- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (217) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nuovo libro di Teologia ortodossa (Metallinos: Storia e Teofania),di Asterios Editore

Segnalazione libraria
Nuovo libro di Teologia ortodossa (Metallinos: Storia e Teofania)

di Asterios Editore

È appena uscito un nuovo libro di TEOLOGIA ORTODOSSA: Storia e Teofania, del protopresbitero (prete sposato) ed ex-docente universitario ad Atene p. Georgios Metallinos.
Costituito da una serie di scritti apparsi in opere diverse (miscellanee, riviste…), il libro si presenta, nella sua articolazione complessiva, come un sostanzioso strumento introduttivo – un vero e proprio “manuale propedeutico”, potremmo dire – all’universo dell’Ortodossia, e cioè al cristianesimo così come esso è vissuto, e dunque pensato, da milioni di persone in Grecia, Serbia, Romania, Bulgaria, Russia… e ora, seppure in parte modesta, in ragione delle migrazioni dei popoli, anche in Occidente. Basta scorrere i titoli dei suoi capitoli per rendersene conto: Il cristianesimo come Chiesa nel suo percorso secolare (Introduzione); Il dialogo redentivo tra creato e Increato nella storia (c. 1); Gesù Cristo: la luce e la speranza del mondo (c. 2); L’Ortodossia come terapia (c. 3); “Da acqua e da Spirito”. La teologia del santo battesimo (c. 4); Il culto nell’Ortodossia (c. 5); L’importanza dell’esicasmo nella storia della Romanità (c. 6); “In preghiera e digiuno”. Culto e ascesi come componenti costitutive della vita spirituale ortodossa (c. 7); Distinzione filocalica tra Ortodossia ed eresia (c. 8); Paradiso e inferno nella tradizione ortodossa (c. 9); Ortodossia e diaconia socio-politica (c. 10); Fede e scienza nella gnoseologia ortodossa (c. 11); Fede ortodossa e scienze della natura (c. 12). Sono capitoli fondamentali di una iniziazione alla fede cristiana. Di cui, in maniera sintetica e accessibile, sono toccati i temi essenziali.
-Il link al volume: asterios.it
-Il link all’autore: asterios.it



Martedì 31 Luglio,2018 Ore: 20:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info