- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (191) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I no di Salvini e la nostra quotidiana profezia,di Sergio Paronetto

I no di Salvini e la nostra quotidiana profezia

di Sergio Paronetto

Oggi ho mandato ad "Avvenire" questa lettera che mi piace condividere. S.P.

Caro direttore, per Salvini il governo doveva finire per i troppi no dei Cinque stelle. Io sono stato sempre contrario al governo uscente ma perché guardare solo ai no grillini? Perché non valutare i no salviniani?

No al rispetto della vita dei migranti. No al diritto umanitario e ai trattati internazionali. No a un reale impegno per cambiare il trattato di Dublino (famosa la sua assenza ai tavoli europei). No all'Europa come progetto comune. No (paradossale) alla sovranità nazionale a favore ora di Trump ora di Putin. No alla solidarietà (che diventa reato). No al volontariato (penalizzato fiscalmente). No anche a un reale taglio delle tasse, mascherato da un massimalismo parolaio contrario a poche misure fattibili e giuste in ambito economico. No a provvedimenti reali per le famiglie. No al rispetto della dialettica politica (chi lo critica dovrebbe solo candidarsi al Parlamento; paternalismo dei bacioni verso i dissenzienti; i suoi accordi sono buoni, quelli degli altri sono "inciuci" mostruosi). No alla trasparenza (proteste per la restituzione di 49 milioni, silenzio sui rapporti costanti con la Russia di Putin e altro).

Aggiungo un altro no che mi ferisce in profondità e che ritengo molto grave: quello ostentato e concorrenziale verso il papa (supportato da ecclesiastici compiacenti). E' un no alla laicità della politica e alla sensibilità di tanti credenti indisponibili alla banalizzazione e alla profanazione della croce, del rosario e di Maria usati come arma politica (e degradati a "pornografia" politico-religiosa). 

Urge una diffusa rieducazione culturale (linguistica e lessicale) per ridare dignità alla politica, credibilità al messaggio evangelico e respiro alla nostra umanità. Secondo me, ogni azione per la libertà, per la giustizia e per la pace passa da questo impegno, da questa quotidiana profezia.

Sergio Paronetto




Giovedì 22 Agosto,2019 Ore: 22:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info