- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (274) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Si scrive PACE, si legge LIBERTA'...  ,di Giampiero Monaca

Si scrive PACE, si legge LIBERTA'...  

di Giampiero Monaca

oggi abbiamo risolutamente affrontato il restauro e il rinforzo del nostro graffito eco sostenibile.
Confidavamo che l'umidità autunnale innescasse più velocemente il processo di germinazione del muschio, ma ci siamo resi conto che in questi due mesi ci sono stati pochi segni di crescita....
bè poco male , proviamo a rinfrescare la scritta, con muschio di nuova raccolta e mantenendolo umido con maggior costanza.
Ormai il tempo ci permette di uscire in cortile molto più spesso ed il sistema di metti e togli scarpe e ciabatte ormai ben rodato , ci permette di non fare pesare la nostra voglia di aria aperta su chi deve pulire le scale e la scuola.
"bimbisvegli" si , ma non a scapito di chi lavora o delle persone che ci circondano.
Anche questo intendiamo per LIBERTA': libertà di essere felici , facendo essere felici le persone intorno a noi.
Domenica son stato in Val di Susa a riascoltare il torrente Clarea che sciaborda tra i sassi e con la sua acqua irriga le radici di quel che rimane del magnifico e meraviglioso bosco di castagni ormai lacerato e dagli scavi per il tunnel ispettivo per il progetto di treno ad alta velocità , TAV . Uno spettacolo lacerante, ho passato momenti concitati, poetici, allegri, ironici, di paura e spavalderia, di raccoglimento e impegno civile, di tolleranza e di indignazione.... grazie a quel bosco.
E adesso , una grande ferita, ingoia alberi, foglie, tane , nidi e sputa SMARINO (terra e rocce tritate, contenenti i veleni finora gelosamente e saggiamente relegati dalla saggezza della Natura e sigillati nelle viscere della montagna.
La montagna della Maddalena, simbolico anche il toponimo: una donna bella, ferina, istintiva e sentuale, impastata di terra, passione e sentimenti, riscaldata dal fuoco della passione.
Che donna, che luogo!
Raccolgo qualche campione di muschio, proprio in zona archeologica, tra quelle magnifiche rocce che per decine di migliaia di anni hanno generosamente protetto comunità umane in armonia con la Natura. Oggi ripudiate dalla nostra società che non si fa problemi a sacrificarle per compiacere viaggiatori frettolosi, imprenditori avidi, politici disattenti o delinquenti.
Raccolgo qualche ciuffo di muschio qua e là, facendo ben attenzione a non impoverire troppo il sottobosco.
Una raccolta cauta e discreta, un regalino per i Bimbisvegli, spiegherò loro per prima cosa che la raccolta di erbe e piante va fatta solo se si è sicuri di non fare un danno all'ecosistema.
Poi racconterò della regina preistorica sepolta con affetto in quella zona dai suoi compagni di tribù, incautamente maltrattata e sfregiata dagli attuali occupanti dell'area.
Racconterò che in quel bosco ci vado perchè amo quella terra, e questa terra, e non posso assistere senza attivarmi, al suo stupro , semplicemente per accontentare i progetti di guadagno, sviluppo e arricchimento di pochi.
Piccoli ciuffi di mischio verde brillante, rossiccio, soffici e pungenti, anche voi esposti ai veleni dei gas lacrimogeni, testimoni di un impegno sociale e corale prevalentemente pacifico,tenace, per fermare lo sfruttamento selvaggio del territorio, adesso sono fra le mani dei nostri bambini, han trovato casa nel nostro cortile, formano la scritta PACE (che per noi è vera solo se comprende la libertà, la giustizia e l'amore).
Adesso , speriamo germoglierà qui tra noi, un pezzetto di Val di Susa, un pezzetto di Clarea, un pezzetto della Maddalena, tra noi, grazie a noi.
Si scrive pace, si legge Libertà!
Giampiero Monaca
LUPO Vagabondo
www.promotus.it



Venerdì 22 Marzo,2013 Ore: 16:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info