- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (306) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sono tutti contenti,di Giorgio Langella

Sulla rielezione di Napolitano
Sono tutti contenti

di Giorgio Langella

24 aprile 2013

Dopo la riconferma di Napolitano[1] alla presidenza della Repubblica e le certe future "intese" per un governo di larghissima maggioranza tra PD-PDL-SCELTA CIVICA[2], sono tutti contenti. Non è cambiato nulla rispetto a qualche mese fa: stessa maggioranza, stesso presidente … ma sono tutti contenti. Applaudono, sorridono, tirano sospiri di sollievo. I politicanti che dirigono i partiti di maggioranza e che occupano la maggior parte delle poltrone parlamentari sono decisamente soddisfatti. Lo sono perché hanno lasciato tutto come prima e potranno continuare come prima.

Sono contenti mentre il paese è sempre più allo stremo, il lavoro manca, la disoccupazione aumenta, cassa integrazione e mobilità sono ai massimi storici e non ci sono più risorse per pagarle, ci sono pensioni da fame, la corruzione è in crescita … ma loro sono felici. Lo sono anche perché, nelle elezioni regionali del Friuli-Venezia Giulia, hanno “vinto” mentre il M5S è stato quasi dimezzato rispetto a poche settimane fa. Godono, loro e la maggior parte dei giornali che (non) fanno informazione, mentre il paese sta collassando. E proprio il risultato delle elezioni regionali friulane lo dimostra: è andato a votare poco più del 50% degli aventi diritto. Un disastro. Il sintomo di una democrazia malata, di politicanti di infimo ordine che guardano solo il proprio ombelico e prestano attenzione unicamente agli interessi propri e di chi finanzia le loro campagne elettorali. Perché se l’ascesa del populismo del M5S può avere avuto una brusca frenata, quella che aumenta in maniera vertiginosa è l’astensione diffusa, il disimpegno, il rifiuto della politica. Una situazione che è di estremo pericolo per la democrazia stessa.

Fuori dal palazzo tutto crolla? Non importa “lorpoliticanti” non vogliono vedere, fanno finta di non sapere … oggi sono contenti, quasi felici, battono le mani soddisfatti. Ce l’hanno fatta … resteranno ancora là, incollati alle poltrone, per qualche tempo.

NOTE

[1] lo stesso che ha firmato qualsiasi legge di Berlusconi, che ha imposto Monti, che ha nominato i “dieci saggi” per dettare il programma al governo che verrà, che ha permesso si modificasse la Costituzione inserendo la norma del pareggio di bilancio, che ha chiesto e ottenuto la cancellazione delle intercettazioni sulla trattativa stato-mafia, che (con un atto di “benevolenza” che sfiora la “sudditanza) ha concesso la grazia al colonnello statunitense Joseph Romano condannato per il rapimento dell’imam di Milano …

[2] gli stessi che hanno dato ogni fiducia Monti chiedesse, che hanno approvato l’aumento delle tasse, che hanno votato le (contro)riforme sulle pensioni e il mercato del lavoro, che hanno fatto una legge sulla corruzione inefficace e inutile, che hanno tagliato gli investimenti per la sanità e la scuola pubbliche … che NON hanno cambiato la legge elettorale, che NON hanno fatto nulla per la disoccupazione, che NON hanno cancellato l’acquisto dei caccia-bombardieri F35 …




Venerdì 26 Aprile,2013 Ore: 16:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info