- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (226) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cronache ecclesiali del 01/10/2013,a cura di Patrizia Vita

Cronache ecclesiali del 01/10/2013

a cura di Patrizia Vita

Rassegna stampa del 01/10/2013


NOTE LEGALI.
Gli articoli che verranno di volta in volta richiamati nelle varie rassegne stampa giornaliere non rappresentano in alcun modo le opinioni della Redazione del sito www.ildialogo.org che non è responsabile del loro contenuto. La responsabilità dei singoli articoli è dei singoli autori e delle rispettive testate giornalistiche a cui unicamente bisogna rivolgersi per eventuali contestazioni. L'intento di questa rubrica è quello proprio di tutte le rassegne stampa che cercano di fornire ai lettori un sommario delle notizie, certamente parziale, su un determinato argomento e, nel nostro caso, su quello che dicono sulla chiesa i mass-media presenti sulla rete internet.
I link ai vari articoli sono stati verificati immediatamente all'atto della realizzazione di ogni rassegna stampa, ma adesso potrebbero essere non più accurati, non raggiungibili, o addirittura dannosi.
www.ildialogo.org non si assume alcuna responsabilità sulla destinazione di questi link e sui contenuti delle pagine linkate.

Il Papa a Scalfari: così cambierò la Chiesa
"I giovani senza lavoro uno dei mali del mondo"
ESCLUSIVO Su Repubblica il dialogo con Francesco: "Ripartire dal Concilio, aprire alla cultura moderna". Il colloquio in Vaticano dopo la lettera di Bergoglio a Repubblica: "Convertirla? Il proselitismo è una solenne sciocchezza. Bisogna conoscersi e ascoltarsi". "La Santa Sede è troppo vaticano-centrica. Basta cortigiani"
MI DICE papa Francesco: "I più gravi dei mali che affliggono il mondo in questi anni sono la disoccupazione dei giovani e la solitudine in cui vengono lasciati i vecchi. I vecchi hanno bisogno di cure e di compagnia; i giovani di lavoro e di speranza, ma non hanno né l'uno né l'altra, e il guaio è che non li cercano più. Sono stati schiacciati sul presente. Mi dica lei: si può vivere schiacciati sul presente? Senza memoria del passato e senza il desiderio di proiettarsi nel futuro costruendo un progetto, un avvenire, una famiglia? È possibile continuare così? Questo, secondo me, è il problema più urgente che la Chiesa ha di fronte a sé".

.......

Leggi tutto da

Eugenio Scalfari: "Il mio incontro con Papa Francesco"
La telefonata di Bergoglio per fissare un appuntamento. La stanza spoglia a Santa Marta. La schiettezza del dialogo. E la promessa di parlarsi ancora. Il fondatore di Repubblica racconta il suo pomeriggio speciale con il pontefice

Guarda video da

"Questo Papa è il Rohani del Vaticano".
L'intervista di Scalfari fa il giro del mondo
Migliaia di condivisioni sui social network in tutto il mondo del dialogo tra Bergoglio e il fondatore di Repubblica. Ecco alcuni dei tweet di teologi, laici, giornalisti, scrittori e osservatori del mondo cattolico
ROMA - Le parole di papa Francesco, nel suo dialogo con Eugenio Scalfati tradotto in inglese sul sito di Repubblica.it, hanno suscitato attenzione e commenti in tutto il mondo. Dai padri missionari dell'Africa ai teologi di Washington, ai diplomatici, ai vaticanisti di tutte le testate, l'interesse per la strategia comunicativa del pontefice è vasto. Per molti cattolici attivi sui social network i passi più significativi del dialogo sono ancora una volta quelli in cui Francesco dimostra insofferenza verso la piega poco spirituale e troppo temporale assunta dal Vaticano in passato. La frase sui "capi della Chiesa narcisi, lusingati e malamente eccitati dai loro cortigiani", e quella sulla "corte lebbrosario del Papato" sono tra le più citate. Ma anche l'accento sull'impegno sociale, la lotta alla disoccupazione giovanile.

