- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (4)
Visite totali: (462) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il segreto che uccide,di Giovanni Sarubbi

Editoriale
Il segreto che uccide

di Giovanni Sarubbi

Da sedici anni c'era chi sapeva la verità sui rifiuti tossici in campania ma i verbali erano stati segretati.


Oggi la presidente della Camera Laura Boldrini ha desecretato un verbale della commissione parlamentare di indagine sui rifiuti del 1997 contenente le dichiarazioni del pentito di camorra Carmine Schiavone che fu ascoltato dalla commissione. Per 16 anni questo verbale è stato tenuto segreto. Man mano che procedevo nella lettura di questo testo sono stato preso da sentimenti via via crescenti di indignazione, rabbia, disgusto e odio profondo per quanti, pur sapendo, hanno nascosto una situazione ambientale devastante già nota e circoscritta ben 16 anni fa. La magistratura sapeva, sapevano i politici, sapevano le forze di polizia, ma nulla è stato fatto nè per porre rimedio al male provocato, nè per impedire che esso potesse ripetersi, come in effetti si è ripetuto e continua a ripetersi ancora oggi.
Le rivelazioni di Carmine Schiavone sono terribili e dicono, in sostanza, che laddove si da il via ad una opera pubblica che comporti lavori stradali con movimento terra, li c'è sicuramente uno sversamento illecito di rifiuti tossici. Il motivo è semplice. Per fare questi lavori c'è bisogno di scavare buchi enormi. Masse di terra devono essere spostati da una parte all'altra e i buchi, profondi anche 30-40 metri per centinaia di ettari, vanno riempiti. E ci mettono dentro di tutto, fanghi tossici ma anche rifiuti nucleari con un po' di terra per lo mezzo, ed il gioco è fatto.
Tutti sanno, tutti hanno saputo, nessuno ha parlato. Mafie, massonerie, politici ma anche e soprattutto imprenditori, veri e propri assassini dell'ambiente e delle persone, che in nome del massimo profitto non guardano in faccia a nessuno.
Ho provato, man mano che leggevo, a trascrivere le dichiarazioni principali rese nel 1997 da Carmine Schiavone. Le riporto di seguito ma vi invito a leggere completamente il testo che trovate in fondo all'articolo in allegato in formato PDF.
Ricordo che nel 1997 c'era il governo di centro-sinistra, il primo governo Prodi. Leggendo il testo ora reso pubblico si capisce bene perchè nulla venne fatto, neppure dal governo di centro-sinistra, e nulla è stato ancora fatto. Gli interessi economici in gioco erano enormi e riguardavano certo i clan cammorristici, ma anche e soprattutto le decine e centinaia di imprese che smaltivano i loro rifiuti senza curarsi di troppi problemi. Tanto a morire erano gli altri.
Ed è per questo che chiediamo con forza, con tutta l'indignazione e la rabbia e il disgusto possibile, l'abolizione di tutti i segreti di Stato finora esistenti e l'adozione di tutte le misure necessarie a risanare le zone contaminate.
Basta con i segreti che uccidono.
Giovanni Sarubbi
Una sintesi delle dichiarazioni di
Carmine Schiavone
La mafia e la camorra non potevano esistere se non era lo Stato... Se le istituzioni non avessero voluto l'esistenza del clan questo avrebbe forse potuto esistere? (pag. 10)
100 milioni al mese per l'immondizia, mentre poi mi sono reso conto che in realtà il profitto era di almeno 600-700 milioni al mese. (pag. 10)
Fanghi nucleari dalla germania nelle discariche, sulle quali sono stati poi effettuati rilevamenti aerei tramite elicotteri: da qualche verbale dovrebbe risultare che ho mostrato quei luoghi. (pag. 10)
Si, ho mostrato tutti i posti all'autorità giudiziaria (pag. 11)
Rifiuti radioattivi su un terreno sul quale oggi vi sono i bufali e su cui non cresce più erba (pag. 11)
Gli abitanti di paesi come Casapenna, Casal di Principe, Castel Volturno e così via avranno forse venti anni di vita" moriranno tutti di cancro (pag- 12)
Conoscendo l'ingordigia di tutti... sulla Domiziana sono stati scaricati rifiuti di ogni genere nelle vasche in cui si era scavata sabbia per 30-40 metri (pag. 13)
La discarica autorizzata faceva scaricare la attraverso i clan, così le discariche autorizzate non erano mai piena ma facevano solo le fatture (pag. 13)
erano le discariche autorizzare a pagare noi, non noi loro" (pag. 15)
500mila lire a fusto al clan dalla discarica autorizzata che ne intascava 2 o 2 milioni e mezzo a fusto (pag. 15)
Si parla di milioni di tonnellate, non di migliaia. Io penso che per bonificare la sona ci vorrebbero tutti i soldi dello Stato di un anno (pag. 15)
A noi fu imposto un generale della finanza, che avrebbe dovuto fare il presidente... (pag. 17)
Man mano che finivano gli scavi, questi ultimi venivano sistematicamente riempiti. (Pag. 19)
Dal nord arrivava...! (pag. 19)
10mila ettari di terreno che costeggiavano tutta la Domiziana, tutti per l'Eurocav e tutto scavato per 30,40,50 metri. Le draghe estraevano la sabbia e le buche venivano sistematicamente riempite. Vi era quindi una potenzialità di scarico enorme. (pag. 20)
In tutti i 106 comuni della provincia di Caserta. Noi facevamo i sindaci, di qualunque colore fossero.... Per esempio, a Frignano avevamo i comunisti. A noi importava non il colore ma solo i soldi, perchè c'era un'uscita di 2 miliardi e mezzo al mese. (pag. 21) Un certo Fabozzo a Villa Literno, la sera era comunista e la mattina dopo diventò democristiano. (pag. 22)
Avevamo divise e palette dei carabinieri, della finanza e della polizia (pag. 22)
Molti erano massoni, avevano il grembiulino (pag. 23)
L'autorità giudiziaira l'ho portata in tutti i posti dove sono stati interrati rifiuti radioattivi (pag. 23)
Che poteva importargli, a loro, se la gente moriva o non moriva? L'essenziale era il business. So per esperienza che, fino al 1992, la zona del sud, fino alle Puglie, era tutta infettata da rifiuti tossici provenienti da tutta Europa e non solo dall'Italia. (Pag. 25)
...si trattava di decine di miliardi all'anno nel libro mastro (pag. 27)
In Albania comandavamo noi, mica Hoxa; si pagavano 5 mila lire a cassa per il deposito, 15 mila lire a cassa per la scorta di motovedette militari nelle acque internazionali se si avvicinavano le motovedette italiane. Si trattava di Sigarette ed armi. (Pag. 29)
Certo che gli unici che non pigliavano soldi erano i comunisti e i fascisti (pag. 34)
 


