- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?,di Giovanni Sarubbi

Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?

«fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza?». PROVE DI RESISTENZA (2)


di Giovanni Sarubbi

I "buongiorno" del mese di Agosto 2019
Giovanni Sarubbi Un mese infuocato, sotto tutti i punti di vista. Quello meteorologico è stato terribile. La Terra brucia letteralmente, dal Brasile all’Africa, alla Siberia. Le immagini dal satellite sono terribili. I ghiacciai si sciolgono e la follia umana sembra senza limiti. Sul piano politico abbiamo avuto la caduta del governo che doveva durare cinque anni provocata da quel Salvini che scommetteva sulla lunga durata di un governo che lui ha dominato in lungo e in largo. Si è suicidato da solo e ora che sta per nascere un nuovo governo che lo vede escluso dalla stanza dei bottoni, grida al complotto e al “governo truffa”. Chi semina vento raccoglie tempesta. E i pericoli di una destra fascista desiderosa di pieni poteri non sono scongiurati. I fascio-legisti in salsa sovranista, anche se per il momento sono stati accantonati dal re dei sovranisti che è Trump, verranno usati come arma di ricatto, una riserva armata pronta all’uso. Come è stato per anni il MSI usato dalla DC contro il PCI e il movimento di massa dei lavoratori contro il capitalismo putrescente. Una storia vecchia che noi non dimentichiamo. Di seguito tutti i “buongiorno” che sono stati pubblicati ogni giorno del mese di Agosto 2019. La notte è ancora lunga ma il sole sorgerà, ne siamo certi.
I buongiorno del mese di luglio li trovate qui
GATTOPARDISMO
«Tutto deve cambiare perché tutto resti come prima» o, meglio ancora, «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi». È la famosa frase che Tomasi di Lampedusa, autore del romanzo Il Gattopardo, mette in bocca a Tancredi nipote del principe di Salina. Si chiama gattopardismo ed è un male tipico della politica italiana. È un male di cui è malato sicuramente Luigi di Maio, capo politico dei 5Stelle, ma di cui sono maestri gli esponenti del PD. Così sui decreti (in)Sicurezza si preparano a seguire la vecchia regola gattopardesca. Al posto di Salvini metteranno Minniti, che è un Salvini dalla faccia preoccupata anziché feroce, e lasceranno che dei due decreti si occupino la Corte Costituzionale, lasciando inalterata la teoria complottistica sulla sostituzione etnica di cui abbiamo parlato un po’ di giorni fa e che impregna la politica salviniana.
E hanno la faccia tosta di continuare a vendere il governo che sta per nascere come il “governo più a sinistra della storia della Repubblica”. Vedono comunisti dappertutto che ora nel nostro paese sono una diaspora, ancora malamente organizzati e che stanno prendendo piano piano, troppo piano, coscienza di se e della crisi profondissima che sta vivendo il sistema capitalistico giunto ai suoi rantoli finali. Esalerete l’ultimo nauseabondo respiro e l’umanità, finalmente libera dall’oppressione dell’uomo sull’uomo, passerà al socialismo e cioè alla gestione sociale dei mezzi di produzione e alla pratica della giustizia sociale. Noi non dimentichiamo. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

31/08/19 : 7:25:55
SUK
Quello che sta andando in scena in questi giorni di trattativa per il nuovo governo sembrano le fasi tipiche di una trattativa in un suk arabo, con i venditori a vantare le qualità del proprio prodotto e i compratori a svalutarle. E come in tutti i mercati ci sono i pataccari che tentano di spacciare per nuovi prodotti avariati. E i pataccari oggi si chiamano Salvini e Meloni che farfugliano di improbabili rivolte di piazza giusto per tentare di tenere alti i sondaggi che li danno in caduta libera. Cosa succederà? Con l’incarico a Conte e la benedizione di Trump le elezioni non si faranno per lo meno fino al 2022 quando si dovrà rieleggere il capo dello Stato. Sulle nostre vite incombe una nuova crisi economica globale, come quella del 2008, che avanza al galoppo. In Inghilterra il sovranista Johnson chiude il parlamento fino al 14 ottobre per giungere comunque alla Brexit senza accordo che favorisce Trump che vuole dare un colpo mortale all’Europa. Sembra di essere tornati al 1938. Non avremo dunque tregua e per quanto frastornati possiamo essere dagli eventi e dalla spettacolarizzazione di una crisi politica interna, con Salvini e Meloni che continueranno ad avere grandi spazi televisivi, dobbiamo continuare a difendere i valori sanciti dalla nostra costituzione e continuare a combattere contro il fascio-leghismo sovranista. Da questa crisi globale si esce con il socialismo. Buongiorno.

30/08/19 : 6:55:36
LA RADICE DEL MALE
Siamo ancora in piena notte. Sappiamo chi è Salvini: un criminale che vuole i pieni poteri e che chiude i porti alle navi cariche di donne in cinta e bambini accusati di essere terroristi. Sappiamo chi è Di Maio che non rinnega nulla di quello che ha fatto, nemmeno le leggi disumane. Sappiamo chi è Renzi e che cosa è oggi il PD. E chi sono gli altri comprimari o le comparse di una politica dalla faccia feroce. E sappiamo chi è Trump che da il suo ok a Conte e quando il padrone chiama ... i servi applaudono felici. Siamo nella disumanità figlia di un sistema sociale feroce, quello capitalistico, che si contorce nella crisi più profonda e irreversibile della sua storia. Ecco occorre non dimenticare mai chi sta dietro a tutti i pupi che si agitano sulla scena della politica. Dietro ci sono presidenti di consigli di amministrazioni di imprese con poteri economici immensi interessati solo al massimo profitto e che non esitano a scatenare guerre pur di vincere e a licenziare e a chiudere fabbriche o a bruciare l’Amazzonia. E ci sentiamo impotenti e disperati e non sappiamo che fare perché abbiamo dimenticato questa verità, e non vediamo più le inequità sociali prodotte dalla proprietà privata dei mezzi di produzione che porta con se l’accumulo di immensi capitali in poche mani. Questa è la radice del male. Questo è il tumore da tagliare che provoca miseria e disoccupazione e distruzione dell'ambiente. Occorre continuare la lotta. CLN. Noi non dimentichiamo. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

