- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (306) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)   si mobilita a favore del pieno e libero esercizio di culto, contro le norme anticostituzionali della Regione Lombardia,

LIBERTA' RELIGIOSA  
La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)   si mobilita a favore del pieno e libero esercizio di culto, contro le norme anticostituzionali della Regione Lombardia

In un incontro svoltosi a Milano tra il presidente FCEI, pastore Massimo Aquilante, e il candidato alla presidenza della Regione Lombardia Umberto Ambrosoli, è arrivato l'impegno di quest'ultimo a rimuovere tali norme.A marzo in programma a Roma e Milano due eventi sulla libertà religiosa in Italia promossi dalla FCEI


COMUNICATO STAMPA

Roma, 6 febbraio 2013 (NEV-CS03) - E' molto precisa la richiesta ai candidati alla presidenza della Regione Lombardia avanzata dal presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Massimo Aquilante: rimuovere al più presto le norme regionali in materia di locali di culto che limitano o impediscono la libertà religiosa di decine di comunità di fede della Lombardia.

"Assumo volentieri questo impegno - ha affermato Umberto Ambrosoli, candidato alla presidenza della Regione Lombardia, incontrando il presidente della FCEI ieri a Milano - convinto che la libertà di culto sia un fondamentale diritto costituzionale e che la Lombardia debba valorizzare quella tradizione di apertura al pluralismo e al dialogo interreligioso di cui è stato maestro il cardinale Martini".

L'incontro con il candidato Ambrosoli si inquadra in un'iniziativa complessiva della FCEI tesa a rilanciare la battaglia per la libertà religiosa in Italia: "Gli importanti passi in avanti registrati negli ultimi mesi con l'approvazione di Intese con cinque comunità di fede - spiega il presidente della FCEI - non cancellano gli antichi problemi determinati dalla legislazione ancora vigente sui 'culti ammessi' e dalla gravissima situazione determinatasi in Lombardia dove una norma che impedisce la conversione d'uso per locali destinati al culto, sta limitando o impedendo la libertà religiosa di varie comunità religiose evangeliche, islamiche e buddhiste. È una violazione costituzionale sulla quale intendiamo richiamare l'attenzione di tutti i candidati alle prossime elezioni nazionali e regionali. Ringrazio quindi Ambrosoli che ha dato prontamente seguito alla nostra richiesta".

All'incontro con il candidato hanno partecipato anche Monica Fabbri, ricercatrice e membro del Consiglio della FCEI; Paolo Naso, politologo e coordinatore del programma interculturale della FCEI "Essere chiesa insieme"; Samuele Bernardini, presidente del Concistoro della chiesa valdese e del Centro culturale protestante di Milano.

Prossime iniziative della FCEI a sostegno della libertà religiosa saranno una tavola rotonda a Roma con i rappresentanti dei nuovi gruppi che si costituiranno in Parlamento e un convegno che si svolgerà a Milano il 22 marzo con esperti della materia e amministratori locali.

"Nel frattempo - conclude Aquilante - resta alta la nostra attenzione sui casi di violazione di fondamentali diritti delle comunità religiose per garantire i quali siamo pronti anche a intraprendere delle azioni legali. Non lo facciamo a beneficio nostro o di una particolare comunità soltanto, ma nel nome dei principi fondamentali della democrazia e della laicità dello Stato".

www.fcei.it

www.nev.it

AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it



Mercoledì 06 Febbraio,2013 Ore: 15:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info