- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (264) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL CERCHIO,di Giuseppe Fanelli

Editoriali
IL CERCHIO

di Giuseppe Fanelli

Come mai se un operatore di una casa di riposo maltratta gli anziani ospiti, tutto tace? Perché se una maestra maltratta i suoi scolari, tutto tace? Perché se rappresentanti delle forze dell'ordine maltrattano un fermato o un carcerato, tutto tace? Come mai se un operatore di un centro per bambini disabili li maltratta, tutto tace?
RAGUSA, luglio 2019. "Animale, capra, mi fai schifo, pazza, scema". E, ancora: "Cambiati o ti prendo a legnate, se non ti lavi ti prendo a schiaffi, io ti ammazzo". Erano solo alcuni degli insulti rivolti agli anziani, che qualche volta venivano anche presi a schiaffi e spintonati. L'ordinanza di custodia cautelare emessa dalla procura di Ragusa parla di "gratuite e inaudite violenze verbali e fisiche". Tre donne, che lavoravano in una Casa di Riposo del capoluogo siciliano sono state arrestate per maltrattamenti. Gli agenti della locale Squadra mobile avevano installato telecamere nascoste e microspie nei locali della struttura per poter registrare i comportamenti del terzetto. Gli ospiti, tra cui diversi malati di Alzheimer, chiedevano aiuto per ore prima di ricevere assistenza e spesso in cambio ricevevano soprusi e dispetti. (…...). (Fonte: www.avvenire.it).
SCANDIANO (Reggio Emilia), luglio 2019. Minacce e frasi razziste, ma anche strattoni e spinte: comportamenti messi in atto almeno dallo scorso inverno che hanno portato alla denuncia di tre maestre della scuola materna statale La Rocca con l’accusa di maltrattamenti aggravati nei confronti di bambini. (…...). (Fonte: www.reggionline.com).
La morte di Stefano Cucchi avvenne a ROMA il 22 ottobre 2009 mentre il giovane era sottoposto a custodia cautelare. Le cause della morte e le responsabilità sono oggetto di procedimenti giudiziari che coinvolgono alcuni militari dell'Arma dei Carabinieri e i medici dell'ospedale Pertini. (…...).
NOICATTARO (Bari), 2019. Se urlavano, la bocca veniva loro tappata con un tovagliolo. Se si muovevano troppo venivano legati ad una sedia o spinti contro il muro e bloccati col banco. Il tutto era condito con grida e minacce provenienti proprio dalle educatrici che avrebbero dovuto occuparsi di loro con professionalità e pazienza. Sono circa cento gli episodi di maltrattamenti e vessazioni documentati dai carabinieri con riprese audio e video nel centro di riabilitazione per minori autistici. (…...). (Fonte: www.ilmessaggero.it).
Nei casi che vengono alla luce le denunce sono sempre state fatte dai parenti delle vittime; forse solo in rarissimi casi dai colleghi degli aguzzini. Come mai?
Nessun collega vede? O tutti i colleghi sono anch'essi degli aguzzini? Aguzzini sicuramente no, ma sono dei vigliacchi, degli ignavi, dei codardi che con la propria omertà diventano complici degli aguzzini. E' meglio farsi i fatti propri, è meglio non mettersi in mezzo, è meglio non interferire. In alcuni casi addirittura si esprime solidarietà ai colleghi aguzzini, ormai scoperti.
Il fatto è che si tenta a lavare i panni sporchi in famiglia, meglio non lavarli proprio! E tutto tace.
Addirittura se qualcuno denuncia, viene isolato, minacciato e messo in difficoltà. Perché chi denuncia, protesta, non è conforme al sistema, si alza e batte i pugni sul tavolo, viene considerato un elemento fastidioso, un disturbatore, un turbatore di equilibri ed è, quindi, meglio metterlo da parte.
Non fare “uscire fuori” l'accaduto è di fondamentale importanza perché si rischia di discreditare l'intero sistema e quindi è meglio che gli aguzzini continuino indisturbati le loro malefatte e che le vittime continuino a subire, piuttosto che “fare brutta figura”. In pratica per nascondere abusi e soprusi è meglio racchiudere il tutto in un protettivo cerchio. E tutto tace.
E quando gli aguzzini vengono scoperti, la legge poi …...
Non siate rotelle di un ingranaggio, siate voi stessi l'ingranaggio e funzionate correttamente.
Non siate complici, denunciate e battete i pugni sul tavolo e qualche indifeso riuscirete a salvarlo. Forse.
Foto presa dalle “rete”.



Lunedì 11 Novembre,2019 Ore: 17:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info