- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (563) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org E SE ELEMINASSIMO DIO E LE RELIGIONI?,di Franco Masoli

Editoriale
E SE ELEMINASSIMO DIO E LE RELIGIONI?

di Franco Masoli

Professo e proclamo, innanzitutto, la mia fede come cattolico.
Il cielo grigio di ieri si è trasformato oggi in una neve candida che ha illuminato i tetti e le strade di questo paesetto di campagna, dove felicemente vivo con Teresa, l’ultima tappa della mia esistenza.
Siamo in tempi di pandemia, ma oggi la gente diserta le case e si raduna, sia pur con mascherine, verso il centro del paese e tutto si trasforma. Voci gravi degli anziani e le stridule voci infantili, echeggiano nell’aria, confondendosi con la neve copiosa che si posa sulle strade, sui tetti e sulle teste dei bambini che saltano e fanno capriole.
Io e Teresa ci rifugiamo nel tepore del salotto e guardiamo dal balcone di casa. Ci emozioniamo nel vedere la libertà e la gioia della gente e delle nostre nipotine.
Il tiepido calore di casa mi fa assopire e non so se sono cosciente della realtà che mi circonda.
Sento il desiderio di entrare nel mondo delle idee come fece Socrate e poi riflettere entrando in un mondo onirico un pò vero e un pò fantastico. Mi trovo a ragionare in modo reale e surreale allo stesso tempo.
Se elimino Dio e le Religioni cosa succede? Un disastro, forse. O no?
Provo a ragionare. Le religioni si creano un Dio e poi gli fanno dire quello che vogliono. Unico è il Dio che riunisce Gesù, Maometto e gli ebrei. Si parte dal cosiddetto Padre eterno che fa distinzioni tra popolo eletto e gli altri. Ordina guerre, incita il razzismo tra popoli e tra maschi e femmine, le quali nemmeno esistono nella scala sociale. Non lo dico io, lo dicono i libri sacri.
Nella storia umana appare un tipo strano che si chiama Gesù di Nazaret. Sconvolge la storia, forse più di quello che pensiamo.
Cominciamo a ragionare.
Se non riconosco Gesù di Nazaret come Figlio di Dio, ma accolgo e faccio mio quello che ha fatto, cosa succede?
Lui predica ed agisce con il principio della non-violenza, quindi niente guerre, niente vendette e nessuna supremazia della persona sopra la persona. Proclama che siamo tutti uguali, anzi tutti fratelli, come dice pure Papa Francesco. Ci sarebbe la realizzazione del motto francese di libertá, fraternità ed uguaglianza la cui radice si trova in Gesù.
Se noi agissimo così, sparirebbero il capitalismo radicale e le lotte violente per avere giustizia.
Manda via i ladroni dal tempio e cura gli ammalati di anima e corpo. Questo cambierebbe la Chiesa e i modi di governare dei politici.
Insegna e vive le beatitudini come stile di vita.
Propone un’unica legge come fondamento di tutte le relazioni umane: “Ama il prossimo tuo come te stesso. Ama il tuo nemico.”
Esisterebbe un mondo sconosciuto, diverso, migliore.
Se è così, non fermiamoci solo a riti, a regole fisse senza storia e senza anima. Lasciamo i paludamenti, ormai ridicoli e le gerarchie assolute. Lasciamoci travolgere dall’amore verso i fratelli, senza distinzioni razziste, culturali e storiche.
Accogliamo gli altri, chiunque essi siano e condividiamo il pane, senza guardare in faccia per scoprire le nostre differenze. Lasciamo stare le distinzioni religiose.
In nome del ‘tutti fratelli’ eliminiamo dal vocabolario le distinzioni sessiste di normale, gay, trasessuale, prostituti o prostitute...e via dicendo.
Gesù di Nazaret era amato da donne e uomini, da adulti e bambini. Seguiamo Gesù nella folla, ma come individui. Seguiamo Gesù nella distribuzioni dei pani e dei pesci. Il miracolo non era la moltiplicazione, ma la condivisione realizzata da coloro che avevano qualcosa da mettere sotto i denti.
Lasciamo stare il Dio dei miracoli, a noi interessa solo quello dell’amore. Gesù così ha vissuto e ci ha lasciato lo standard indelebile dell’umanità unita dall’amore, dalla condivisione e dalla gioia.
I volontari li troviamo tra gente religiosa e laica. Sono angeli senza il peso delle ali, che volano là dove c’é gente che ride e che piange.
Se il mondo dimenticasse che c’è un Dio, ma vivesse come Gesù ha vissuto, che mondo sarebbe?
Non è una domanda stupida, anzi!
Mi piace questo Gesù figlio dell’uomo. Se poi è Figlio di Dio, meglio ancora. E io ci credo.



Lunedì 11 Gennaio,2021 Ore: 20:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info