- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (217) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "L'ipocrisia blasfema.",di Mario Mariotti

"L'ipocrisia blasfema."

di Mario Mariotti

Medici Senza Frontiere è un'organizzazione non governativa dì volontariato che dà corpo alla solidarietà in modo eccezionale. Dove ci sono delle guerre, dei terremoti, delle alluvioni, delle epidemie, delle miserie estreme, lì ci sono dei volontari di MSF. Lei ed Emergency sono gli organismi che rappresentano nel modo più cristallino e coerente quello che dovrebbe essere l'impegno di ogni cittadino del Pianeta ad aiutare il suo prossimo in difficoltà nella gratuità, semplicemente perché lui stesso ed il prossimo appartengono alla stessa famiglia umana. Io aiuto questa ONG da anni, con le risorse che mi rimangono vivendo la cultura del necessario. Ogni tanto qualcuno di loro mi telefona per ringraziarmi, e quasi mi mette a disagio: loro che sono sul campo; che rischiano la vita contrastando l'Ebola, epidemia dagli esiti mortali; che a volte ci rimettono la vita come quelli rimasti vittime di un bombardamento del loro ospedale in Afganistan ad opera dei probiviri americani; loro che sollevano i piccini africani dallo sterminato oceano di sofferenza che li aspetta se non vengono vaccinati, sono proprio loro che ringraziano me, che me ne sto vivendo tranquillo a casa mia! Fra l’altro ricordo che anni fa, in occasione di un micidiale terremoto ad Haiti, questa ONG comunicò ai propri sostenitori che non dovevano più mandare altre offerte per quella destinazione, perché, con la forza che avevano sul terreno non erano in condizione di usare altri fondi. Questo è stato un episodio unico secondo me, e prova incontrovertibile della serietà, della coerenza, dell'affidabilità dell'etica di MSF. Bene! Oggi che in Italia, con la Lega al timone e con i 5stelle come mozzi, l'aiutare il prossimo è diventato un reato, questa organizzazione viene accusata di smaltimento illegale di rifiuti, i quali consisterebbero negli abiti di quei poveri disgraziati soccorsi in mare che sono inzuppati di gasolio e dei batteri di quelle malattie che esistono ancora nei loro paesi. MSF, paradigma di solidarietà e di trasparenza, viene accusato di smaltimento illecito di rifiuti da un Paese, il nostro, in cui esistono e persistono da anni le terre dei fuochi, dove gli evasori fiscali sono milioni, dove gli abusi edilizi in certe zone sono di dimensione ed illegalità quasi generalizzate, dove viene tollerato persino il lavoro schiavo degli immigrati, sfruttati ma, si vede, anche invisibili! Gli indegni ululati sulla pagliuzza ed il terribile silenzio sulla trave, dimostrano sia una blasfema mancanza di etica, che un'ipocrisia talmente ributtante da
venire   incriminata dalla stessa razza delle vipere e dei sepolcri imbiancati del Vangelo per plagio e concorrenza sleale....
E, a proposito di Vangelo, non sarà inutile rammentare che l'evento si verifica in un Paese che è turbocattolico, è pluriconsacrato ai cuori di Gesù e Maria, è sede del Vicario di Dio in terra, è saturo di battezzati, cresimati e penitenti, è il sito da cui si irradiano le radici cristiane dell'Europa. Io non credevo che   dovessimo finire così in basso, dato che, prima della caduta del Muro di Berlino, noi eravamo l'impero del Bene; e non mi sarei mai aspettato di veder risorgere, dopo quello di Predappio) un novello uomo della Provvidenza. Ma non me la prendo tanto con lui quanto con coloro che lo hanno scelto per rappresentarli. Essi sono la dimostrazione della tragica inutilità della fede vissuta in chiave religiosa e della vittoria di mammona su tutti i fronti. La nostra Costituzione con le ragnatele; le case del Signore col Santissimo sull'altare; i banchi vuoti, i poveri Cristi fuori al freddo .C'è qualcuno che mi sa dire da dove bisogni ricominciare?



Domenica 03 Febbraio,2019 Ore: 16:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info