- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?,<strong>di Giovanni Sarubbi</strong>

Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?

«fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza?». PROVE DI RESISTENZA (1)


di Giovanni Sarubbi

Riproduciamo di seguito gli interventi quotidiani, a firma del nostro direttore, apparsi sul nostro sito nel mese di luglio 2019. Abbiamo usato la nota frase di Cicerone ed ogni riferimento a persone e cose della vita odierna è voluto. È sia un invito ad esercitare al massimo la nostra pazienza nel tessere "resistenza" al regime dispotico, disonesto, violento e baro nel quale viviamo, sia un monito a quanti sono responsabili di questo sistema a fare i conti con la lezione della storia.

Giovanni Sarubbi

SANGUE
Caino aveva "vincoli di sangue" con Abele ma lo uccise. Ci unisce e ci rende fratelli, sorelle, padri e madri solo l'amore che è un sentimento che supera “i vincoli di sangue” e ci unisce al di la di ogni differenza. L’amore non ha confini e ci rende uguali, senza “distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. E ci unisce il sangue quando lo doniamo in modo che possa essere usato per aiutare chi ne ha bisogno. Per il resto "i vincoli di sangue", di cui ancora si ciancia, sono un residuo delle dottrine fasciste che portarono alle leggi razziali. Siamo tutti uguali e per quanti soldi possiamo avere ognuno di noi vale uno. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

31/07/19 : 6:55:12

 
SOVRANISTI
Prima la caccia ai due nordafricani che avrebbero ucciso un giovane carabiniere a Roma, ma erano due americani giovani, bianchi e pieni di soldi(link). E i sovranisti sono andati in crisi. E allora hanno deciso di fotografare il ragazzo colpevole dell’omicidio dopo averlo bendato e ammanettato durante quello che sembra un interrogatorio. E hanno diffuso la foto per continuare con la gogna mediatica e far finta di stare dalla parte del carabiniere ucciso e della sua famiglia. Ma chi ha fatto quella foto e l’ha diffusa vuole che i due americani bianchi e pieni di soldi la facciano franca perché una confessione estorta con la tortura è nulla. E gli esseri insignificanti vestiti da ministri o da politici che hanno sponsorizzato tortura, lavori forzati e pena di morte non hanno fatto altro che obbedire, come sempre, al loro padrone americano, a quel Trump, re dei sovranisti, che grida “America first”. Sono sovranisti perché vogliono fare grandi gli Stati Uniti d’America.
Se un ministro che dovrebbe garantire la sicurezza ed il rispetto delle leggi giunge a giustificare un reato evidente quale quello della pubblicazione della foto di cui sopra, significa che in Italia oramai tutto è possibile, anche un colpo di Stato. Soprattutto se poi le massime autorità dello stato, a cominciare dal presidente della Repubblica, tacciono. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

30/07/19 : 6:44:13

 
PROVE DI GOLPE
Salvini è diventato arrogante, sfrontato. Pretende, ordina. Si sente sicuro di poter ottenere quello che vuole. Usa il ricatto delle elezioni anticipate. Vuole tutto il potere. Minaccia tutti: Conte, Di Maio, Tria i ministri 5S. Di Maio “prega” tutti di non creare contrasti. Da “capo partito” a ministro in ginocchio. Salvini si sente investito da un potere divino. È il nuovo “unto del signore”. “Nu nzevato”, diremmo a Napoli. Parla come un superuomo, uno a cui tutto è dovuto e a cui tutti devono inchinarsi. E l’insignificante Meloni si sente anch’essa pronta al grande balzo. Lega Cinque Stelle e Fratelli d’Italia hanno votato insieme per salvare Casapound dallo sgombero. Sostengono apertamente il reato di tortura. Giocano con la pena di morte e i lavori forzati. La licenza di uccidere l’hanno già ottenuta.
Siamo oltre il punto di non ritorno. Al punto in cui siamo o questi sono i sintomi di un suo crollo immediato e di una sua repentina scomparsa, oppure prende il potere con un colpo di stato. Le sirene dicono che è possibile.
“Attenzione, su questa strada la violenza è vicina” scriveva ieri l’amico Raniero la Valle. Ci siamo già dentro. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

