- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (309) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un libro di documenti su Giuliano, Scelba e Portella della Ginestra, per contribuire a fare chiarezza,a cura di Giovanna Corradini

Segnalazione libraria
Un libro di documenti su Giuliano, Scelba e Portella della Ginestra, per contribuire a fare chiarezza

a cura di Giovanna Corradini

Cari amici,

con piacere vi comunico che è appena uscito il secondo testo dell’archivio di “Accade in Sicilia”, su L’affare Giuliano. Il libro, come il precedente, è cartaceo (euro 24) e in formato digitale (euro 9), è presente in un discreto numero di librerie italiane, ma può essere ordinato, nel formato prescelto, scrivendo a: archivioaccadeinsicilia@gmail.com . A coloro che lo ordinano è riservato un congruo sconto. Allego la copertina e riporto qui di seguito il comunicato stampa, che auspico sia da voi diffuso.

Grazie dell’attenzione, un caro saluto e a presto

Giovanna Corradini

Comunicato stampa

È appena uscito il secondo libro dell’Archivio storico di “Accade in Sicilia”. Si tratta de L’affare Giuliano. I documenti che rivelano il primo patto tra Stato e mafia nel tempo della Repubblica. La cura è di Carlo Ruta. Il volume, di ben 328 pagine, contiene un gran numero di documenti, annotati e contestualizzati, solo in parte pubblicati sull’ex giornale on-line. E di questi documenti numerosi sono scarsamente conosciuti o addirittura inediti. Con questo testo, che propone soprattutto materiali significativi dell’epoca, si intende contribuire a definire le linee essenziali della vicenda, con una attenzione particolare alla strage di Portella della Ginestra, nodale nella storia italiana contemporanea, e tuttavia ancora oggi coperta da reticenze e segreti di Stato.

La strage del primo maggio 1947 non è stata perfetta, e imper­fetti sono stati i delitti che ne sono conseguiti. Sin da subito sono emerse scoperture che hanno chiamato in causa ambienti politici e di Stato: esponenti monarchici e della Democrazia Cri­stiana, un potente magistrato di Palermo, comandi militari, alti uffici di Pubblica Sicurezza, perfino il Viminale di Mario Scel­ba. Si è cercato di nascondere le tracce, di rimediare agli errori. Ma anche questo lavoro di «restauro» ha presentato scoperture importanti. Sono trascorsi oltre 65 anni, e il buio continua a do­minare parti significative della scena, corroborato appunto dal segreto di Stato che grava ancora sulla vicenda. Le testimonianze e i documenti usciti lungo i decenni, molti dei quali riportati e an­notati in questo testo, confermano tuttavia che lungo il perime­tro del caso Giuliano e di Portella della Ginestra si è consumato un vero e proprio intrigo di Stato, il primo della Repubblica.

L’affare Giuliano. I documenti che rivelano il primo patto tra Stato e mafia nel tempo della Repubblica, a cura di Carlo Ruta, Archivio storico di “Accade in Sicilia”, febbraio 2013, euro 24,00.




Mercoledì 06 Febbraio,2013 Ore: 16:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info