- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (226) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Adesioni all'appello per la ventiduesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2023 - Custodire il creato costruendo la pace,a cura della Redazione

Adesioni all'appello per la ventiduesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2023 - Custodire il creato costruendo la pace

a cura della Redazione

Leggi Appello XXII Giornata del dialogo cristiano-islamico - Costruire il creato costruendo la pace.

Per aderire alla XXII Giornata del dialogo cristiano-islamico - Costruire il creato costruendo la pace

scrivi a redazione@ildialogo.org

 


        

  1. Francesca del Corso, il: 19/06/2023 MessaggioAderisco e inizio ad organizzare la giornata che a Pisa celebreremo sabato 28 ottobre; la organizziamo il Gruppo di Impegno ecumenico ed il centro culturale islamico di Pisa (con Mohammad Khalil)

    un saluto,

    Francesca Del Corso

    Comitato Esecutivo SAE (Segretariato Attività Ecumeniche)


  2. Gianmarco Pisail 20/06/2023 Messaggio: 
    Cari Amici, Care Amiche, aderisco con convinzione, come ogni anno, all'Appello per la XXII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, che sarà celebrata il prossimo 27 ottobre 2023, sul tema “Custodire il creato costruendo la pace”. Opportunamente, la riflessione di quest'anno è dedicata alla custodia umana dell'ecosistema: essa stimola un approfondimento su quanto il tema del dialogo possa unire, in una comune responsabilità solidale, uomini e donne, di diverso orientamento, laico o religioso, nella tutela dei valori più cari a difesa della nostra comune umanità, la pace, l'amicizia tra i popoli, il dialogo tra le culture, i diritti umani in tutte le loro generazioni, la giustizia sociale. L'appello per la giornata ci richiama, di conseguenza, a “custodire il creato costruendo la pace”: è un impegno che tutti e tutte possiamo e dobbiamo assumere, perché la pace è l'orizzonte più alto entro il quale rafforzare la democrazia e proteggere l'ecosistema, e per declinare la pace nel suo significato più solido e promettente, “pace positiva”, pace, al tempo stesso, con diritti umani, nel senso di “tutti i diritti umani per tutti e per tutte”, e giustizia sociale. Un saluto di pace e di giustizia,Gianmarco Pisa IPRI - CCP (Istituto Italiano di Ricerca per la Pace - Corpi Civili di Pace)

  3. Pietro Taffari, il 09/09/2023 Messaggio

    Grazie per la rinnovata iniziativa, cui aderisco , e per il messaggio che condivido , facendo memoria del carissimo amico Giovanni, la cui “vita non è stata tolta ma trasformata”!

  4. Pierpaolo Loi, il 09/09/2023 Messaggio

    Aderisco all'Appello per la XXII Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico che quest'anno coniuga in maniera mirabile la cura della Terra e il desiderio ardente della Pace. Il traguardo della fraternità fra tutti gli esseri umani e la salvaguardia del creato è l'orizzonte del nostro impegno.

  5. Ettore Cannavera, il 11/09/2023 Messaggio

    Don Ettore Cannavera e la Comunità "La Collina" aderiscono all'appello per la XXII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico e si impegnano a promuovere un incontro interreligioso di dialogo, di preghiera, di convivialità, nel segno della fraternità universale.

  6. Mauro Matteucci, il 15/09/2023 Messaggio

    Aderisco alla Giornata del dialogo islamico-cristiano nel segno dell'accoglienza dei fratelli musulmani accolti nelle strutture delle chiese di Vicofaro e di Ramini a Pistoia, un gruppo dei quali dormono nel matroneo della chiesa di Vicofaro, santuario dell'accoglienza. Pensiamo che reciteremo nel giorno indicato una preghiera in comune come simbolo di vera fratellanza. Aderiamo anche nel ricordo indimenticabile di Giovanni Sarubbi, che ci ha sostenuto sempre con spirito autenticamente solidale. Con amicizia, un abbraccio

    Mauro Matteucci - Centro "don Lorenzo Milani" di Pistoia

  7. Graziano Berto e Spiazzi Lucia, il 16/09/2023 Messaggio

    Aderiamo all' appello da voi sottoscritto per "custodire il creato costruendo la pace " condividendo il principio che la pace non si costruisce "benedicendo" le armi, ma prevenendo i conflitti e l'uso inarrestabile e costruttivo della diplomazia. Il tre di novembre a Salvaterra di Badia Polesine il Centro Documentazione Polesano , promuove un'incontro con un rappresentante della Comunità di Sant'Egidio di Padova e un Imam di Ferrara.

    Cordiali saluti Berto Graziano e Spiazzi Laura.

  8. Loretta Pezzi, il 18/09/2023 Messaggio

    L'Associazione Romagna- Camaldoli aderisce all' appello per la Giornata del Dialogo 2023.

