- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La presentazione della giornata di Lugo di Romagna,da lugonotizie.it

XII Giornata del dialogo cristiano-islamico - Rassegna stampa
La presentazione della giornata di Lugo di Romagna

da lugonotizie.it

Un convegno sulla libertà religiosa al Teatro Rossini
lunedì 21 ottobre 2013
Un'iniziativa per celebrare la XII Giornata del dialogo cristiano-islamico
Il Comune di Lugo, in collaborazione con il Tavolo dei volontari per l'inte(g)razione culturale, presenta il convegno "Libertà religiosa base della convivenza civile", che si terrà giovedì 24 ottobre al teatro Rossini a partire dalle 9.15. L'iniziativa rientra nell'ambito della XII Giornata del dialogo cristiano-islamico, che sarà celebrata domenica 27 ottobre con iniziative in tutta Italia.
La Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico fu istituita nel 2001 in seguito alla tragedia dell'11 settembre, per essere poi ricordata ogni anno il 27 ottobre. Questa edizione ha messo a tema la riflessione "Libertà religiosa base della convivenza civile: un unico Dio, una sola umanità, diritti umani per tutti e tutte"; proprio questo è il titolo del convegno che il Tavolo dei volontari del l'inte(g)razione culturale ha voluto proporre quale spunto di riflessione alla comunità di Lugo dopo i successi delle passate edizioni.

"Ci aspettiamo molto da questo convegno - ha dichiarato Ombretta Toschi, assessore alle Politiche per l'integrazione del Comune di Lugo -. Il Tavolo ha lavorato intensamente per creare una sinergia di contenuti che ancora una volta possa catalizzare l'attenzione ed essere sviluppata insieme ai giovani, che negli scorsi appuntamenti hanno contribuito decisamente alla costruzione del dibattito, e l'altissimo profilo dei relatori di questa edizione è in tal senso una garanzia. L'esperienza di questi anni ci ha insegnato che il lavoro culturale  è parte integrante delle fondamenta della solidità di una comunità e con questo convegno desideriamo tessere un altro pezzo di tela, quella tela che garantisce libertà e conforto, ma ancor più crescita ed evoluzione, radici indispensabili per una comunità che pensa e si rinnova".

Il convegno sarà aperto da Orietta Ortu e Mohamed Mohatet, una giovane coppia di sposi, lei cristiana laureata in teologia, lui musulmano mediatore culturale, autori di un libro dal titolo "Parto da me per camminare con te" (2013), che racconta l'esperienza in quanto coppia cristiano-musulmana.

Interverranno nella discussione Sergio Manghi, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'università di Parma che parlerà di quale rapporto sia possibile tra la libertà e il sacro nel tempo della società globalizzata.

Per la parte musulmana interverrà Marisa Iannucci, ricercatrice e studiosa delle civiltà del Mediterraneo ed Eurasia, che tratterà l'essere musulmani in Italia, e infine Marco Dal Corso, teologo cattolico, docente presso l'Istituto Studi ecumenici San Bernardino di Venezia, che parlerà di come promuovere la libertà in una dimensione pluralista. Parteciperanno all'incontro anche gli studenti delle scuole superiori lughesi, che dialogheranno con i relatori.

La giornata sarà aperta dal saluto del sindaco di Lugo Raffaele Cortesi e da una introduzione dell'assessore Ombretta Toschi. Le conclusioni saranno invece affidate al presidente della Provincia di Ravenna Claudio Casadio.


Lunedì 21 Ottobre,2013 Ore: 19:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info