29/08/19 : 6:55:41
INEQUITÀ
“L’ inequità è la radice dei mali sociali” (Papa Francesco, Evangelii gaudium n.202). La non equità uccide le società, crea ingiustizie. “No all’inequità che genera violenza” afferma sempre Papa Francesco nel medesimo documento. E continua così: “Oggi da molte parti si reclama maggiore sicurezza. Ma fino a quando non si eliminano l’esclusione e l’inequità nella società e tra i diversi popoli sarà impossibile sradicare la violenza. Si accusano della violenza i poveri e le popolazioni più povere, ma, senza uguaglianza di opportunità, le diverse forme di aggressione e di guerra troveranno un terreno fertile che prima o poi provocherà l’esplosione». E ancora: “I meccanismi dell’economia attuale promuovono un’esasperazione del consumo, ma risulta che il consumismo sfrenato, unito all’inequità, danneggia doppiamente il tessuto sociale. In tal modo la disparità sociale genera prima o poi una violenza che la corsa agli armamenti non risolve né risolverà mai. Essa serve solo a cercare di ingannare coloro che reclamano maggiore sicurezza, come se oggi non sapessimo che le armi e la repressione violenta, invece di apportare soluzioni, creano nuovi e peggiori conflitti”. Sono i numeri 59 e 60 del documento citato. Non c’è bisogno di molte altre parole. Bisogna impegnarsi contro l’inequità, contro lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Noi non dimentichiamo. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

28/08/19 : 7:29:36
PIAZZE
Non farò appelli alla piazza, le insurrezioni si facevano nel 1848”, assicura Matteo Salvini, di fronte alla possibilità che si concretizzi il governo PD-5Stelle. La sua boria è finita. Dal “datemi i pieni poteri” al farfugliamento impastato di complottismo. E sono finiti anche i sondaggi che lo davano al 38% e che ora lo danno al 33 in netto calo di 5 punti dopo il discorso di Conte in Senato. E continuerà così. Fortemente in calo anche i like sui social. La cosiddetta “Bestia”, il software che gestisce la comunicazione social di Salvini, viene data in crisi. Se la lega si squaglierà e ritornerà ad essere relegata al nord lo vedremo nei prossimi mesi. Quello che ci interessa sapere è se il nuovo governo sui temi della cosiddetta “sicurezza” cambierà la politica del passato governo oppure continuerà a rincorrere a destra la Lega come hanno fatto i governi PD guidati da Letta, Renzi, Gentiloni. Se non verranno cancellati i decreti sicurezza, la cosiddetta “difesa sempre legittima” e le norme volute da Minniti (PD) non ci sarà alcuna svolta e alcuna discontinuità. E, ripetiamo, qualsiasi cosa verrà deciso nel Parlamento, occorre che tutte le forze antifasciste e antirazziste continuino la loro politica contro la disumanità diffusa nella società e per il rispetto della nostra Costituzione. CLN. Buongiorno.

27/08/19 : 7:02:10
VALDESI
È iniziato ieri a Torre Pellice in Piemonte l’annuale sinodo della Chiesa Valdese. Ci sono stato due volte nel 2005 e 2006. Nel 2005 fu eletta per la prima volta una donna pastora. Nell’anno successivo fu approvata la scelta di richiedere anche le quote non espresse dell’otto per mille. Una scelta che ha trasformato definitivamente le chiese Valdesi e Metodiste in gestori dell’otto per mille che è oggi l’unica cosa per la quale i Valdesi sono noti. Quest’anno ci sarà il cambio del “moderatore”, una figura strana, grigia, amministrativa, prigioniera di un ruolo incomprensibile ai più. Non è un vescovo, non è un leader spirituale, non è un Papa. Come da lunga e consolidata tradizione questa volta dovrebbe essere eletto un “laico” non un pastore. Si sa già chi sarà ma, come da tradizione, il sinodo non lo sa. Questo sinodo, come capita anche a tutti gli altri momenti assembleari delle tante chiese cristiane esistenti, non discuterà della crisi profonda che vive la religione cristiana nel suo complesso. Il cristianesimo è una religione anestetizzata, piena di riti e di dogmi oramai incomprensibili ai più. Salvini poligamo e bacia-rosari docet. La guerra interna alla chiesa cattolica contro Papa Francesco docet. Stiamo vivendo la fine della religione come “oppio dei popoli”?? Speriamo. E dalle ceneri del cristianesimo potrebbe rinascere proprio il Dio di Gesù, di Muhammad e di tutti i profeti che è l’UMANITÀ. Buongiorno.

