- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (3)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Resoconto iniziativa del 12 ottobre 2019 "fedi e creato",a cura di Ruggiero Cavani

Resoconto iniziativa del 12 ottobre 2019 "fedi e creato"

a cura di Ruggiero Cavani

Sabato 12 ottobre 2019 un centinaio di persone si sono incontrate a Spilamberto presso Casa-Overseas per l’evento “Fedi e Creato”.
Nei mesi precedenti donne e uomini di diverse esperienze religiose si sono incontrate ponendo in essere un percorso di conoscenza e relazione utile a realizzare un proficuo dialogo, capace di costruire, nel tempo, importanti legami di amicizia e condivisione.
La prima risposta a tutto questo è l’iniziativa di cui sopra.
Un momento di amicizia, preghiera e festa, aperta a tutti, a favore della Salvaguardia del Creato.
Una manifestazione che vuole essere una testimonianza viva che un mondo diverso è possibile.
I promotori dell’iniziativa, che a fine incontro hanno firmato un Documento di impegno (che si allega) sono: la Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, l’Associazione Isaaf di Spilamberto, l’Associazione Comunità Islamica di Sassuolo, l’Associazione interculturale Milad, la Comunità Buddista “Maitri Vihara” e l’Associazione OVERSEAS onlus
Il documento recita tra l’altro: “Ci impegniamo a sostenere e diffondere, presso le nostre Comunità, comportamenti e azioni sempre più rispettosi dell’Ambiente, favorendo iniziative che coinvolgono in modo particolare le nuove generazioni, continuando a porre in essere eventi e manifestazioni per rendere migliore il futuro dei viventi”.
Il pomeriggio è stato molto bello e in alcuni tratti toccante e profetico.
L’evento si è così articolato:
Accoglienza:
I presenti si sono incontrati all’altezza del viottolo-accesso alla Casa Overseas zona “Vigne” per procede insieme al luogo dell’evento;
Canto:
Arrivati nell’area dell’incontro il Coro Multietnico ‘Multispilla’ ha intonato ‘Dolce sentire’ (il testo è stato poi recitato in arabo e cingalese)
Saluto:
Fausto Prandini, responsabile dell’Overseas, ha salutato i convenuti e ha dato ragione della manifestazione;
Lettura del documento:
E’ stato letto ai presenti il Documento elaborato, al termine della lettura i diversi Rappresentanti lo hanno firmato;
Segno:
A quel punto vi è stato un momento molto suggestivo. E’ stato messo a posa un Ulivo, in una zona del giardino preparata per l’occorenza. I vari rappresentanti e tutti i presenti hanno collaborato alla messa a dimora della pianta. E’ stata posta una targa ai piedi dell’albero per ricordare l’evento. Terminate queste operazioni alcune persone hanno consegnato dei bulbi ai presenti, segno simbolico a ricordo dell’iniziativa.
Preghiera:
Ogni comunità ha recitato una preghiera alla presenza gli uni degli altri. I cattolici il Padre Nostro; i Musulmani, attraverso il canto di una bimba di 8 anni, hanno cantano una lode a Dio, il monaco buddista insieme ad alcuni della sua comunità ha intonato una preghiera.
Al termine di questo momento spirituale il coro multietnico ‘Multispilla’ ha fatto alcune canzoni di origine africana.
Momento conviviale:
Alla fine, in un clima davvero fraterno, vi è stato un rinfresco semplice e sobrio, dove si è potuto assaggiare specialità delle diverse comunità presenti.
-------------------------------------------
Incontro Interreligioso
Fedi e Creato”
Documento finale
PREMESSA
In questi mesi donne e uomini di diverse esperienze religiose hanno posto in essere un percorso di conoscenza e relazione utile a realizzare un proficuo dialogo, capace di costruire, nel tempo, importanti legami di amicizia e condivisione.
La prima risposta a tutto questo è l’evento di oggi.
Un’iniziativa di amicizia, preghiera e festa, aperta a tutti, a favore della Salvaguardia del Creato.
Manifestazione che vuole essere una testimonianza viva che un mondo diverso è possibile.
Qui di seguito è stilato un breve documento, di pochi punti, riguardo al contributo che i credenti possono, debbono dare, in tema di tutela ambientale.
ESSERE UMANO
Occorre avere una nuova visione dell’essere umano, che non si ponga più al centro del mondo, quale dominatore o spettatore, ma che sia parte del creato assieme a tutti i viventi e suo custode.
ETICA
Occorre innanzitutto ridefinire il concetto di ‘prossimo’, includendo tutte le creature che hanno diritto al rispetto e all’esistenza (vivere e riprodursi). Inoltre con il termine ‘prossimo’ includiamo chi non è stato ancora chiamato all’esistenza, cioè le future generazioni, alle quali dobbiamo garantire una possibilità di vita e di accesso ai beni della terra.
SPIRITUALITA’
La natura permette all’uomo di relazionarsi con gli altri esseri viventi. Il mondo (il creato) deve essere percepito quale luogo di esperienza spirituale (di contatto con il Divino). Pertanto l’amore e la cura per il creato sono fondamentali per vivere pienamente la propria esperienza di fede religiosa. La salvaguardia del creato deve pertanto essere un’azione che vede partecipi, in prima linea, i credenti di tutto il mondo, portando un contributo attivo per vivere in pienezza la propria esistenza sia oggi sia domani.
IMPEGNO
Ci impegniamo a sostenere e diffondere, presso le nostre Comunità, comportamenti e azioni sempre più rispettosi dell’Ambiente, favorendo iniziative che coinvolgono in modo particolare le nuove generazioni, continuando a porre in essere eventi e manifestazioni per rendere migliore il futuro dei viventi.
Spilamberto, li 12 ottobre 2019



Lunedì 14 Ottobre,2019 Ore: 22:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info