- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (219) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SMENTIRE EDMONDO DE AMICIS !,di Augusto Cavadi

SMENTIRE EDMONDO DE AMICIS !

di Augusto Cavadi

domenica 8 dicembre 2019
Riprendiamo questo articolo, su segnalazione dell'autore che ringraziamo, dal suo blog Augustocavadi.com
“Il Gattopardo”
Novembre 2019
SMENTIRE EDMONDO DE AMICIS !
Nel 1906 Edmondo de Amicis – sì, lui, l’autore di “Cuore” – chiude la sua vita di uomo e di scrittore pubblicando i Ricordi d’un viaggio in Sicilia. Il libretto è rintracciabile in commercio perché riedito, alcuni anni fa, da un’attenta casa editrice palermitana. E merita di essere letto sia dai siciliani che dai visitatori riflessivi della Sicilia.
Oggi mi limito a riportare due osservazioni dell’acuto scrittore ligure: osservazioni che – come è inevitabile quando si parla dei siciliani – sono di segno opposto, in relazione dialettica. La prima considerazione, infatti, è laudativa: “Ciò che colpisce più fortemente subito l’Italiano del Settentrione, venuto nell’isola per la prima volta, sono gli occhi dei suoi abitatori. Disse un illustre napoletano che, venendo per la prima volta nell’alta Italia, gli parve che la gente non avesse occhi: noi stessi abbiamo una tale impressione ritornando nel nostro paese dal Mezzogiorno; ma ritornando dalla Sicilia in particolar modo. Oh quegli occhi siciliani così profondi, così acutamente scrutatori, così pieni di sentimento e di pensiero, e pur così misteriosi quando il loro sguardo non è spiegato dalla parola o animato da una passione determinata, intorno alla quale non ci possa esser dubbio! Avete già lasciato l’isola, molti ricordi di luoghi famosi e di spettacoli incantevoli del suo mare e del suo cielo si sono già confusi nella vostra mente; ma vedete quegli occhi, un balenio di pupille oscure come sparse per l’aria, che vi dicono mille cose non ben chiare, e par che vi leggano l’anima, senza svelarvi l’anima che fiammeggia in loro”.
 Ma, con la stessa onestà intellettuale e lo stesso amore per i siciliani, De Amicis, poche righe dopo, non può fare a meno di aggiungere una considerazione meno laudativa: nell’isolano, “quel fortissimo sentimento individuale che in altri popoli è il più grande propulsore di iniziative, produce l’effetto di far curvare l’individuo dinanzi all’individuo, di far idolatrare la forza, di assoggettare le moltitudini a pochi padroni, di perpetuare lo spirito del feudalesimo nella politica, nelle amministrazioni, in tutti i campi della vita pubblica!”. 
Sarebbe bellissimo, un giorno, poter smentire, queste ultime righe di De Amicis !
Augusto Cavadi
www.augustocavadi.com



Martedì 10 Dicembre,2019 Ore: 14:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info