29/07/19 : 6:39:55

 
LE TRE SCIMMIETTE
Ci risiamo. Di nuovo ad una nave militare italiana con 135 migranti salvati in mare viene impedito di entrare in un porto italiano. Ci apprestiamo ad un nuovo braccio di ferro come nel caso della nave Diciotti. Come è possibile che tutte le massime cariche dello Stato stiano in silenzio di fronte a quello che è un vero e proprio abuso, una violazione palese della legalità costituzionale? Tace il Capo dello Stato, tace il presidente del Consiglio, tace il ministro della difesa, e quello del Senato e della Camera, tace la magistratura competente. Parla solo lui, il ministro Salvini. Siamo diventati la “repubblica degli scaricabarile” o delle tre scimmiette, fate voi. Quale catastrofe deve succedere affinché ci si svegli da questa follia omicida e da tanta disumanità? Siamo diventati la barzelletta del mondo. Faccio un appello al capitano della Guardia Costiera. Entri in porto perché disubbidire ad un ordine ingiusto è un dovere per chi ha giurato sulla nostra Costituzione. Buongiorno. Uomini e donne misericordiosi e di pace cercasi!

28/07/19 : 6:36:36

 
RESPONSABILITÀ
La Costituzione è la legge sovrana della nostra Repubblica. Non può esserci alcuna norma in contrasto con essa. Si chiama “gerarchia delle fonti”. È una regola del diritto. Una norma contenuta in una fonte di grado inferiore non può contrastare una norma contenuta in una fonte di grado superiore. Uno statuto comunale non può negare la libertà religiosa sancita dalla Costituzione. Il volere di un ministro non può prevalere sulla Costituzione. Sono regole semplici che il parlamento sta calpestando con l’approvazione del “decreto sicurezza bis” del ministro Salvini. Siamo giunti all’assurdo che ad una nave militare italiana, che ha soccorso profughi in mare, viene impedito l’attracco in un porto italiano sol perché così dice Salvini. E la Costituzione? E i trattati internazionali che hanno rango costituzionale? A chi spetta farli rispettare?
Spetta a tutti i pubblici ufficiali, a tutti i pubblici poteri, alla magistratura, a tutti i cittadini a cominciare dal Presidente della Repubblica. Altrimenti diventeremo una “repubblica degli scaricabarile” (io faccio l’arbitro, io obbedisco, io dormivo…). La Costituzione ci chiama invece ad esercitare l’etica della responsabilità. Bisogna disubbidire ad un ordine ingiusto e incostituzionale. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

 
27/07/19 : 6:39:53

 
VENTAGLIO
Signor Presidente, mentre lei ieri riceveva al Quirinale un Ventaglio (it.wikipedia.org) in una cerimonia antica quanto inutile e anacronistica, 150 persone che scappavano dai lager libici morivano affogati nel Mediterraneo. Quei morti sono la diretta conseguenza dei due decreti “sicurezza” voluti dalla Lega che lei ha firmato e che hanno criminalizzato le ONG e la solidarietà. Lei ieri ha rivendicato il ruolo di “arbitro” che la Costituzione le affiderebbe. Ma gli arbitri sono tali se fanno rispettare le regole del gioco che sono chiamati a dirigere. E le regole che Lei è tenuto ad applicare sono quelle contenute nella Costituzione nata dalla Resistenza al nazifascismo. E la nostra Costituzione non la obbliga a firmare i Decreti Legge che diventano tali solo con la sua autorizzazione. La sua è una firma “pesante” che certifica la “costituzionalità” di una legge. Anche lei, presidente, è responsabile di ciò che firma quando le leggi da lei promulgate violano i principi fondamentali stabiliti dalla Costituzione. Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!
26/07/19 : 5:52:33

