- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org E’ GIUNTA L' ORA,di Giuseppe Bruzzone

Coronavirus
E’ GIUNTA L' ORA

di Giuseppe Bruzzone

Partirei da un assunto di base. Ci stiamo "interessando" del virus perché "scopriamo" che interessa tutti i Paesi in varia misura, e perché ha un carattere di urgenza, considerato i morti e i contagiati. Posso dire che ci sono anche altri due fattori che hanno aspetto complessivo, nel senso che, come il virus, riguardano tutti i Paesi del mondo? Mondo-Terra che, per inciso, ricordo che si muove nello spazio e, noi che ci abitiamo, non sappiamo dove stiamo andando, e ci sembra di restare fermi (è questo che dà l'illusione di essere i padroni di esso, se non dell'Universo?).
Uno è la necessità della Pace, addirittura, anche come garanzia di salvezza della nostra specie. Una guerra con le armi che la nostra violenza data allo stato e da questa capitalizzata e trasformata (ciascuno di noi, nei fatti, non l'ha delegata?) sarebbe una distruzione generalizzata di tutti i contendenti, civili compresi. Cioè non ci sarebbero vincitori, ma solo vinti. Per questo i gruppi Stato, chi guida tali gruppi, pensa che attaccando per primi, non ci sarebbe la distruzione del proprio gruppo. Possiamo dire che qui siamo al delirio? C'è un obbligo alla guerra? Certo bisognerebbe rivedere la propria posizione personale di fronte agli oggetti d'amore, capire che forse è vero quello che dice la psicoanalisi che noi amiamo, ma anche odiamo nel profondo, visto che se volessimo "difendere" la Patria, potremmo invece distruggerla?
Il secondo motivo generalizzante è il Clima. Non avrebbe molto senso adottare determinate misure di salvaguardia solo in qualche Paese. Abitiamo tutti nella stessa Casa, i venti, le nuvole supererebbero i confini, come quelli radioattivi, provocati da una eventuale guerra nucleare, da qui la necessità di scelte riguardanti i vari Paesi, con i propri abitanti, umani e no. Al Clima correlata, dovremmo aggiungere la Natura. Ci ricordiamo che come uomini e donne, siamo un suo prodotto? Che prima di diventare figli dello Stato, abbiamo abitato in caverne, cacciato animali, mangiato foglie di qualche pianta, preso il sole senza la volontà di abbronzarsi, attraversato fiumi, con qualche albero abbattuto dal vento?
Dovrebbe esserci questa contemporaneità di generalizzazione. Perché appunto siamo esseri umani, tutti figli della Natura. Non dobbiamo rinnegare nulla dell'essere anche figli dello Stato di appartenenza, per la Storia diversa, per il Clima diverso, per la conformazione geografica dei luoghi dove siamo cresciuti. Ma sempre in questa Palla rotonda che ci ospita e che dovremmo riscoprire nell'interesse di tutti noi cittadini di questo mondo. E’ evidente che adesso siamo inseriti in una situazione di urgenza, per la pesantezza dei fatti che accadono. Per cui è lì che dobbiamo andare a parare, prima di tutto. Ma credo che la riflessione, la spinta che può determinare il proprio agire oggi, debba permanere nel tempo e non sottostare alle urgenze dei momenti. Certo vuol dire cambiare parecchio, ma la realtà storica in cui ci troviamo lo richiede soprattutto per non uscirne sconfitti, e con il compito molto umano, di lasciare alle persone cui vogliamo bene la possibilità di vivere il più possibile decentemente la loro vita.
Giuseppe Bruzzone
Milano 28 marzo 2020



Lunedì 30 Marzo,2020 Ore: 21:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info