26/08/19 : 7:05:35
DISCONTINUITÀ
Discontinuità. Sembra essere questo il tema all’ordine del giorno. Il governo dimissionario è stato caratterizzato quasi esclusivamente dalla politica sulla cosiddetta sicurezza e dai due decreti voluti dal ministro dell'interno Salvini. Decreti che hanno trasformato in leggi dello stato le dottrine complottistiche sui migranti propagandate da decenni dalla Lega e dai cosiddetti sovranisti, con la criminalizzazione di chi soccorre i migranti in mare e le ONG trattate come schiavisti della peggiore specie perché accusati di essere lo strumento attraverso cui forze oscure, facenti capo a Soros, vorrebbero ottenere la sostituzione etnica dei popoli europei.
La politica su cui occorre necessariamente una netta discontinuità è dunque quella sui migranti e sulla gestione del ministero dell’interno trasformato in ministero della paura. Va bandita e combattuta tutta la dottrina della Lega sui migranti, contrastando in modo netto sia tutti gli argomenti falsi e bugiardi diffusi a reti unificate sia tutti gli strumenti di propaganda che oggi la Lega usa all'interno dello stesso servizio pubblico. Significa quindi rompere nettamente anche con le impostazioni dell’ex ministro degli interni Minniti che hanno caratterizzato la politica dei governi Renzi e Gentiloni. C’è una autocritica comune che PD e 5Stelle devono fare. Augurandoci che chi sta trattando non regali alla Lega le elezioni anticipate o il ritorno dei 5Stelle sotto le sue grinfie. Noi non dimentichiamo. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

25/08/19 : 6:22:40
PUBBLICITÀ
Si corre, si arranca, si nasce e si muore e non ci si guarda neppure in faccia. C’è la smania di “vincere” o quanto meno di “apparire vincenti”. E in questo Facebook e gli altri cosiddetti “social” sono strumenti potentissimi. E tutti a pubblicare proprie foto in tutte le pose possibili come se ognuno fosse un grande leader o un grande personaggio dello spettacolo e fosse immortale e onnipotente. C’è l’idea che apparire sia più importante che essere e chi non è disposto a prostituirsi per una comparsata televisiva viene visto come un marziano.
Alla base di questa idea di vita c’è la pubblicità. Dietro ad ogni immagine o slogan che diventano “virali” sui social c’è questa macchina infernale che si chiama “pubblicità”. Macchina che crea miti e riduce il cervello delle persone ai minimi termini, senza cultura, senza linguaggio, senza storia, senza vita. Ci hanno trasformato in esseri mono culturali, con l’unica cultura del consumo, per sostenere il PIL, per gli affari e l’ arricchimento di qualcuno che se ne frega altamente della nostra vita e dei destini dell’umanità. E l’Amazzonia brucia, e brucia la Siberia e le calotte polari si stanno squagliando, e l’aria è sempre più irrespirabile.
Questo è il brodo nel quale nascono e prosperano fenomeni politici come il leghismo o salvinismo che dir si voglia. Un brodo maleodorante, putrido che ci riduce a schiavi. Liberiamoci e ritorniamo a vivere. Buongiorno, e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

24/08/19 : 5:29:01
COMUNISMO
Quello che sta per nascere sarebbe il “Governo più a sinistra della storia della repubblica”. Parola di Silvio Berlusconi. Per il quotidiano Libero di oggi, saremmo di fronte ad una “prova di governo comunista”. Il quotidiano “Il Giornale” di ieri titolava “Governo di estrema sinistra- Siamo tutti nei guai”. E chi sarebbero i comunisti? Di Maio? Zingaretti o Matteo Renzi? E chi starebbe ordendo l’ennesima complotto, Mattarella? Ridere o piangere?
Siamo ad un livello di turpitudine credo mai raggiunto nella storia del nostro paese. Non è daltonismo politico, è delinquenza politica bella e buona. Spacciano merda per cioccolata. Etichettano come “comunista” ciò che nulla ha a che fare con il comunismo. Siamo al capovolgimento della verità. Ma non è una cosa nuova. Fanno così dal 1848.
Uno spettro si aggira per l’Europa – lo spettro del comunismo”, scrivevano Marx ed Engel nel 1848 nel Manifesto del Partito Comunista. E come nel 1848 chi agita lo “spettro del comunismo” lo fa perché ne ha paura, perché sa che il comunismo, quello descritto da Marx ed Engels nel loro Manifesto, è ciò che metterà fine a tutte le turpitudini della società capitalistica spazzando via la disoccupazione la miseria la distruzione dell’ambiente e tutti i corrotti e corruttori insieme ai falsi cristiani e a chi usa la religione per arricchirsi. La società comunista è il futuro. Sappiatelo. Noi non dimentichiamo. Buongiorno.

23/08/19 : 6:59:29
ALBA
Occorre un nuovo CLN. L’ho scritto ieri. C’è un partito, la Lega nord, che vuole i pieni poteri. Lo ha detto esplicitamente Salvini al colmo del suo delirio di onnipotenza di inizio agosto ritenendosi già il padrone dell’Italia. 
Occorre che tutte le forze antirazziste e antifasciste si uniscano avendo come programma i principi fondamentali e la prima parte della nostra Costituzione nata dalla Resistenza al Nazifascismo. Questo occorre fare da subito, qualsiasi cosa faranno le forze presenti in parlamento. È necessaria una lotta senza quartiere alla barbarie hitleriana che avanza. E tocca ad ognuno di noi essere l’alba di cui abbiamo bisogno.
Tutti i reazionari sono tigri di carta, diceva qualcuno anni fa. Sono cattivi e feroci, ma si presentano sorridenti. Lupi vestiti da pecore da cui occorre guardarsi. “Dai loro frutti li riconoscerete”. E i loro frutti li condannano e la loro fine è già scritta e quelli che oggi li applaudono saranno anche quelli che gli correranno dietro nelle piazze per linciarli. Sappiatelo. Noi non dimentichiamo. Buongiorno.