 
COMUNISMO
Le comunità primitive erano comuniste, avevano tutto in comune. I mezzi che avevano per procacciarsi da mangiare non consentivano l’uccisione individuale delle prede e quindi “catturata in comune la preda resta proprietà comune”. Quando si produssero mezzi più perfezionati “come l'ascia a due tagli, la freccia, l 'asta con le prime punte metalliche e infine l'ascia di bronzo”, fu possibile l’uccisione individuale della preda che fece nascere anche l’idea del possesso “che dalle cose si trasmette agli uomini e segna il passaggio dal comunismo primitivo ad un tipo di economia già basata sulla proprietà privata” (Ambrogio Donini, Breve storia delle religioni).
Il capitalismo, come scrivevano Marx ed Engels nel 1848 nel Manifesto del Partito Comunista, ha generato le basi sociali per il suo superamento. La produzione di massa, quale quella che esiste oggi, non è possibile se non in grandi conglomerati produttivi dove i produttori lavorano insieme per realizzare i beni necessari alla vita della società. Lavoro comune, proprietà comune dei beni prodotti. Non c’è via di uscita. I rapporti di proprietà capitalistici non hanno più ragione di esistere e il mito della ricchezza individuale lascerà il passo al godimento collettivo di tutte le ricchezze che le società producono. Fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!
25/07/19 : 6:20:33
ESCHIMESI
Ci mancavano gli anarco-insurrezionalisti e sono arrivati. Il copione è consolidato e gli attori sono sempre gli stessi. Sono gli specialisti del terrore, quelli super addestrati nelle scuole di guerra, quelli che sono in grado di usare esplosivo e armi di tutti i tipi, insomma gli 007 al servizio del capitale finanziario e di un sistema sociale basato sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Il terrore non sta mai dalla parte della povera gente. Anche nel caso dell’attentato alla linea veloce di questi giorni, c’è stata la manina del super esperto che sapeva cosa toccare per bloccare l’Italia. Non un fesso qualunque o un esaltato. Quelli al massimo possono fare male solo a se stessi.
Insomma, ed è una considerazione non mia, “uno può pure vendere ghiaccio agli eschimesi, però deve anche trovare degli eschimesi parecchio coglioni”. E sarebbe ora che la smetteste di inventarvi cose per tentare di distrarre la gente. Nessuno vi crede più. Altro che Tav, gli anarchici ce li abbiamo al governo.
Buongiorno e come sempre fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

24/07/19 : 6:47:30

 
USCITA
Papa Francesco parla di “chiesa in uscita”. Ne ha parlato nella sua “Evangelii gaudium”, una “esortazione apostolica” di 300 pagine. C’è chi lo ha preso alla lettera. Ad Avellino il vescovo ha inaugurato le messe in quello che era un parco pubblico finito in malora che si trova di fianco al nuovo seminario da poco inaugurato. Le messe del vescovo per tutto il periodo estivo non si diranno più nella cattedrale ma nel parco pubblico rimesso a nuovo dalla diocesi con tanto di altare e sedie sotto gli alberi. Magari papa Francesco avrebbe scelto di andare in un quartiere degradato, e ce ne sono ad Avellino, dove si muore per il troppo inquinamento. Ma il vescovo di Avellino si è costruito la sua “chiesa in uscita” di fianco a casa sua. E una liturgia all’aperto o sotto gli alberi è sempre una liturgia, una cosa lontana dal Vangelo di Gesù di Nazareth il cui Dio era l’umanità. Sarà anche per questo che «Il cristianesimo è diventato incomprensibile ai più. E dopo essere diventato incomprensibile ai più è diventato indifferente ai più», come ci ha raccontato recentemente una storica del cristianesimo(ildialogo.org). Buongiorno e fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!
23/07/19 : 6:08:24

