- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (214) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LO STATISTA ALCIDE DE GASPERI,di Mario Pavan

LO STATISTA ALCIDE DE GASPERI

di Mario Pavan

Italia da ri-costruire”, “Europa da ri-fondare”. Quante volte e per quanti mesi ci siamo sentiti dire e spesso gridare (anche con tono saccente e maleducato) questi slogan!
Dimenticando la Storia, non nominando mai chi ha iniziato a dar vita, dopo le dittature, i regimi assolutistici e le epoche nazifasciste, ad un laborioso, necessario e faticoso lavoro per iniziare a parlare e poi a costruire un’ Europa unita. Un continente davvero stabile sul diritto, sulla giustizia e sulla collaborazione! Oggi si tralasciano volutamente? Per mera ignoranza?) i vari Adenauer, Schuman e molti anche di noi italiani, per non parlare di chi “dice di governare”,abbiamo messo in naftalina le idee vere e attuali di un Carlo Cattaneo, di uno Spinelli e soprattutto, più recentemente, di un Alcide De Gasperi. I nostri cosiddetti “politici”, presi dall’ottenere consensi immediati con promesse, accuse spesso infondate e dalla memoria corta, non sembrano capire invece la differenza fondamentale con gli” statisti”: gli statisti guardano infatti al futuro, danno tutto per le nuove generazioni, costruiscono…seminano, lasciando ad altri raccogliere i frutti. E, nel caso di Alcide De Gasperi,è così. Per questo, sentiamo la necessità di ristudiarlo, di coglierne ancora i segnali del suo messaggio di libertà, di volere un’Europa proiettata a una difesa comune, ad un mercato accessibile e senza primogeniture, ad una visione intrisa del concetto filosofico del personalismo di Mounier, quel personalismo davvero cristiano (basato sulla coscienza e su una giustizia a 360 gradi!).
Oggi abbiamo nostalgia di questo ma saremo ancora in tempo?
Mario Pavan



Venerdì 12 Ottobre,2018 Ore: 17:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info