22/08/19 : 7:03:10
SOCIALISMO
Vogliono far credere che gli asini volano. Il governo si è dimesso e per Salvini sarebbe colpa di un complotto tra PD e 5Stelle. TSO. Doppio TSO per un aspirante dittatore che ancora ieri ha fatto appello alla piazza sapendo di poter contare su forze eversive neonaziste organizzate militarmente. Triplo TSO a lui e a chi gli ha consegnato il potere per 14 mesi.
Il governo è caduto per gli affari con l’Europa, i rubli russi, l’autonomia differenziata. Cioè questioni economiche mentre si continua a giocare a chi ce l’ha più duro.
Che fare? Le elezioni farebbero il gioco dell’eversione. Gli interessi in gioco metteranno da parte l’aperto fascismo voluto dalla Lega. Troveranno un accordo per un governo senza la Lega a cui però non sarà impedito di continuare nella sua propaganda eversiva. La Lega sarà la carta di riserva e di ricatto per le scelte dei prossimi governi.
Occorre quindi continuare a lottare contro il razzismo e la disumanità chiedendo l’abrogazione di tutte le leggi razziste finora approvate. Occorre opporsi alla “terza guerra mondiale a pezzi” nella quale anche l’Italia è impegnata al seguito degli USA. Occorre continuare a denunciare che la crisi economica, ambientale, climatica è generata dal sistema capitalistico mondiale e dalla concentrazione di immense ricchezza in poche mani. Da questa crisi si esce con il socialismo. E su queste basi occorre costruire un nuovo CLN. Noi non dimentichiamo. Resistere, Resistere, Resistere.
21/08/19 : 6:23:06
COMPLOTTISMO
L’altra faccia del sovranismo è il complottismo. È opportuno rifletterci nel giorno della “resa dei conti” del governo Lega-5Stelle. L’asse portante della politica della Lega, che ha dominato il governo Conte che oggi finirà, è proprio basato su teorie complottistiche. Tutta la politica sui migranti è basata sull’idea che esista un complotto, finanziato da forze occulte, che vuole la sostituzione dei popoli europei con i popoli provenienti dall’Africa e dall’Asia. Lo chiamano piano Kalergi, una vera e propria falsità, una teoria da film dell’orrore di quarta serie, una offesa alla più infima delle intelligenze. Una dottrina che è diventata legge della nostra Repubblica con i decreti sicurezza uno e due. Come ai tempi delle leggi razziali del 1938.
Il complottismo mistifica la realtà. Inventa spiegazioni false atte a spingere le persone colpite dalla crisi capitalistica a lottare contro i fantasmi o contro altri poveri, come è il caso della “guerra ai rifugiati” condotta da Salvini, invece che contro il sistema capitalistico che è l’origine della crisi che stiamo vivendo da oltre un secolo.
È il sistema sociale capitalistico che va abolito. È la gestione privata della ricchezza sociale che va abolita e sostituita con la gestione sociale. È l’edonismo (onnipotenza) capitalistico che va combattuto. È l’ingordigia di un sistema basato sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo che va abolito. Il complottismo è la classica scorciatoia che ti porta nel burrone. Sappiatelo. Noi non dimentichiamo. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori.

20/08/19 : 6:24:22
TSO
Giovanni Sarubbi Salvini si prepara ad una riedizione della “marcia su Roma”. Pur avendo presentato una mozione di sfiducia al governo di cui fa parte, non vuole dimettersi da ministro dell’Interno e minaccia il ricorso alla piazza. Roba da TSO dicono dai 5Stelle. Questo è il sovranismo, roba da folli che vogliono la guerra. Come dice con chiarezza il rapporto segreto pubblicato dal «Sunday Times» che descrive le previsioni del Regno Unito su cosa accadrà dopo il 31 ottobre in caso di accordo mancato per la Brexit voluta dai sovranisti inglesi. Sarà una catastrofe tanto che i giornali hanno ribattezzato il dossier «Operazione Caos». Finirà la libera circolazione delle merci. Scarseggeranno i cibi freschi, i cui prezzi si impenneranno. Difficoltà gravi persino per i medicinali con diabetici e pazienti oncologici a rischio con ritardi nelle consegne fino a sei mesi perché il 75% dei medicinali venduto nel Regno Unito arriva dall’estero. E poi c’è l’Irlanda del nord dove tornerebbe il contrabbando e ci sarà il rischio di forti disordini.
Disumanità, guerra, corruzione, truffe ai danni dello stato e finanziamenti stranieri. Questi sono i frutti del sovranismo. Noi non dimentichiamo. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, lò fuori!

19/08/19 : 6:32:38
UMANITÀ
Lo scorso 8 agosto in Russia è avvenuto un incidente in una base militare a Severodvinsk (Arkhangelsk) dove sono morti 5 ingegneri. Stavano effettuando test che riguardavano «fonti di energia isotopiche nucleari» destinate a tecnologie missilistiche. Lo riferisce l’Osservatore Romano, quotidiano del Vaticano, del 14 agosto scorso.  Si è trattato di un’esplosione in un centro di ricerca e produzione di armi nucleari e l’agenzia federale per l’ambiente, Roshydromet, ha riferito che i livelli di radiazioni nell’area della base militare di Severodvinsk sono aumentati «da 4 a 16 volte» oltre la norma.
Siamo nella notte più buia dell’umanità. Si continua a lavorare alla distruzione totale della specie umana e a farlo sono proprio gli esseri umani non un qualsiasi dio tiranno e lontano. Piccoli uomini e donne innamorati del potere e dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo lavorano per la distruzione di se stessi sperando di essere loro a salvarsi. Follia, pura follia. E i mass-media hanno ignorato la notizia tutti presi a commentare le contorsioni folli di partiti canaglia che vogliono i “pieni poteri”. Folli anche questi e pieni di odio e violenza. Ma noi continueremo a chiedere “Sentinella a che punto è la notte?”. Noi non dimentichiamo e continueremo ad essere speranza per l’umanità. E fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

"Sentinella a che punto è la notte?" “Shomér, Ma Mi Llailah?” (Isaia 21,11)