 
SCACCHI
La vita è come una partita a scacchi. Chi gioca non è mai solo. Di fronte ha un avversario che ad ogni nostra mossa reagisce con un’altra mossa. Vince chi non sbaglia o fa meno errori dell’avversario. Così è la lotta contro coloro che nella società vogliono imporre il proprio potere economico ed il loro modello sociale basato sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo quale quello nel quale viviamo che è impregnato del “mito della ricchezza” che, a parole, è “per tutti” ma che nella pratica serve solo a perpetrare la ricchezza di pochi. La storia è una grande partita a scacchi. È l’antica lotta tra il bene, che è tale se riguarda tutta la collettività, e il male che si incarna nella ricchezza di pochi. Guai a credere di aver vinto una volta e per tutte il confronto con il male. È una battaglia continua e ineluttabile. Perciò fate i buoni, ma non siate succubi, la fuori!

22/07/19 : 6:17:58

 
SONDAGGI
I sondaggi politici sono falsi. Lo testimonia l’UFFPOST di ieri 20 luglio che riporta i dati diffusi sul Corriere della Sera dal sondaggista Nando Pagnoncelli. Scrive Pagnoncelli: «La Lega rimane saldamente al primo posto, con una crescita di quasi tre punti nelle ultime settimane, e si attesta al 35,9% dei voti validi. La vicenda russa non lascia segni, anzi sembra aver compattato l’elettorato». Sì avete letto bene “35,9% dei voti validi”. Cosa sono i “voti validi” in un sondaggio? I sondaggi vengono fatti telefonando ad un campione di un migliaio di persone e ponendo ad essi delle domande. Poi si tirano le somme e si calcolano le percentuali. I “voti validi” invece sono quelli che si contano durante le votazioni vere che sono dati dal numero delle persone che hanno effettivamente votato meno le schede bianche o nulle. Nel mio editoriale del 28 maggio scorso spiegai il meccanismo di calcolo delle percentuali e misi in evidenza che il primo partito in Italia è quello degli astenuti. Pagnoncelli, che presenta una Lega trionfante, dice in realtà che il numero delle persone propense ad astenersi dal voto è cresciuto e ciò comporta, a parità di numero di persone che voterebbero Lega, un aumento della percentuale della Lega. Non c’è un plebiscito per la Lega, c’è un aumento degli astenuti che già sono al livello elevatissimo del 46% del corpo elettorale. Le bugie hanno le gambe corte. Fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

21/07/19 : 6:56:17
SACRIFICI ED EROI
Odio le celebrazioni dei “sacrifici” e degli “eroismi”, soprattutto quando ad esse partecipa chi ha responsabilità dirette nei “sacrifici” e negli “eroismi” che si celebrano. Mi riferisco alla vicenda degli omicidi di Falcone e Borsellino e delle loro scorte. Mi rifiuto di definirle con il termine di “sacrificio” né capisco come si possa definire la loro morte come un atto di “eroismo”. Due stragi di mafia diventano “sacrifici” e le loro vittime diventano “eroi”. È una mistificazione della realtà che rappresenta la vittoria della mafia sul piano culturale e politico perché instilla nella testa della gente che la lotta alla mafia sia una cosa da “eroi” e si sa non tutti lo sono. Basta retorica e ipocrisia. Basta coprire le responsabilità di quanti all’interno dello stato e della magistratura consentirono quelli omicidi, passando poi immediatamente dalla parte di coloro che inneggiavano al “sacrifico” e all’eroismo delle vittime. Fate i buoni, ma non siate succubi, la fuori!

