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www.ildialogo.org L'ULIVO SIMBOLO DEL MEDITERRANEO,di Augusto Cavadi

L'ULIVO SIMBOLO DEL MEDITERRANEO

di Augusto Cavadi

giovedì 11 giugno 2020
Riprendiamo questo articolo, su segnalazione dell'autore che ringraziamo, dal suo blog Augustocavadi.com
“Il Gattopardo”
Maggio 2020
L’ULIVO E IL MEDITERRANEO
E’ almeno dai tempi dell’illuminista Montesquieu che abbiamo imparato a vedere il nesso fra la configurazione fisica di un luogo e il carattere prevalente dei suoi abitanti. Oggi, molto probabilmente, il pensatore francese rivedrebbe alcune opinioni dal momento che i mezzi di comunicazione sociale ci fanno vivere, nel bene e nel male, in un mondo virtuale nel quale i condizionamenti ambientali originari sono fortemente modificati dai condizionamenti culturali (attraverso soprattutto televisione e internet). Tuttavia resta vero che ogni popolo plasma il suo territorio e, sia pur in misura meno marcata, ne viene modellato.
 Nel caso dei popoli del Mediterraneo - dunque anche di noi siciliani che del Mare-tra-le-terre occupiamo un’area centrale (si potrebbe dire: una Terra-in-mezzo-ai-mari) - è stato notato il nesso fra l’ulivo e la loro storia complessiva. “Tutto quanto il Mediterraneo – sculture, palme, addobbi dorati, eroi barbuti, vino, idee, navi, luna, Gorgoni alate, figure bronzee, filosofi – è come se tutte queste cose passassero attraverso l’aspro e acerbo gusto dell’oliva nera fra i denti. Un sapore più antico di quello della carne e del vino rosso. Antico come l’acqua fresca”: così il viaggiatore britannico Lawrence Durrell esprime la convinzione che sia “proprio nell’olivo la sintesi del Mediterraneo” (la formula è di Predag Matvejeviç). 
  Sino ai nostri giorni ci sono famiglie siciliane – come la mia – che, sparse in giro per il mondo, si riuniscono per i quattro o cinque giorni della raccolta delle olive nel piccolo podere ereditato dai nonni: un rito di memoria, ma anche un’occasione di festa. Che si prolunga per l’intero anno ogni volta che si utilizza l’olio di casa (più gustoso, almeno per ragioni affettive, del più pregiato dei prodotti in commercio). 
  Anche un altro britannico, Aldous Huxley, vede nell’ulivo “il simbolo della mediterraneità”: “Il Mediterraneo giunge fino agli orli della fascia desertica, e l’ulivo è il suo albero: l’albero del territorio della chiarezza solare che separa la tetraggine dell’equatore da quella del settentrione. Si tratta del simbolo della classicità in mezzo a due romanticismi”. Huxley si spinge ad affermare – un mediterraneo non oserebbe mai ! – che senza gli influssi mediterranei, rappresentati appunto dall’ulivo, “Chaucer e Shakespeare non sarebbero mai diventati scrittori autentici”. L’affermazione risale al 1936 e non so se abbia incoraggiato quegli studiosi che, dopo Santi Paladino (1927), sino ai nostri giorni (Enrico Besta nel 1950, Martino Iuvara nel 2002, Antonio Socci nel 2017), identificano William Shakespeare con il messinese Michel Angnolo Florio, precettore a Londra di lingua italiana e latina della futura regina Elisabetta I…(I lettori curiosi trovano una buona sintesi di questa strana querelle in ilsicilia.it-shakespeare-era-in-realta-il-siciliano-michelangelo-florio).
Augusto Cavadi
www.augustocavadi.com



Sabato 13 Giugno,2020 Ore: 17:46
 
 
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