  9. Il gruppo di Parma del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE), il 21/10/2023 Messaggio: Il gruppo di Parma del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE) aderisce alla XXII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico "Custodire il creato costruendo la pace". Come gli anni precedenti abbiamo condiviso a Parma la preparazione dell'iniziativa locale organizzata per il 27 ottobre dal Consiglio delle Chiese cristiane e dalla Comunità islamica nell'auspicio di un rinnovato dialogo per contribuire insieme alla pace.

  10. Il Consiglio delle Chiese cristiane di Parma (Chiese avventista, cattolica, metodista, ortodosse), il 21/10/2023 Messaggio: Il Consiglio delle Chiese cristiane di Parma - formato dalle Chiese avventista, cattolica, metodista, ortodosse - aderisce alla XXII Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico organizzando con la Comunità islamica di Parma il 27 ottobre alle 20.30 presso le Missioni Estere l'incontro "Custodire il creato costruendo la pace". Interverranno Antonella Visintin, membro della Commissione Globalizzazione e ambiente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, e Hamdan Al Zeqri, consigliere dell'Unione delle Comunità islamiche in Italia.

  11. Associazione Centro Documentazione Polesano OdV  il 22/10/2023 Messaggio: Come Associazione Centro Documentazione Polesano OdV aderiamo alla XXII giornata del dialogo cristiano islamico con una iniziativa la sera del 3 novembre, siamo in attesa della conferma della presenza della Comunità di Sant'Egidio di Padova e abbiamo già l'adesione dell'Imam di Ferrara Hassan Samedi.

    Costruiamo insieme la pace nel mondo i in tutti i cuori, l'insieme delle persone possono fare molto e noi proviamo a farlo.

    Un grande saluto e avanti con i dialoghi che sono importanti per tutti Noi..

    Cordialmente

    Remo Agnoletto (Presidente Associazione Centro Documentazione Polesano OdV di Badia Polesine - Rovigo)

  12. SOLIDARIETA’ EDUCATIVA – ODV, il 23/10/2023 Messaggio: Aderiamo convinti alla giornata del dialogo cristiano-islamico “Custodire il creato costruendo la pace”.

    Convinti che questo importante compito assuma maggior significato se condiviso con i fratelli mussulmani.

    La nostra limitata esperienza di accoglienza di amici mussulmani ci ha permesso di toccare con mano come la fratellanza possa essere lo spirito per la condivisione di un cammino di pace tra gli uomini e con il creato.

    Per Solidarietà Educativa OdV

    Arnaldo De Giuseppe

    SOLIDARIETA’ EDUCATIVA – ODV

  13. Danila Dessi, Mantova, il 25/10/2023 Messaggio

    La CHIESA VALDESE DI MANTOVA-FELONICA aderisce all’Appello della XXII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2023 intitolata “Custodire il creato costruendo la pace”.

    La presidente del consiglio di chiesa

    Daniela Dessi

  14. S.A.E. (Segretariato Attività Ecumeniche) di Mantova, il 25/10/2023
  15. (Mariangela Gualtieri – “Adesso”)

    Cristina Bassi Dosolo (MN), il 25/10/2023, Messaggio

    Aderisco alla XXII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
    -Custodire il creato costruendo la pace-, di Comitato promotore nazionale della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

    [...] Diventeremo cosa?
    Diremo io o noi? E quanto grande il noi
    quanto popolato? Che delicata mano
    ci vuole ora, e che passo leggero, e mente
    acuta, pensiero spalancato al bene. Studiamo.
    Impariamo dal fiore, dall’albero piantato,
    da chi vola. Hanno una grazia che noi
    dimentichiamo. Cura d’ogni cosa,
    non solo dell’umano. Tutto ci tiene in vita.
    Tutto fa di noi quello che siamo.

    (Mariangela Gualtieri – “Adesso”)

    Cristina Bassi Dosolo (MN)

  16. Gruppo "In silenzio per la pace" di Mantova, il 25/10/2023 Messaggio: Nell’ascolto della “piccola voce” presente in ogni cuore, aderiamo all’Appello e rinnoviamo il nostro impegno a favore della custodia del creato, della condivisione dei beni comuni e della convivialità delle differenze. Un pensiero di gratitudine a Giovanni Sarubbi e a coloro che hanno reso possibile il cammino sino ad oggi. Un augurio di pace, forza e gioia

  17. Gabriele Gabrieli Mantova, il 25/10/2023 Messaggio“In nome della ‘fratellanza umana’ che abbraccia tutti gli uomini, li unisce e li rende uguali” (dal Documento sulla fratellanza umana) aderisco all’appello della XXII giornata nell’impegno a condividere quotidiani gesti di nonviolenza nella custodia del creato e nella fedeltà ai piccoli. 

  18. La Comunità dell'Arca, il 26/10/2023 Messaggio: La Comunità dell'Arca aderisce alla giornata ecumenica dialogo cristiano islamico

    Pace Forza e Gioia

    Enzo Sanfilippo e Maria Albanese Responsabili della Comunità dell'Arca in Italia

 




Sabato 09 Settembre,2023 Ore: 10:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info