20/07/19 : 6:42:43
AMARE
«Amare significa donare ciò che non si ha». È una frase dello psichiatra Jacques Lacan. L’ho trovata in un libro di un rabbino ebraico sui Dieci Comandamenti, uno degli antichi codici di etica sociale dell’umanità alla cui base c’è il comandamento dell’amore: «Amerai il prossimo tuo come te stesso». Loro li chiamano “le dieci parole”. Fra queste c’è quella che dice «onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni sopra la terra che il tuo Dio ti dà». Significa rendere semplicemente il bene per il bene ricevuto. Non compiere quanto prescritto da questo comandamento è come uccidere o rubare o dire falsa testimonianza. Ma rispettare non significa “obbedire” o rifare pari pari la vita dei propri genitori. Rispetto significa fare tesoro della loro vita per poter costruire la propria, per continuare a camminare con le proprie gambe quando essi non ci saranno più e per poter insegnare ai propri figli a fare altrettanto. La storia futura si costruisce conoscendo la storia passata e facendo tesoro della esperienza dei propri genitori. Queste semplici regole etiche sono scomparse dalla vita sociale. Altro che “difesa delle radici giudeo-cristiane dell’Europa” di cui si vantano i “cattolici neri” o i capitani di sventura. Siamo alla barbarie. Perciò anche stamattina fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!

19/07/19 : 6:55:42
ALAMOGORDO
Il 16 luglio era l’anniversario di Alamogordo. Bruttissima parola e bruttissimo luogo. È il nome di una città degli Stati Uniti, stato del Nuovo Messico, dove il 16 luglio del 1945 fu effettuata la prima esplosione nucleare della storia. All’esperimento diedero il nome di Trinity (trinità) a significare che li si stava sperimentando la potenza di “Dio”. Ed il “cristiano” Truman, presidente degli USA, pregò e lesse “la Bibbia” per decidere di bombardare prima Hiroshima, il 6 agosto, e poi Nagasaki il 9 agosto. E ci fu un cappellano militare che benedì quelle due bombe e gli equipaggi che le sganciarono come fossero innocenti gingilli. Morirono duecentomila persone e iniziò l’era nucleare.
Il 7 luglio 2017 l'Onu ha adottato il Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPAN). L'Italia non lo ha firmato. Oltre che cose orribili le armi nucleari hanno un costo elevatissimo, soldi letteralmente bruciati sull’altare del delirio di onnipotenza di pochi ricconi che pensano di sopravvivere anche alla distruzione nucleare. Pensateci la prossima volta che dovrete pagare una prestazione sanitaria o uno dei residui servizi sociali ancora gratis diventerà a pagamento.
State buoni se potete, ma non siate succubi là fuori!

18/07/19 : 6:22:04
VIOLENZA
C’è un limite alla cattiveria e alla violenza verbale? Leggendo i giornali tutti i giorni pare proprio di no. Ieri Giogia Meloni, presidente di “Fratelli d’Italia (e meno male che si definiscono “fratelli”) ha chiesto di "Abolire il reato di tortura” che impedirebbe “agli agenti di fare il proprio lavoro". Questa passa dalla “guerra ai profughi”, che è come sparare sulla “Croce Rossa”, all’abolizione del “reato di tortura” che è come dire “vogliamo un caso Cucchi ogni giorno”. E proprio ieri c’è stato il rinvio a giudizio dei carabinieri che hanno depistato sul caso Cucchi, torturato e ucciso da esponenti delle forze dell’ordine. E sempre ieri le forze di polizia sono state usate contro poveri baraccati romani in quel di Primavalle. Il ministro degli interni Salvini usa il pugno duro con i poveri e i deboli. La Meloni applaude. Casa Pound continua impunemente ad occupare uno stabile nel centro di Roma. , Vi invito a guardare le foto. C’è odio e disprezzo negli occhi di quei poliziotti che guardano un bambino portarsi via i suoi libri. Libri non missili o armi, quelle le hanno sequestrate ai nazifascisti in quel di Torino. Quel bambino con i suoi libri salverà il mondo. Quelli che ieri lo hanno buttato per strada devono solo vergognarsi. State buoni se potete, ma non siate succubi là fuori!