18/08/19 : 7:10:01
POTERI
La notte è ancora lunga. Sulla vicenda OpenArms dopo la sentenza del TAR del Lazio, la procura di Agrigento apre un'inchiesta per sequestro di persona, violenza privata e abuso in atti d'ufficio. 500 persone sono ancora in mezzo al mare in balia delle onde.
È quello che capita quando si ha a che fare con leggi “ad capocchiam” che non dovevano essere promulgate perché violano la Costituzione e i trattati internazionali generando conflitti istituzionali e differenze interpretative pericolose per la democrazia che la Lega nord vuole distruggere. Vogliono i pieni poteri!
Cosa succederà il prossimo 20 agosto? Ai 5Stelle converrebbe rompere un governo dominato dalla Lega che li ha ridotti al lumicino e al primo ministro Conte non resterebbe da fare altro, dopo aver reso le sue dichiarazioni in senato, che salire al Quirinale e presentare le sue dimissioni mettendo all’angolo la canaglia leghista e il suo Disc jockey da spiaggia in evidente stato confusionale. Chiediamo rispetto dei diritti umani e della nostra Costituzione nata dalla Resistenza al nazifascismo. Al punto in cui siamo, qualsiasi cosa è meglio di un governo a guida leghista. Noi non dimentichiamo. E fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!
"Sentinella a che punto è la notte?" “Shomér, Ma Mi Llailah?” (Isaia 21,11)

17/08/19 : 6:40:59
SENTINELLA
"Sentinella, quanto resta della notte?". La sentinella risponde: "Viene il mattino, poi anche la notte; se volete domandare, domandate, convertitevi, venite!". (Is 21,11-12) La notte sta per finire ma il giorno non è ancora arrivato. In questi giorni sembra di vivere l’antica profezia di Isaia. Siamo come sospesi in attesa di un evento che cambierà la nostra vita. L’eterna lotta tra il bene e il male si sta sviluppando sotto i nostri occhi e anche “se noi ce ne freghiamo siamo lo stesso coinvolti”. La violenza, l’odio, la disumanità ci coinvolgono, sporcano anche la nostra anima e i nostri figli e figlie.
In politica ciò che è impensabile si verifica e chi giura che non farà mai qualcosa la farà. Dipende dagli interessi in gioco e da chi in quel momento ha il gioco in mano. Salvini ha dimostrato di essere un pischello bravo ad ubriacarsi e a correre dietro alle donne ma nulla più. Oltre che sprizzare odio e disumanità non sa fare altro. Non ha mai lavorato in vita sua. Finora è servito ora non serve più. In gioco ci sono gli affari con l’Europa e un ruolo nella prossima commissione europea. La rottura è lì e i sondaggisti come lo hanno portato al 38% così lo riporteranno al 15% e lo relegheranno di nuovo al nord. Si chiama lotta di classe. Chi la nega è un cretino ed è uno destinato a prenderle di brutto. Noi stiamo dalla parte degli ultimi. Con loro si vince sempre. Noi non dimentichiamo. E fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!
youtube.com
"Sentinella a che punto è la notte?" “Shomér, Ma Mi Llailah?” (Isaia 21,11)

16/08/19 : 6:42:08
MAGNIFICAT
Il Tribunale amministrativo del Lazio, prima ancora che la Corte Costituzionale, ha riconosciuto "la violazione delle norme di Diritto internazionale del mare in materia di soccorso contenuti nel cosiddetto decreto Sicurezza bis" e la "situazione di eccezionale gravità e urgenza" che si è venuta a verificare sulle navi, come la Open Arms, a cui il sig. Salvini ha vietato l’ingresso in Italia e che ora, grazie a questa sentenza, sta facendo rotta su Lampedusa. Le norme volute da Salvini e avallate con la sua firma dal Capo dello Stato sono criminogene, violano una norma di carattere costituzionale, quale è il Diritto Internazionale Umanitario, che non può essere violato dall’aspirante dittatore di turno. Un aspirante dittatore così stupido, come tutti i reazionari, che si appresta a ripetere quello che è un evidente reato oltre che una disumanità e a mettere la Polizia contro l’esercito e la Marina a cui il ministro della difesa ha dato ordine di salvare i naufraghi della Open Arms. Vuole il colpo di stato. Ma questa volta ha perso ed è un buon ferragosto per i poveri. E insieme a Maria, madre di Gesù, possiamo cantare il suo Magnificat: «L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore perché ... Ha messo in opera la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi con i disegni da loro concepiti. Ha rovesciato i potenti dai troni e innalzato gli umili. Ha ricolmato di beni gli affamati e rimandato i ricchi a mani vuote». E fate i buoni, ma non siate succubi, la fuori!

15/08/19 : 6:37:03
POTERE
Giovanni Sarubbi Nella storia italiana una crisi a ferragosto non si è mai vista. È incomprensibile persino per i più idioti fans del sig. Salvini che infatti cominciano ad abbandonarlo e a inseguirlo nelle piazza da dove lui scappa. Abbiamo cominciato dal Sud ed è una cosa buona. Ciò che è andato in scena ieri nel Senato della Repubblica ha messo in luce una concezione della politica della destra fascio-leghista da “sfida all’O.K. Corral”, a chi spara l’idiozia più grossa, senza alcun rispetto per le regole della democrazia sancite dalla nostra Costituzione. Una logica da colpo di stato. Ma sempre ieri in Senato si è materializzata una maggioranza alternativa a quella Lega-5Stelle che potrebbe durare fino alla fine della legislatura. Una maggioranza PD – 5Stelle e Gruppo misto impensabile fino ad un mese fa. Protagonista di questa svolta Matteo Renzi che agisce come se fosse il segretario del PD. Qualcosa si è rotto nel gruppo di potere che sosteneva Salvini e che ora punta su Renzi. Gli affari con l’Europa evidentemente contano parecchio. Intanto oltre 500 migranti salvati dalle ONG sono in mezzo al mare in violazione del Diritto Internazionale Umanitario stracciato dai decreti sicurezza 1 e 2. Vergogna. Noi non dimentichiamo. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

