- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (142) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “AUTONOMIA DIFFERENZIATA”: SE NE PARLERA’ ANCHE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI CASERTA,di Speranza Per Caserta

“AUTONOMIA DIFFERENZIATA”: SE NE PARLERA’ ANCHE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI CASERTA

di Speranza Per Caserta

COMUNICATO STAMPA
L’autonomia differenziata, così come chiesta dalle regioni ricche del Nord, in particolare Lombardia e Veneto, non garantisce la tenuta unitaria del Paese, ma una loro applicazione aggraverebbe nel tempo le distanze tra Nord e Sud.
Per questo motivo i Consiglieri Naim e Apperti hanno presentato una mozione, sottoscritta trasversalmente dai Consiglieri Guida, Desiderio, Ciontoli, Comunale, Donisi, De Florio, Iannucci e Ventre, sul tema dell’autonomia differenziata, con la quale chiedono al Consiglio Comunale di esprimere totale contrarietà ad ogni proposta di autonomia regionale differenziata che, al fine di garantire gli stessi punti di partenza a tutte le regioni italiane, non preveda la preventiva definizione dei livelli essenziali di prestazioni e la conseguente misurazione dei fabbisogni e dei costi standard, nonché la preventiva definizione dei meccanismi di creazione di un fondo di perequazione necessario a promuovere l’autonomia regionale differenziata nell’unità del Paese.
La proposta di legge sull’autonomia differenziata è molto insidiosa per il nostro Comune, per la nostra Regione e per il Sud in generale, in quanto accentuerebbe il divario tra Nord e Sud per quanto riguarda i servizi. Ciò che verrebbe messo immediatamente in pericolo è il Servizio Sanitario Nazionale, con il rischio concreto di non poter scegliere di curarsi, ad esempio, nei centri all’avanguardia del Nord. Ma il problema riguarderebbe anche la scuola, gli asili nido, il servizio di mensa scolastica, le infrastrutture, il sistema stradale e ferroviario, senza sottovalutare le questioni inerenti all’ambiente e al ciclo dei rifiuti.
Sostanzialmente il regionalismo differenziato non sembra altro che un disegno secessionista delle regioni ricche, ovvero un tentativo di dividere l’Italia in due, con la parte benestante che vuole esserlo sempre di più, a discapito della parte più povera.
La mozione, che i proponenti auspicano sia posta sollecitamente all’ordine del giorno del Consiglio Comunale (come da Regolamento entro 30 giorni) ed approvata all’unanimità, sarà trasmessa al Sindaco affinché provveda ad inviarla al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Presidenti di Camera e Senato e ai Gruppi parlamentari di Camera e Senato per esprimere la netta contrarietà ad ogni proposta di autonomia regionale differenziata, così come previsto dal citato art. 116 della Costituzione.
Caserta, 31 gennaio 2020



Venerdì 31 Gennaio,2020 Ore: 18:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info