- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (209) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera aperta al Sindaco di Pisa: è suo obbligo garantire i diritti di tutte e tutti,di <strong>Il Comitato “Sì alla Libertà di Culto”</strong>

Lettera aperta al Sindaco di Pisa: è suo obbligo garantire i diritti di tutte e tutti

di Il Comitato “Sì alla Libertà di Culto”

Inviata per conoscenza ai membri della Giunta
e del Consiglio Comunale
Pisa, 21 marzo 2019
Signor Sindaco,
siamo un comitato di cittadine e cittadini molto preoccupati per la sua intenzione di privare la comunità musulmana del diritto a un adeguato luogo di culto a Pisa, in via Chiarugi.
Da persone libere, indipendentemente dalla nostra adesione o meno a una fede religiosa, riteniamo infatti pericoloso che i governanti abusino del proprio potere per promuovere provvedimenti – come la variante urbanistica sull’area attualmente destinata al centro culturale islamico – che ledono i diritti di una parte della cittadinanza.
I cittadini di Pisa l’hanno scelta democraticamente per governare la città, ma lei non può scegliersi i suoi cittadini. Il suo ruolo le impone di rispettare la Costituzione Italiana e di garantire i diritti di tutte e tutti, senza discriminazioni di “sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
Per giustificare la variante che cancella la moschea, la sua amministrazione ha addotto motivazioni di natura urbanistica che, a un esame obiettivo, appaiono infondate o pretestuose. Anche qualora vi fossero effettivi impedimenti materiali alla realizzazione dell’opera, sarebbe comunque suo dovere istituzionale “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale” al godimento dei diritti fondamentali – in questo caso della libertà di culto – di una parte della cittadinanza.
Siamo un comitato civico, non un partito o un movimento politico. Pertanto non siamo pregiudizialmente ostili nei suoi confronti. Anzi siamo disposti a collaborare con l’amministrazione qualora essa si impegnasse a “rimuovere gli ostacoli” che impediscono la realizzazione della moschea a Porta a Lucca.
Come primo passo collaborativo, la invitiamo a un incontro pubblico sul tema della libertà di culto, che noi vediamo non solo come principio costituzionale astratto, ma come garanzia di vera sicurezza e convivenza civile.
Confidando in una sua risposta positiva, la ringraziamo per l’attenzione.
Cordiali saluti.
Il Comitato “Sì alla Libertà di Culto”


Venerdì 22 Marzo,2019 Ore: 16:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info