14/08/19 : 6:49:40
POVERTÀ
In questo negozio avete ancora la cattiva abitudine di far pagare i clienti? Ma non avevano abolito la povertà?”. È la domanda che faccio ogni volta che vado a comprare qualcosa da quando, il 28 settembre 2018, i deputati 5Stelle sotto palazzo Chigi osannarono il loro capo politico Di Maio che dal balcone annunciava “l’abolizione per legge della povertà”. La maggioranza delle cassiere mi sorridono e mi dicono che a loro non risulta. Qualcuno mi dice “tornate domani”. Qualcun altro impreca e mi guarda male. Un giorno forse qualcuno stamperà su foglietti di carta tipo banconote la frase “abolita la povertà” con il faccione sorridente di Di Maio e lo presenterà alle casse come pagamento e pretenderà di portarsi via ciò di cui ha bisogno. Quello sarà un bel giorno per ricordare a tutti che “la Terra è di Dio”, come sanciscono le antichissime norme, contenute nel libro del Levitico, dell’anno sabbatico e del giubileo. Radici “giudaico cristiane” ignorate dai profanatori di rosari crocifissi e madonne che sostengono invece l’ineguaglianza sociale che distrugge la solidarietà che è la base della vita di qualsiasi comunità. Noi non dimentichiamo. Buon giorno. E fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

13/08/19 : 6:36:30
LA FINE È VICINA
C’è aria di colpo di stato. Si parla di “crisi di governo” ma né il presidente del consiglio né alcuno dei suoi ministri sono andati dal presidente della Repubblica a dimettersi. Non si sono dimessi i ministri della Lega che invece hanno presentato una mozione di sfiducia al primo ministro Conte. Non c’è alcun rispetto della Costituzione ne nulla di democratico in questa crisi ed il “popolo” viene utilizzato come grimaldello per la conquista dei “pieni poteri” invocati, copiando pari pari una dichiarazione di Mussolini precedente alla marcia su Roma, da quel Salvini, capo del popolo cornuto del nord nonché ministro dell’Interno che oramai usa spregiudicatamente la polizia a suo uso e consumo. Ma è sicuro che non andremo a votare immediatamente. Ne lo faremo durante la sessione di bilancio. Lo sa bene Salvini. Ma lo sanno bene anche le migliaia e migliaia di cittadini che ieri a Catania lo hanno contestato costringendolo alla fuga. La fine di Salvini è vicina. C’è speranza per l’Italia. E a Salvini dedichiamo l’indimenticabile “pernacchio” di Eduardo. Noi non dimentichiamo. Buon giorno. E fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!
12/08/19 : 6:59:02
STRONZI
Stronzi, nient’altro che stronzi che galleggiano e puzzano anche. Li travestono da filosofi, e li invitano in tutti i talk-show televisivi e gli danno spazio sui giornali che amplificano tutte le loro scoregge. E sparano sentenze basate sul nulla, idiozie per idioti come loro. Mi riferisco a tal Diego Fusaro spacciato per “filosofo marxista” ma che è la negazione del marxismo. Viene infatti sponsorizzato dai giornali fascioleghisti e i suoi interventi sostengono il sovranismo. E anche lui come i suoi sponsor fascioleghisti c’è l’ha con papa Francesco accusato di essere il sostenitore del “vangelo di Soros”. E chi è Soros? È il mostro creato ad arte dai sovranisti che sarebbe il capo della versione moderna del “complotto demo-pluto-giudaico-massonico” tanto caro ai nazifascisti che fu il Leitmotiv (il "motivo guida") della seconda guerra mondiale. Storia vecchia. I mostri veri, i nazifascisti ieri i sovranisti fascioleghisti oggi, generano mostri virtuali, come Soros appunto, per nascondere la propria mostruosità. E ci sono cretini vestiti da filosofi come Diego Fusaro che si prestano al gioco. Noi non dimentichiamo. Buongiorno. E fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

11/08/19 : 7:28:34
SOVRANISMO
Il sovranismo porta alla guerra. Il sovranismo è guerra. Sento discorsi come quelli di Hitler del 1933”. Lo ha detto Papa Francesco in una intervista al quotidiano “La Stampa”. Leggetela. Merita. Al seguente link. Lo abbiamo scritto N volte su queste colonne e la posizione del Papa oggi è la differenza degna di nota rispetto al periodo nazifascista quando la chiesa fece i concordati col fascismo prima e col nazismo poi. Perciò lo odiano. Perciò la strumentalizzazione di rosari, crocifissi, vangelo, e della madre di Gesù. Si cerca di distruggere l’unica forza che oggi conseguentemente si oppone alla guerra e alla distruzione del pianeta. Ci piaccia o no si tratta di una forza con cui fare i conti e con cui collaborare. Come capitò nel CLN, il Comitato di Liberazione Nazionale che dal 1943 al 1945 guidò la Resistenza, dove si misero insieme tutte le forze antifasciste, dai comunisti, che erano gli antifascisti più conseguenti, ai cattolici del Partito Popolare. E oggi di questo abbiamo bisogno, di un nuovo CLN che liberi l’Italia dal fascioleghismo e dall’ideologia sovranista che è una variante del nazifascismo. Odioso, violento, becero e distruttivo come e più del nazifascismo. Noi non dimentichiamo. Buongiorno. Uomini e donne misericordiosi e di pace cercasi!