Venerdì 01 Novembre,2013 Ore: 19:54
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
vittorio pedrali marigliano 02/11/2013 12.29
Titolo:terra del fuoco
Carissimo Giovanni,
è da una vita che non ci sentiamo, ma i tuoi articoli sono sempre ben graditi.
Non ho ancora letto quello odierno con l'acclusa "desecretazione". La domanda è: c'era bisogno di Schiavone? non lo sapevamo tutti che la zona ASI è stata costruita per "coprire" i rifiuti? non lo sapevamo tutti che TUTTA la zona è contaminata? non lo sapevamo tutti che anche le zone "cittadine" sono contaminate anche grazie alle complicità (forse pagate) dei proprietari di terre? Il resto è inutile aggiungerlo: se uno volesse denunciare, a chi dovrebbe farlo, ai complici? e dunque? Naturalmente non dico che non c'è soluzione, ma questa si fa ogni giorno sempre più lontata

Un abbraccio
Vittorio
Autore Città Giorno Ora
Francesco Santamaria Vimercate 05/11/2013 16.04
Titolo:
"è per questo che chiediamo con forza, con tutta l'indignazione e la rabbia e il disgusto possibile, l'abolizione di tutti i segreti di Stato finora esistenti e l'adozione di tutte le misure necessarie a risanare le zone contaminate".
A chi lo chiede, Sig. Sarubbi?
A coloro che hanno commesso o coperto questi crimini e che sono ancora li a governarci?
Lei su questa pagina ha ancora il coraggio di parlare male del Movimento 5 Stelle?
Gente, forse poco esperta, ma onesta!
Io piuttosto che dare il voto ad uno di quegli "assassini" mi farei tagliare la mano!
Ma la gente, purtroppo, legge e s'informa poco, lasciandosi guidare dalle televisioni.
Ed è per questo che siamo ridotti in "braghe di tela".
E la disoccupazione e la povertà creerà ancora più spazio per i disonesti.
Autore Città Giorno Ora
Francesco Santamaria Vimercate 05/11/2013 16.15
Titolo:
Mi scuso per il tono ma io sono molto arrabbiato.
Pur vivendo al nord, sono anch'io originario della Basilicata.
Sono letteralmente indignato per come i politici hanno trattato il sud, a mio parere con il silenzio, assenso della popolazione e con false promesse.
Vedi cos'hanno fatto in Val d'Agri, con la falsa promessa di creare nuovi posti di lavoro.
Ed hanno ancora la "faccia di bronzo" di ripresentarsi alle elezioni.
Ma la cosa più grave è che la gente gli crede ancora.
Concordo con molti suoi ragionamenti, ma al momento di trarre le conclusioni, andiamo in direzioni completamente opposte, perché io penso semplicemente che "non si può far risanare un'azienda a chi l'ha portata al fallimento!"
Autore Città Giorno Ora
Francesco Santamaria Vimercate 06/11/2013 09.25
Titolo:
Suggerisco a Lei ed ai suoi lettori la lettura di un intervento del giornalista Pino Aprile sul blog di Beppe grillo al seguente link:
http://www.beppegrillo.it/2013/11/passaparola_il_4.html?s=n2013-11-04

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (4) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info