al movimento che, dal basso, contesta questo facile tentativo di uscire dalla crisi politica modificando maldestramente il testo fondamentale su cui si fonda la Repubblica.
Il modello che si persegue punta a un nuovo ipotetico efficientismo nel funzionamento delle strutture centrali dello Stato, cercando contestualmente di nascondere (senza riuscirvi) l’insofferenza verso le acquisizioni della prima parte della Costituzione. Si ambisce infatti a mortificare l’art.11, già troppe volte impunemente violato, a svuotare gli articoli “demagogici” , l’art. 2 sui diritti inviolabili e sui doveri di solidarietà, l’art.3 sull’intervento pubblico per promuovere l’uguaglianza e la libertà di tutti, l’art. 53 sull’equità fiscale e tanti altri.
Ma perché riformare la Costituzione? Essa oggi “non è la difesa di un passato che non può ritornare ma un programma per un futuro da costruire in Italia e in Europa” (come dice l’appello che indice la manifestazione).
In molti articoli di questa nostra Costituzione, sorta e animata dall’epopea della Resistenza e dell’antifascismo, da credenti noi leggiamo l’espressione, laica, di valori evangelici.
Il largo consenso parlamentare che il percorso di modifica dice di avere non nasconde ai nostri occhi la gravità della strada intrapresa, oltretutto estranea a qualsiasi impegno preelettorale e ben lontana dal fondarsi su una vera comprensione delle cause di fondo della crisi.
Roma , 9 ottobre 2013
NOI SIAMO CHIESA



Giovedì 10 Ottobre,2013 Ore: 15:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info