17/07/19 : 7:13:04
NAZIFASCISMO
Hanno trovato un arsenale da guerra a casa di un estremista di destra, un nazifascista. C’era persino un missile. Non mi stupisco. Nazifascismo è sinonimo di guerra, di persone fanatiche di armi e addestramenti militari, di traffico di armi e poi di pestaggi, aggressioni a persone isolate o a lavoratori in sciopero o a migranti, neri, ebrei, musulmani e ai “diversi in genere”. No non mi stupisco, come non mi stupisco del silenzio dei “capi” dei partiti fascio-penta-leghisti che parlano di “guerra ai profughi”, cioè a chi scappa dal proprio paese “in seguito a eventi bellici, a persecuzioni politiche o razziali”. Come i fascisti e i nazisti degli anni ‘20 e ‘30 del secolo scorso questi “capi” e i loro partiti sono la faccia “politica” della sovversione, dell’omicidio, del terrorismo. #Sapevatelo. Proprio non è un buongiorno. Ma voi Fate i buoni, ma non siate succubi, là fuori!.

16/07/19 : 6:51:50
MONACHE DI CLAUSURA
Se la mattina cercate dei buoni sentimenti per tirarvi su, allora la lettera che 61 conventi di monache di clausura (Carmelitane e Clarisse) hanno scritto al presidente Mattarella e al primo ministro Conte fa al caso vostro. Già il titolo riempie il cuore: «Noi claustrali, sorelle d'Italia e dei migranti». Richiama il Vangelo di Matteo (23,8): «Voi siete tutti fratelli», da non confondere con quel “Matteo” Salvini che si definisce “capitano”, che è come dire “duce”. Le clarisse e le carmelitane pregano per i migranti, il “Matteo capitano” “prega” per cacciarli via. Conte e Mattarella risponderanno? Non credo. Entrambi hanno firmato le leggi volute dal “capitano” che fanno quella “guerra ai profughi” richiesta a gran voce dall’altra “cattolica nera”, quella Giorgia Meloni che, pur avendo partorito, non esprime quei sentimenti materni che le suore claustrali dimostrano ampiamente nella loro lettera.
Buongiorno e Fate i buoni, ma non succubi, là fuori!.

15/07/19 : 6:28:08
ECONOMIA
La socializzazione dell’economia è il futuro dell’umanità. Non ci sono alternative. Il livello di produzione di beni di consumo e di sfruttamento delle risorse naturali ha raggiunto limiti non più compatibili con la gestione privatistica dell’economia mondiale. È a rischio l’esistenza stessa dell’umanità che è schiava del volere di poco meno di cento persone a livello mondiale che detengono la ricchezza dell’intero pianeta. La “terza guerra mondiale a pezzi”, iniziata nel 2001, ha lo scopo di impedire il passaggio dalla economia capitalistica a quella socialista. È una guerra dove è in gioco la vita o la morte dell’umanità. Ma la grande maggioranza dell’umanità ignora la posta in gioco. Perciò bisogna fermarla e spetta ad ognuno impegnarsi.
Buongiorno e Fate i buoni, ma non succubi, là fuori!.

14/07/19 : 6:36:36
POLITOLOGI
L’elezione di Trump a presidente degli USA, secondo decine e decine di “politologi”, era impossibile. Troppo rozzo, troppo ignorante, troppo fascista, razzista, misogino. Eppure ha vinto. La nomina di Hitler a cancelliere nel 1933 fu una sorpresa. Non durerà, si diceva. Anche allora fu firmato un “contratto di governo” che fu stracciato nel giro di un anno. Ignoranza e paura al potere. Vi ricorda qualcosa? Corsi e ricorsi storici? No, è quella che Marx ed Engels chiamavano “lotta di classe”. Se provassimo a usare di nuovo il materialismo storico da essi proposto forse i cosiddetti “politologi” piglierebbero meno cantonate e il mondo sarebbe un posto più sicuro.
Buongiorno e Fate i buoni là fuori.

