- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (377) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sciacalli e no,di Amina donatella salina

Sciacalli e no

di Amina donatella salina

Non condivido affatto i modi abbastanza volgari con i quali alcuni esponenti del Movimento Cinque Stelle stanno attaccando la stampa o almeno la maggior parte di essa.
Per amor di verita’ vorrei comunque puntualizzare alcune considerazioni.
Questa rivista si batte da anni per una stampa davvero libera che non puo’ essere altro che autofinanziata La nostra storia piu che ventennale e quella di tante nostre ‘’ sorelle’’ dimostra la possibiliita’ di scrivere con mezzi limitatissimi nient’ altro che la verita’ senza alcun fine di lucro ne’ materiale ne’ politico. Con la coscienza a posto sbagliando pure e correggendosi ma andando a dormire la sera tranquilli senza rimorsi di coscienza.
Non so quanti altri operatori dell’ informazione possono dire la stessa cosa.
Siamo stati tra i primi a sollevare diversi veli. Quelli sulla pedofilia nel clero. Quello sull'islamofobia rampante opponendoci ad essa sin da subito senza nessun se e nessun ma. Quello sull'industria delle armi su cui fondiamo il nostro apparente benessere del corpo e malessere dell’ anima.
Abbiamo dato spazio al dialogo tra le fedi ed alle spiritualita’, rifiutato il mercato delle fedi con i suoi bancarellari ,i suoi truffatori e venditori di ottone per oro. Ci siamo interrogati sui rispettivi Testi Sacri.
Ci siamo trovati di fronte la pornografia del dolore le volgarita’ sbattute in faccia. I giornali che fanno i soldi sul gossip spiando dal buco della serratura. Quelli che difendono l'indifendibile perche’ pagati direttamente dai poteri forti , dagli industriali, dagli Stati.
L abbiamo visto nel caso della povera Desiree. Apprendiamo solo ora che sono cadute per due indagati, indicati come assassini e stupratori e messi alla pubblica gogna, sia le accuse di omicidio sia quelle di stupro. Ma allora cos e’ veramente accaduto quella notte a San Lorenzo in quello stabile abbandonato ??
La stessa cosa e’ accaduta in moltissimi altri casi di cronaca nera in cui e’ stato aizzato il popolo contro delle persone, che indubbiamente non sono delle brave persone, sono anche dei delinquenti, ma sono stati messi alla gogna solo perche’ di colore mentre passava con trafiletti di tre righe l'omicidio delle ennesima donna italiana per mano del marito.
Stesso doppio standartd in politica estera dove vengono citate solo le violazioni dei diritti umani dei paesi ‘’nemici’’, in testa l'Iran o l'Afghanistan mentre si tace sulla Cina, il primo paese al mondo per numero di condannati a morte e l'Arabia Saudita, dove si puo’ infliggere la pena di morte agli attivisti dei diritti umani senza che abbiano fatto nulla di male.
I nostri giornali sono un non luogo ove si passano sotto silenzio fatti orribili come l omicidio Regeni o l'orrenda strage di piazza Rabia Al Adawiya senza un minimo sussulto di coscienza, come se fosse la norma pur di non toccare gli interessi del boia Al Sisi. Dove intere parti del globo, come l'Asia Sud orientale il Congo o gli stessi paesi del Golfo, sono paesi a silenzio stampa. Muoiano pure tanto non abbiamo nulla da dire.
Sui nostri giornali passano le starlette seminude ma non gli ultimi del pianeta, quelli che non appaiono mai nelle statistiche tranne per qualche casualita’ ben congegnata. La piccola Amal morta di fame a sette anni annuncia forse la fine della guerra in Yemen perche’ i padroni del vapore hanno detto basta.
Che schifo.
Davvero ci sono sciacalli e no.
Davvero l'irruzione dei social ha peggiorato ulteriormente una situazione gia’ critica con la politica portata avanti a colpi di fake news tramite giornali e siti web accondiscendenti creati ad hoc. Spesso si vende il pattume scambiandolo per controinformazione ad un pubblico confuso. Si disinforma invece che informare creando nemici fittizi e trascurando quelli reali.
Noi comunque siamo qui e qui resteremo senza pubblicita’ e senza denaro pubblico testimoni della verita’ degli ultimi dei senza voce di chi crede ancora a valori sani e non al denaro.
Amina donatella salina

 

 

 



Mercoledì 14 Novembre,2018 Ore: 18:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info