10/08/19 : 6:11:56
NOI NON DIMENTICHIAMO
9 agosto. Il primo pensiero va al bombardamento atomico di Nagasaki. Il secondo della storia. Centomila morti sul colpo. Come per Hiroshima altre duecentomila persone morirono negli anni a venire. 74 anni sono passati ma quei morti nulla hanno insegnato all’umanità. Continua l’odio, continua la violenza, la guerra. La proliferazione nucleare non si è arrestata. Continua il razzismo. Siamo ritornati al razzismo promosso dallo Stato con il decreto sicurezza 1 e 2, firmati dal presidente Mattarella con una motivazione assurda quale quella che la valutazione “nel merito delle norme non competono al Presidente della Repubblica” che è una mostruosità giuridica che nega il suo ruolo di garante della Costituzione. Ma siamo oramai anche al razzismo fondato sul luogo di nascita come ci dice l’assurda decisione, concordata con il questore di Torino, che vieta a chi è nato in Campania di acquistare i biglietti per la partita Juventus-Napoli del 31 agosto prossimo a Torino. Motivi di ordine pubblico dietro cui oramai si nasconde il razzismo più becero. Del resto cosa ci si poteva aspettare da un ministro degli interni che non molti anni fa cantava: “senti che puzza scappano anche i cani stanno arrivando i napoletani”. Noi non dimentichiamo. Buongiorno. Uomini e donne misericordiosi e di pace cercasi!

09/08/19 : 6:10:22
LOTTA PER LA PACE
Mi ama, non mi ama. Cade, non cade. La margherita governativa viene sfogliata a reti unificate e se non fosse una cosa tremendamente seria si dovrebbe solo ridere. Pessimi attori e pessimo copione. Gli attori veri, i burattinai, tacciono. Loro operano dietro le quinte nelle sedi delle multinazionali, i templi del “dio denaro”. Intanto gli USA hanno stracciato un altro trattato, quello sugli euromissili. Chi li ricorda più? Roba di 40 anni fa. Era il 1979 quando la NATO decise l’installazione degli euromissili in Europa. Il trattato si fece nel 1987 fra Regan e Gorbaciov. In mezzo tante lotte pacifiste contro l’installazione degli euromissili a Comiso. “Lotta per la pace” era una delle riviste che animò quel movimento. E per la pace bisogna lottare perché non c’è futuro con la guerra, con le armi, con l’odio e la violenza. Ed è una lotta contro “i vili e gli increduli, gli abietti e gli omicidi, gli immorali, i maghi, gli idolatri e tutti i mentitori” che vendono morte e la spacciano per vita. Ma non passeranno. Buongiorno. Uomini e donne misericordiosi e di pace cercasi!

08/08/19 : 6:17:30
MONNEZZA
Il punto di rottura esiste. Esiste per la corda, per l’acciaio, per la roccia vulcanica. Esiste anche in politica quando le contraddizioni sociali sfociano in violenza e ci sono partiti che la fomentano. È, con tutta evidenza, quello a cui mira la destra fascioleghista che è una minoranza sociale nel paese, perché rappresenta poco più o poco meno del 20% della popolazione, dove la grande maggioranza è letteralmente schifata dalla politica con quasi il 50% di astenuti alle ultime europee. Tutto ciò che di schifoso sta accadendo in questa estate di fuoco è finalizzato allo scontro finale, alla rottura della Repubblica nata dalla Resistenza al nazifascismo. Ieri sono andato all’isola ecologica a depositare carta e plastica. Ho trovato in fila i cassoni di ferro per la carta, la plastica, il vetro… Sul primo di questi era issata in bella vista la bandiera italiana. Forse questa immagine rappresenta plasticamente il punto in cui siamo, più dell’Inno di Mameli ballato dalle cubiste con chiappe e seni al vento. Bisogna togliere l’Italia dalla monnezza morale in cui volutamente ci hanno spinto l’antipolitica al servizio del grande capitale, quello che vuole i condoni fiscali e la flat tax. E dobbiamo farlo continuando a propagandare il bene e la solidarietà. Perciò anche oggi buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

07/08/19 : 6:14:25
RESISTENZA
Il decreto Legge “sicurezza bis” firmato due mesi fa dal Presidente della Repubblica è diventato legge dello stato italiano. L’abominio è diventato legge dello Stato grazie a quella firma e alla ignavia della maggioranza dei deputati e senatori che in parlamento hanno tradito lo spirito e la lettera della Costituzione e la fondamentale legge del “non uccidere”. Oggi 6 agosto 2019, 74esimo anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima, inizia una nuova Resistenza. Disobbedire ad una legge che legalizza l’omicidio criminalizzando la solidarietà è un obbligo morale per chiunque rispetti i valori della nostra Costituzione. E lo è ancora di più di fronte alla blasfemia di un ministro dell’interno che invoca “la vergine Maria” a sostegno di una legge omicida. Ma egli è la bestia dell’Apocalisse. E il suo sistema informatico, con il quale controlla le coscienze dei suoi seguaci, non a caso si chiama proprio “la bestia”. E come la bestia dell’Apocalisse anche lui sarà sconfitto e il suo nome e quello dei suoi seguaci sarà maledetto nei secoli a venire, come lo sono già quelli dei loro idoli del passato. Ogni morto affogato nel Mediterraneo maledirà il suo nome. Uomini e donne misericordiosi e di pace cercasi!