13/07/19 : 6:07:55
LOTTA DI CLASSE
Lotta di classe. L'hanno cancellata dal lessico politico criminalizzandola. È rimasta una sola classe organizzata, quella dei ricchi, che impone le sue idee e i suoi interessi.
Ma le classi povere rimangono tali perché sognare la ricchezza non cambia la propria condizione sociale. E le crisi capitalistiche producono sempre più nuovi poveri da un lato e dall’altro aumentano la ricchezza di quelli già ricchi, che sono sempre di meno e sempre più ricchi. Ed è questa spirale perversa che genera le dittature come quelle che stanno nascendo oggi.  E quando la sinistra ha cancellato la lotta di classe vendendosi alle classi ricche ha firmato la propria morte ed aperto la via alla dittatura. La lotta di classe è dunque l'unico baluardo per difendere la democrazia.
Buongiorno e Fate i buoni là fuori.

12/07/19 : 6:22:02
WEIMAR
La Costituzione della Repubblica di Weimar in Germania (dal 1919 al 1933) era una “bella Costituzione”. C’erano pesi e contrappesi. Poi si cominciò ad abusare della decretazione di urgenza che da fatti straordinari divennero ordinari. Poi in un paio d’anni si tennero una infinità di elezioni e salì al potere Hitler. Ci si dimenticò che nella società ci sono le classi che hanno interessi da difendere. Prevalsero quelli del grande capitale che ottenne l’appoggio della piccola borghesia terrorizzata dalla crisi economica. Come sta accadendo oggi in Italia e nel mondo. Guai a cancellare l’esistenza delle classi perché prevarranno le più forti. Solo i poveri salveranno il mondo.
Buongiorno e Fate i buoni là fuori.

11/07/19 : 5:59:13
MADONNARI ABUSIVI
L’agitatore blasfemo di crocifissi e rosari, è convinto che qualsiasi cosa gli passi per la testa possa diventare legge dello Stato sol perché il 34% di quelli che sono andati a votare alle europee, cioè poco meno del 18% degli italiani, lo hanno votato. (Per chi ha tempo si legga il mio editoriale del 28 maggio 2019).
La Costituzione, nel suo articolo 1, parla chiaro: “L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Forme e limiti che il “madonnaro” abusivo non riconosce e che ha ampiamente superato e calpestato.
Buongiorno e Fate i buoni là fuori.

10/07/19 : 5:52:24
BUGIE
«Dacci oggi il nostro pane quotidiano» e «NON ABBANDONARCI ALLA tentazione ma liberaci dal male», recita la più famosa preghiera cristiana, il “Padre nostro”. Il nostro pane quotidiano sono diventate le bugie dette, scritte, gridate da un agitatore blasfemo di rosari e crocifissi. Fra le diverse centinaia di Madonne esistenti non esiste la “madonna della guerra” o della bugia anzi Essa è sempre stata invocata come “regina della pace”. Diffidate allora di chi, agitando il rosario, lo usa come “una mitragliatrice a 50 colpi”, come disse tempo fa il direttore di Radio Maria. Si tratta di cattivi maestri che portano sempre alla perdizione. Buongiorno e Fate i buoni là fuori.

09/07/19 : 6:00:51
ODIATORI
Un’altra donna, questa volta un giudice, è finita nel mirino degli odiatori di professione, quelli che girano nei social-network. Si tratta del GIP di Agrigento che ha scarcerato la capitana della Sea Watch 3. L’attacco è partito inizialmente dal Ministro dell’Interno e agitatore blasfemo di rosari e crocifissi. È uno schema che si ripete oramai da tempo. Il ministro da il là e poi giù a valanga migliaia di persone ad insultare e minacciare di stupro e di morte la malcapitata di turno. Ma che Italia è questa dove si permettono queste cose? Ma c’è un giudice a Roma? Buongiorno e Fate i buoni là fuori.

08/07/19 : 7:51:16
LINGUAGGIO
I linguaggi violenti e aggressivi non sono una novità nella storia dell'umanità. E si sa anche dove portano tali linguaggi che quasi subito si trasformano in azioni violente. Eppure ogni volta è come se fosse la prima volta. Ogni volta a dire che i paragoni con il passato non spiegano la realtà attuale come se venissimo da Marte e ignorassimo la storia. Quando si solleticano gli istinti violenti si sa dove si va a finire. E chi spaccia i discorsi violenti, razzisti, discriminatori per legittime opinioni o è complice con i violenti o non sa distinguere il bene dal male. Buongiorno e Fate i buoni là fuori.

