- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (222) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 14 maggio 2020: Una giornata di preghiera, digiuno e opere di carità per liberare il pianeta dal coronavirus,a cura di Erica Romano, Segretaria Centro diocesano per l'Ecumenismo di Firenze

14 maggio 2020: Una giornata di preghiera, digiuno e opere di carità per liberare il pianeta dal coronavirus

a cura di Erica Romano, Segretaria Centro diocesano per l'Ecumenismo di Firenze

La giornata è stata promossa dall’Alto Comitato per la Fratellanza Umana, l’organismo costituitosi nell’agosto 2019 e che si ispira al Documento sulla Fratellanza Umana, firmato da papa Francesco e dal grande imam di Al-Azhar, Ahmed al-Tayyeb, il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi.
L’Alto Comitato, composto da otto membri appartenenti al mondo cristiano, ebraico e musulmano, presieduto dal presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, Miguel Angel Ayuso Guixot, propone di «rivolgersi a Dio ad una sola voce, perché preservi l’umanità, la aiuti a superare la pandemia». «Il nostro mondo affronta oggi un grave pericolo che minaccia la vita di milioni di persone in tutto il pianeta, ossia la rapida diffusione del coronavirus. Mentre confermiamo l’importanza del ruolo dei medici e quello della ricerca scientifica nell’affrontare questa epidemia, non dimentichiamo di rivolgerci a Dio Creatore in tale grave crisi».
Ecco l’invito a «tutte le persone, in tutto il mondo, a rivolgersi a Dio pregando, supplicando e facendo digiuno, ogni persona, in ogni parte del mondo, a seconda della sua religione, fede o dottrina, perché Egli elimini questa epidemia, ci salvi da questa afflizione, aiuti gli scienziati a trovare una medicina che la sconfigga, e perché Egli liberi il mondo dalle conseguenze sanitarie, economiche e umanitarie della diffusione di tale grave contagio».
Il messaggio in tredici diverse lingue, dal persiano allo swahili, per i “fratelli”, che credono in Dio Creatore, chiede di “rispondere a questo invito umanitario e a rivolgersi a Dio ad una sola voce, perché preservi l’umanità, la aiuti a superare la pandemia, le restituisca la sicurezza, la stabilità, la salute e la prosperità, e renda il nostro mondo, eliminata questa pandemia, più umano e più fraterno”.
L’appello è stato subito accolto e rilanciato sia da Papa Francesco al Regina Coeli, sia dal Grande Imam di Al Azhar, Sheikh Ahmed al Tayyeb.
Fra le molte adesioni pervenute da tutto il mondo, significativa quella del Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres «In tempi difficili noi dobbiamo alzarci insieme per la pace, l’umanità e la solidarietà. Io mi unisco a Sua Santità Papa Francesco e al Grande Imam di Al Azhar, lo Sheikh al Tayyeb, nel loro sostegno alla Preghiera per l’Umanità il prossimo 14 maggio, un momento per la riflessione, la speranza e la fede».
La Dichiarazione conciliare Nostra Aetate, che rivolge particolare attenzione agli Ebrei (n. 4) ed ai Musulmani (n. 3), afferma anche che tutte le altre Religioni “non raramente riflettono un raggio di quella Verità che illumina tutti gli uomini“ (n. 2).
Nella Charta Oecumenica, le Chiese cristiane d’Europa nel 2001 si impegnarono ad approfondire la comunione con l’Ebraismo, curare le relazioni con l’Islam e ad incontrare le altre Religioni e le altre visioni del mondo, un impegno che oggi diventa più pressante.
L’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo - nello “Spirito di Assisi” promosso da Giovanni Paolo II 27 ottobre 1986 - chiede ai Parroci ed alle Comunità religiose che l’iniziativa sia accolta, fatta propria e rilanciata ai fedeli, con i mezzi che usano di solito in questo particolare tempo, affinchè ciascuno, unito spiritualmente ai fedeli di tutte le Religioni, dove e come può, preghi, digiuni ed esprima la Misericordia di Dio, l’Altissimo!
----------------------------------
Adesione del Centro per l’Ecumenismo dell’Arcidiocesi di Firenze:
Il Centro per l’Ecumenismo dell’Arcidiocesi di Firenze si unisce oggi alla giornata di digiuno, preghiera e opere di carità indetta dall’Alto Comitato per la Fratellanza Umana.
Insieme priviamoci del superfluo, innalziamo suppliche a Dio e operiamo nell’amore,
a favore di un mondo che soffre.
(Mons. Timothy Verdon)

 
Adesione del gruppo di Dialogo Ebraico Cristiano Islamico:
Il Dialogo Ebraico Cristiano Islamico (DECI) di Firenze aderisce alla giornata di digiuno, preghiera e opere di carità indetta dall'Alto Comitato per la Fratellanza Umana per la giornata di domani 14 Maggio. Ogni confessione rappresentata nel DECI aderirà secondo le modalità che riterrà più opportune. L'iniziativa è stata salutata con grande favore per vari motivi: 1. perché è stata indetta da un organismo interreligioso e non da una singola confessione; 2. perché ha alla base la preoccupazione relativa a un'emergenza che coinvolge tutto il genere umano e che ci ricorda come siamo tutti parte di un'unica grande famiglia in un'unica casa comune; 3. perché è un'occasione per ribadire la volontà delle religioni di contribuire alla costruzione della pace tra i popoli; 4. perché la preghiera è accompagnata dal digiuno, che oltre a un valore religioso ha anche il merito di sfidare lo stile di vita opulento dell'Occidente, e di attrarre la sua attenzione non solo sugli aspetti sanitari dell'emergenza Covid-19, ma anche sui suoi aspetti sociali ed ecologici; 5. perché la preghiera è anche accompagnata da opere di bene, che sono un ponte e un appello all'unità rivolto anche al mondo laico e non credente.
Adesione della Comunità Ebraica:
La Comunità Ebraica di Firenze aderisce alla giornata indetta dall'Alto Comitato per la Fratellanza Umana prevista per domani, 14 Maggio. Quantunque il digiuno sia sicuramente un mezzo importante per concentrarsi in preghiera, i saggi dell'ebraismo sconsigliano un giorno di digiuno in situazioni di epidemie perché è fondamentale non sottoporre il fisico a stress e mantenerlo al massimo dell'efficienza per combattere al meglio i patogeni. Aderiamo senz'altro alla preghiera. Il nostro Rabbino Capo si recherà nel Tempio Maggiore per recitare preghiere adeguate al momento, invitando i nostri iscritti a fare altrettanto da casa e ricordando l'invito, sempre valido, a pensare al bene di chi ci vive intorno e ad aiutare coloro che si trovano in situazione di difficoltà.

 

 



Giovedì 14 Maggio,2020 Ore: 21:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info