- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (307) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dal 1° febbraio la Settimana mondiale per l'armonia tra fedi,di Agenzia NEV del 30/01/2013

Dialogo.
Dal 1° febbraio la Settimana mondiale per l'armonia tra fedi

di Agenzia NEV del 30/01/2013

Roma (NEV), 30 gennaio 2013 - Ricorre dal 1° al 7 febbraio la terza edizione della "Settimana mondiale per l'armonia tra le fedi" istituita nel 2010 dall'ONU. Da venerdì, e per una settimana, nei cinque continenti si terranno migliaia di eventi dedicati al dialogo e alla reciproca conoscenza, contro pregiudizi, razzismi e intolleranza: particolare rilevanza rivestono le iniziative nelle zone ad elevata tensione tra comunità di fede, come in Israele e Palestina, Bosnia Erzegovina, Egitto, India, Pakistan, Filippine, ma anche in Nigeria, dove è di ieri la notizia di un cessate il fuoco unilaterale da parte dei terroristi islamici di Boko Haram.

L'idea di dedicare a livello mondiale una settimana all'armonia tra le religioni fu lanciata nel 2010 da re Abdullah II di Giordania, il quale prese spunto dalla "lettera aperta" dei 138 saggi musulmani "Una parola comune", indirizzata nel 2007 al mondo cristiano. Poche settimane dopo l'Assemblea generale dell'ONU approvò all'unanimità la rispettiva risoluzione. Un sostegno che va ben al di là dei 193 Stati membro dell'ONU: espressioni di adesione alla Settimana sono arrivati, e continuano ad arrivare, da decine e decine di leader religiosi mondiali, esponenti del mondo ecumenico e responsabili di organismi per il dialogo interreligioso, ma anche singoli teologi e studiosi.

Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), nel febbraio 2011, in occasione della prima edizione della "Settimana", aveva adottato un documento dal titolo “Dialogo interreligioso in Italia”, nel quale aveva posto l'accento sul tema della laicità: "Proprio perché viviamo in una società multireligiosa riteniamo che il collante sociale debba essere costituito attorno ai valori della laicità, in un rinnovato patto di cittadinanza". (Il testo integrale è su: fedevangelica.it).



Sabato 02 Febbraio,2013 Ore: 23:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo intereligioso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info