07/07/19 : 6:07:45
QUERELE
Carola Rackete querelerà Matteo Salvini. Lo annuncia il suo legale: "Non è facile - ha detto l'avvocato - raccogliere tutti gli insulti che Salvini ha fatto in queste settimane e anche le forme di istigazioni a delinquere, cosa che è ancora più grave se fatta da un ministro dell'interno. Nel circuito di questi leoni da tastiera abituati all'insulto, è lui che muove le acque dell'odio. Una querela per diffamazione è il modo per dare un segnale." Ed è anche un modo per tenersi svegli cominciare bene la giornata e reagire alla montagna di fango che questo agitatore blasfemo di rosari e crocifissi usa per renderci disumani. Buongiorno e fate i buoni là fuori.

06/07/19 : 6:09:03
TOGLIERE AI RICCHI
Flat Tax, tassa piatta, la tassa per i ricchi. Salvini la vuole e allora si farà. La vogliono i padroncini e gli evasori fiscali che sostengono la Lega. Dove troveranno i soldi? A chi si pone la domanda rispondo così:«I soldi per i ricchi si trovano sempre. Basta toglierli ai poveri che sono tanti. Dieci euro per ogni povero fanno centinaia di milioni o miliardi di euro». Togliere ai poveri per dare ai ricchi. Fanno così da sempre nonostante la Costituzione dica cose diverse. Vogliamo provare a fare il contrario? Buona giornata e Fate i buoni là fuori.

05/07/19 : 6:44:38
GUAPPI DI CARTONE
A Napoli li chiamiamo "guappi di cartone", poco più che sbruffoni, gradassi, piccoli ladruncoli, persone arroganti e che si atteggiano a capi. Nessuno affiderebbe loro neppure l'amministrazione di un condominio. In Italia li abbiamo messi a dirigere il paese. Dicono che non c'è nulla di meglio di una buona lettura per iniziare bene la giornata. Leggetevi allora l'ordinanza del GIP di Agrigento che ha scarcerato Carola Rackete. Ce ne fossero tanti di giudici così. Vi renderete conto dell'abisso di ignoranza, turpitudine, follia, disumanità nella quale questo governo ci ha portato. Se il PD era la padella questi sono la brace. E ci faranno molto ma molto male. Buongiorno e Fate i buoni là fuori.
giovedì 04 lug 2019 07:18:00
CAROLA LIBERA
Carola libera. Ottima notizia. Lo scimmione del Viminale si è imbufalito e ha attaccato a testa bassa il GIP che ha deciso la scarcerazione. Ha aizzato i suoi fans contro di lui e la magistratura nel suo complesso. Lo ha accusato di fare politica. Quando un giudice fa cose che non gli piacciono fa politica, quando gli consentono di rateizzare in 80anni i 49 milioni truffati dalla Lega agli italiani sono invece buoni. Le leggi per essere giuste non possono essere la trasposizione del volere assoluto di un duce supremo o di un capitano che dir si voglia. Quando ciò succede si chiama dittatura. Ed è quello a cui aspira lo sbandieratore blasfemo di rosari e vangeli.  E fate i buoni là fuori.
3 luglio 2019
CAPA FRESCA
Avere la "capa fresca" quando si sfiorano i 40 gradi e impresa difficile. Ma è quello che ci tocca fare perché le decisioni che colpiscono gli interessi dei poveri cristi vengono presi proprio in questi periodi. E allora non ci distraiamo e non facciamoci prendere in giro perché "il sazio non crede agli affamati". E imparate a distinguere la merda dalla cioccolata. Non sono la stessa cosa.  E fate i buoni là fuori.
3 luglio 2019



Venerdì 02 Agosto,2019 Ore: 08:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info