......

Leggi tutto da

Riciclaggio, la banca del Vaticano chiude i conti di 4 ambasciate
Provvedimenti sulle posizioni di Siria, Iran, Iraq e Indonesia. Sospetti per deposito e ritiro di grosse somme in contanti
ROMA - Lunedì scorso, 23 settembre, sono partite dallo Ior le prime 900 lettere di richiesta chiusura conto per clienti con i quali l'Istituto per le opere di Religione non intende più avere rapporti. Clienti che evidentemente non hanno superato il vaglio dei controlli di cui a partire dalla fine di maggio (quindi poco più di tre mesi) è stata incaricata la società di consulenza Promontory, leader mondiale dell'antiriciclaggio. Si tratta di un numero molto alto, considerando che a fine 2012 i conti aperti presso lo Ior erano circa 19 mila. E che l'opera di «ripulitura» di tutti i conti è lungi dall'essere completata.

......

Leggi tutto da

Bilancio Ior, la banca vaticana si fa trasparente ma non troppo
Nella relazione sui conti 2012 dell'Istituto per le opere di religione molti numeri, anche se mancano alcuni dettagli non secondari. Come la buonuscita di Gotti Tedeschi o le società in cui la banca ha investito, con l'eccezione di Carige e Cattolica perché svalutate
La Santa Sede conferma l’apertura alla trasparenza con la pubblicazione del bilancio 2012 dello Ior che era stata anticipata da una sintesi dei conti. Ma si ferma a metà dell’opera. Perchè se è vero che i numeri sono nero su bianco con un utile quadruplicato (86 milioni) rispetto all’anno prima, è anche vero che nella relazione seguita ai conti, non c’è traccia di alcuni elementi non secondari.

......

Leggi tutto da

Il nuovo Prefetto del clero, tra Luciani e Bergoglio
L'arcivescovo Beniamino Stella racconta la sua storia. Dal Papa del sorriso a quello preso «quasi alla fine del mondo»
Beniamino Stella risiede ancora nello storico palazzo di Piazza della Minerva che da più di 300 anni ospita la Pontificia Accademia Ecclesiastica, la “fabbrica” dei nunzi vaticani. Papa Francesco lo ha nominato da poco nuovo Prefetto della Congregazione per il clero, il dicastero vaticano che si occupa dei sacerdoti. Ma lui non appare troppo in ansia dalla nuova missione che lo attende. Conversando con lui, viene facile pensare che nel tempo di Papa Francesco non ci sarà bisogno di elaborare a tavolino “modelli di prete” pre-confezionati. E che solo chi non conosce la realtà (o qualche interessato) può presentare la sua nomina come una rivincita del “partito” dei diplomatici.

......

Leggi tutto da

Terni, inchiesta sulla Diocesi e guerra in Vaticano: ecco perché l’ex vescovo Paglia rischia
La coincidenza della 'fuga di notizie' relative ad un suo coinvolgimento e le prossime nomine cardinalizie. Intanto spunta un'altra storia controversa
Una partita seria. Con una posta enorme. È quella nella quale i venti, e più, milioni di euro che hanno scassato il bilancio della diocesi di Terni, finisce che risultano una roba marginale. Anche se, decidendo di prestarle dodici milioni per mettere a tacere le banche, papa Francesco ha implicitamente ammesso che la faccenda va risolta in fretta e, possibilmente, senza clamori. Ma non sarà facile.

.....

