- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Che fare? ma un partito naturalmente!",di Lidia Menapace

Che fare? ma un partito naturalmente!"

di Lidia Menapace

Trasecolo: non passa giorno che uno o due o magari anche 10 compagni (maschi) colti preparati che sanno tutto e sono in grado di fare lezione ovunque, non se ne vengano fuori con una NUOVA(!?) PROPOSTA. E con la crisi che c'é , globale e strutturale del capitalismo, la fine del riformismo, la vittoria del patriarcato, il femminicidio, la questione mediorientale sempre più pericolosa, l'aumento della popolazione mondiale, la scarsità delle risorse in relazione al modo del nostro sviluppo capitalistico ancorché in crisi, e senza molta fatica si potrebbero elencare anche altre venti questioni di questa portata, oltre il lavoro e la pace ecc.ecc., che cosa partoriscono? udite udite: una merce rara e inaudita, un nuovo partito alla sinistra e contro il Pd. Ma se il Pd sta suicidandosi , non sarebbe meglio occuparsi dei molti compagni e compagne che se ne accorgono e vorrebbero poter sentire proposte e anche qualche risposta alle domande che fanno? se non altro per uscire dallo stato di necessità costruito apposta per non uscire dal gorgo in cui siamo? se il ragionamento è : questo goveno non può essere messo in minoranza , perché andando a votare con questa legge elettorale si ripeterebbe in peggio la situazione vigente, ma quelli che sono stati nominati col porcellum "rappresentanti del popolo" sapendo che la loro unica speranza é di conservare il porcellum, non la cambiano, siamo alla contraddizione senza uscita: e chi pensa che ci vorrebbe qualcuno capace di tagliare il nuovo nodo di Gordio pensa a un dittatore: alla larga!
Non mi farete credere che Lucio Magri se ne è votuto andare per niente, o che i molti suicidi e la barbarie che avanza dipendono dal destino cinico e baro. E che chi avendo la storia politica che abbiamo sulle spalle finge di essere un innocentino che si affaccia al mondo adesso, può essere creduto : é solo un analfabeta di ritorno politico.
Ricevo molti documenti che leggo e archivio dillgentemente . Ne ho di recente ricevuto uno di Stefano Ciccone e altri compagni e compagne di Sel in previsione del loro prossimo congresso. L'ho anche mandato in giro sulla lista. Mi pare interessante, anche se manca di analisi sulla crisi e di altro. Pensate che. in attesa di capeggiare la rivoluzione mondiale, si potrebbe cercare di capirsi di nuovo tra i pezzi di una sinistra comunista non tradizionale e antipatriarcale ? magari proponendosi un patto di consultazione e di unità d'azione se si riesce? vi sembra troppo poco per le vostre giuste ambizioni ? peccato! lidia
Ps. ripassare la ricca bibliografia sulla "crisi della forma-partito" che attraversò alcuni decenni fa il dibattito a sinistra, implicando alcune delle più splendenti (e non solo per calvizie) teste.



Giovedì 01 Agosto,2013 Ore: 18:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info