06/08/19 : 6:19:23
CATTOLICI
Il ministro Salvini dice di avere l’appoggio dei “cattolici” italiani e lui stesso si definisce “cattolico”. Applicando un piccolo sillogismo allora i “cattolici” italiani dovrebbero avere le seguenti caratteristiche: 1- avere almeno due famiglie con figli con donne diverse e numerose “fidanzate” da esibire come trofei; 2 – avere una vita da libertino, con feste, e ubriacature annesse; 3 – considerare la prostituzione un lavoro e volere la riapertura dei bordelli; 4 – essere un frequentatore abituale di bordelli perché “il sesso fa bene alla salute”; 5 – essere degli evasori fiscali e sostenere tutte le leggi che condonano tali reati; 6 – essere un truffatore dello Stato per somme ingenti, almeno 49 milioni di euro e ottenere di restituirli in 80 anni cioè mai; 7 – volere la libertà di uccidere in casa propria ed essere amante delle armi; 8 – essere per l’abolizione della solidarietà e per l’arresto di chiunque la pratichi; 9 – gioire quando i migranti che scappano dalla Libia affogano in mare e darsi da fare per approvare una legge che lo consenta; 10 – abusare dei mezzi della Polizia di Stato per far giocare i propri figli; 11 – rifiutare di rispondere ai giornalisti, dando loro del “maleducato”, solo perché gli chiedono dei rubli russi o delle continue bugie dette spudoratamente….. Mi fermo qui. La lista è lunga. Vi sentite abbastanza “cattolici”? Se non siete “cattolici” salviniani chiedete al capo dei cattolici di SCOMUNICARE, come si faceva una volta, il leghismo e chi lo pratica. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

05/08/19 : 5:59:36
GENITORI
Ad un genitore non spetta il compito di giudicare o di condannare tutto ciò che i propri figli fanno o non fanno. Neppure quando essi si comportano in modo scorretto nei loro confronti, persino quando usano parole ingiuriose o ingiuste o disumane. Chi è genitore sa che i figli vanno amati e accolti sempre, anche nei momenti più brutti, anzi soprattutto in quelli. La parabola evangelica del “figliuol prodigo” rappresenta l’essenza di ciò che ogni genitore deve fare nei confronti dei propri figli e figlie e di tutti i figli e figlie dell’intera umanità. Siamo tutti bisognosi di accoglienza, di rispetto, di amore. Quella parabola riguarda tutti, ma proprio tutti. Ed è così difficile oggi capirne il senso in un mondo dove gli uomini sono “ egoisti, amanti del denaro, vanitosi, orgogliosi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, empi, senza amore, sleali, calunniatori, intemperanti, intrattabili, disumani, traditori, sfrontati, accecati dall'orgoglio, amanti del piacere più che di Dio, gente che ha una religiosità solo apparente, ma ne disprezza la forza interiore”. Così scriveva Paolo di Tarso nella seconda lettera a Timoteo (3,2-5). E concludeva: “Guàrdati bene da costoro!”. Sembra scritto per Salvini e i suoi seguaci. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

04/08/19 : 6:19:02
TU NON UCCIDERE
“Tu non uccidere”, dice il sesto comandamento biblico che è presente nei testi di tutte le religioni. “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo”, sancisce l’art. 2 della nostra Costituzione. “Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona”. Sancisce l’Articolo 3 della Dichiarazione universale dei diritti umani dell’ONU. Sono norme e principi inderogabili. Chi le mette in discussione è un assassino. Non può esserci alcuna legge né religiosa né civile di alcuno stato al mondo che abbia come conseguenza la morte certa di un qualsiasi essere umano. Ad una legge simile si deve disobbedire. Il 5 agosto il Senato del nostro Stato si appresta ad approvare il cosiddetto “decreto sicurezza bis” che avrà come conseguenza certa la morte di migliaia di persone per affogamento nel mediterraneo. Viene criminalizzata la solidarietà- Se ciò dovesse avvenire il nostro stato diverrebbe uno stato omicida e gli autori della legge e chi l’ha approvata sarebbero degli assassini. Tutti coloro che non si opporranno saranno complici del più atroce dei delitti. Già oggi sono molte migliaia gli omicidi che questa legge ha provocato. Fermiamoci finché si è in tempo. Mobilitiamoci. Buon giorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

03/08/19 : 6:06:56
DITTATORI
Tutti i dittatori o aspiranti tali, sperano in un attentato che li possa far passare per vittime. Fa parte della condizione patologica del dittatore. Si presentano come martiri per giustificare la propria violenza. Lo hanno fatto Mussolini o Hitler. Nel 1933 nel partito nazista si discusse della possibilità di organizzare un finto attentato ad Hitler per scatenare un’onda emotiva che gli facesse assumere il potere. Poi optarono per l’incendio del Reichstag. Oltre che usare illecitamente le divise militari, lo sport preferito dal ministro Salvini è quello di annunciare ogni giorno qualche minaccia alla sua persona. Dal piccolo proiettile al missile terra aria. Ieri ha accusato una “zingaraccia” annunciando subito “ruspa”. Signor Salvini sono cose già viste. Anche un bambino capirebbe che oggi qualsiasi “attentato” alla sua persona sarebbe per lei un regalo gratuito che la farebbe felice. Lei, come tutti i dittatori o aspiranti tali, si farà male da solo. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori.

02/08/19 : 7:17:36
GUERRA
Prepariamoci alla guerra, quella con i cannoni e i carri armati, con la Francia e poi con la Germania. Ieri hanno chiesto di togliere la cittadinanza a Sandro Gozi, ex sottosegretario nel governo Renzi, nominato consulente del governo francese. Lo ha chiesto di Maio e poi l’insignificante Meloni sovranista genuflessa davanti a Trump che vuole fare grande l'America. Hanno usato termini di quando l’Unione Europea non esisteva, con gli stati gli un contro gli altri armati, e non esisteva il parlamento europeo o la Commissione Europea, che è un organo di governo sovranazionale di cui l’Italia fa parte. Siamo italiani ma anche cittadini europei. C’è la libera circolazione delle persone. Ma loro non lo sanno. Loro si divertono così è considerano l’Italia di loro proprietà e i mezzi della polizia giocattoli con cui far giocare i figli del ministro dell’interno denunciato per l’ennesima volta per sequestro di persona. Povera Italia. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

01/08/19 : 7:00:18



Domenica 01 Settembre,2019 Ore: 10:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info