Leggi tutto da

Il Papa esorcista
Da Wojtyla a Ratzinger, tra teologia e politica. Per Bergoglio il messaggio del cuore non necessita di razionalizzazione
Non c’è monarca al mondo, eletto o meno, che abbia pieni poteri come quelli di cui dispone nella chiesa cattolica – solo dal Concilio Vaticano primo! – il vescovo di Roma. (Il presidente Obama può trovare le motivazioni per la guerra e tracciare “linee invalicabili”, ma quando vuole dichiarare quella stessa guerra ha bisogno dell’approvazione del Congresso. Per non parlare di una qualsivoglia idea di apportare modifiche alla Costituzione americana…). Un Papa potrebbe, se lo volesse, modificare l’intera struttura di potere della chiesa cattolica. Non è nemmeno escluso che l’attuale titolare della carica abbia in mente un qualcosa di simile. Non lo sappiamo ancora. Le consultazioni di Papa Francesco con il nuovo gruppo di esperti formato da otto cardinali provenienti da tutti i continenti e chiamato a esprimersi sulle riforme strutturali necessarie nella chiesa cattolica iniziano proprio oggi. Ciononostante, la visione personale del Pontifex maximus romano su Dio e sul mondo è decisiva per il governo futuro della chiesa. (Certo è più facile caratterizzare l’ecclesiologia e la teologia politica di un Papa ex post, piuttosto che in actu – o addirittura prima che si traducano nella pratica).

.....

Leggi tutto da

Sante Carriere/ Corsa per l'Ordinariato Militare: tocca a Crociata? E la linea politica di Bagnasco lascia perplesso Papa Francesco...
C'è un posto da Ordinario Militare e c'è un'eccellenza molto eccellente che potrebbe essere chiamata ad occuparlo. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani, una promozione a superiore di tutti i cappellani militari d'Italia sarebbe stata ventilata a monsignor Mariano Crociata, attuale numero due della CEI (ne è il segretario), ma non è nota la reazione dell'interessato. Classe 1953, Crociata potrebbe reggere per qualche anno l'Ordinariato Militare esattamente come ha fatto il suo diretto superiore, il presidente della CEI Angelo Bagnasco, cardinale Arcivescovo di Genova.
......
Leggi tutto da

Pierangelo Sequeri: «Il progressismo» di Francesco è di facciata
Nessuna apertura. Solo una sfida. Il teologo su Bergoglio. Che si richiama al Concilio.
Il papa che scrive ai giornali e rilascia interviste. Francesco ha decisamente rivoluzionato la comunicazione della Santa sede. Ma cambierà anche la sostanza? E soprattutto: siamo sicuri che sia un bene che la sostanza cambi?
.....
Leggi tutto da

Bergoglio, angelo o demone?
Chi si cela dietro la figura di Papa Francesco? Intervista a Francesca Ambrogetti
Buenos Aires - Immediatamente amato dalla gente per i suoi modi semplici e la sua attenzione agli strati più poveri della società, il Papa venuto da lontano si è trovato a dover affrontare anche una serie di accuse legate a un sua presunta accondiscenda verso la Giunta militare all'epoca della dittatura in Argentina. Ed è soprattutto nel Paese sudamericano che la polemica è infuriata con più vigore, con numerose personalità che hanno espresso la loro opinione, favorevole o contraria, sulla questione. Tra i critici più duri dell'ex arcivescovo di Buenos Aires il giornalista Horacio Verbitsky, da anni impegnato a denunciare la complicità della Chiesa Cattolica con il regime militare, e da molti considerato l'autore delle presunte missive con il cosiddetto 'dossier Bergoglio' inviate ai cardinali riuniti a Roma durante l'ultimo conclave.

......

Leggi tutto da

Truffa, prete condannato
Cinque mesi al parroco di Carciano: la donazione di una fedele finì sul suo conto
Verbania - È stato condannato a cinque mesi e dieci giorni, per truffa aggravata, il parroco di Carciano di Stresa don Stefano Cavalletti. Il religioso è stato assolto invece dagli altri due capi di imputazione, con le accuse di truffa e malversazione ai danni dello Stato, per i quali era finito a processo con rito abbreviato.
......
Leggi tutto da



Mercoledì 02 Ottobre,2013 Ore: 08:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il crocifisso nelle aule scolastiche e negli uffici pubblici? Facciamo chiarezza

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info