- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (459) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org  Resistiamo a difesa dell'umanità contro l'indifferenza,di Mauro Matteucci

Editoriale
 Resistiamo a difesa dell'umanità contro l'indifferenza

di Mauro Matteucci

Con una nota del direttore Giovanni Sarubbi


 C'erano veramente tutti nel blitz di ieri sera contro il Centro di accoglienza di Vicofaro: polizia, carabinieri, vigili urbani, guardia di Finanza, Asl, ispettorato del lavoro e vigili del fuoco! Oltre cinquanta persone che hanno fatto ogni tipo di controllo: da quelli  sul rispetto dell'Ordinanza comunale inviata a don Massimo Biancalani relativa alla non idoneità delle strutture a quelli sui documenti dei rifugiati, allineati e impauriti nella sala della ex-pizzeria. Non dimenticherò mai le facce terrorizzate delle ragazze, che conosco bene per le lezioni di italiano. Sono arrivati in massa verso le 20, quando avevamo appena cominciato a mangiare nella tensostruttura quanto avevano preparato nel pomeriggio - come fanno ormai da alcuni mesi - le donne dell'Assemblea permanente antirazzista e antifascista insieme ad altri amici (comprando il resto) dato che non è più possibile usare la cucina del centro. Dopo due ore di controlli accurati, nei quali non sembra sia stato appurato nulla di rilevante di irregolarità, se ne sono andati portando con sé, per ulteriori controlli, un ragazzo africano giunto da pochi giorni dalla Calabria. Alcune riflessioni. Era evidente che un dispiegamento tale veniva dall'alto e conferma la volontà di colpire continuamente chi si è impegnato, senza se e senza ma, a fianco dell'umanità dei giovani rifugiati. Dobbiamo resistere soprattutto contro  l'indifferenza di una società imbarbarita. Il grande educatore toscano don Lorenzo Milani - costante punto di riferimento per noi - avrebbe invocato il diritto di disobbedire in nome della coscienza e dell'umanità alle leggi ingiuste. Infine un terribile passo del Vangelo di Matteo: Come se fossi un ladro siete venuti a prendermi con spade e bastoni. Resistiamo per restare umani.
Mauro Matteucci

Piena Solidarietà

di Giovanni Sarubbi

Caro Mauro,

esprimo tutta la mia e la nostra solidarietà come giornale al vostro impegno "per restare umani". Solidarietà a don Biancalani, ai migranti, ai volontari, a tutti coloro che vi sostengono.

Siamo ad una svolta drammatica della politica del governo fascioleghista-grillista che sempre più si sta qualificando come il nuovo fascismo, che ripercorre le stesse politiche e usa gli stessi slogan, mutatis mutandis, del primo fascismo degli anni '20 del secolo scorso.

E come allora c'è chi cade nei tranelli, nella finta "democrazia", nei discorsi cosiddetti "ragionevoli" che costoro ripetono ma che poi invece sono profondamente impregnati di razzismo. Hanno fatto così negli anni '20 e '30 del secolo scorso. Hanno nascosto la loro natura fino al giorno prima di commettere genocidi. Sono bugiardi fin nel midollo. Mistificano la realtà in ogni modo.

Ma solo chi non vuole vedere non vede. Solo chi ha addormentato la propria coscienza può dire di non sapere o di non essere informato.

E oggi come allora ci sono le gerarchie ecclesiastiche che lasciano soli i preti che si impegnano, come don Biancalani, a restare umani e fedeli al messaggio del Vangelo di Gesù di Nazareth. E i martiri che hanno riempito anche la storia recente della chiesa italiana sono figli dell'abbandono a cui sono stati lasciati dalle gerarchie ecclesiastiche. Che dice il vescovo di Pistoia? Che dicono tutti i parroci della diocesi? E gli abati, e le associazioni di volontariato, e i partiti democratici?

Tutti sordi, tutti muti, tutti ciechi?

Apriamo gli occhi, le orecchie, la bocca per restare umani e per gridare tutta la nostra opposizione contro chi vorrebbe ripristinare il fascismo nel nostro paese!

Giovanni Sarubbi



Domenica 21 Ottobre,2018 Ore: 12:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info