- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (177) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org DIRITTO DI CULTO E BUONA CITTADINANZA<br />Nessuna preghiera è illegale,a cura della Rete del Dialogo Cristiano-Islamico di Torino

Flash mob  20 10 2018 - Piazza castello torino
DIRITTO DI CULTO E BUONA CITTADINANZA
Nessuna preghiera è illegale

a cura della Rete del Dialogo Cristiano-Islamico di Torino

Facciamo parte della Rete del Dialogo Cristiano-Islamico di Torino, che organizza ogni anno nella nostra città la GIORNATA NAZIONALE ECUMENICA DEL DIALOGO CRISTIANO ISLAMICO, giunto alla sua XVII edizione.  Alla rete aderiscono moschee, chiese cristiane di ogni confessione, religiosi e religiose e numerose associazioni, gruppi, centri culturali, redazioni e persone impegnate a vari livelli.
Quest’anno il tema è: DIRITTO DI CULTO E BUONA CITTADINANZA:
per richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dei cittadini sulle problematiche alla pratica  della  libertà religiosa in Italia.
Vogliamo esprimere un forte segnale  di dissenso nei confronti della crescente islamofobia che sempre più viene alimentata da chi continua a sostenere la folle dottrina dello “scontro tra civiltà.” 
Neghiamo ogni strumentale giustificazione religiosa a chiunque promuova la guerra o pratichi il razzismo e la xenofobia, soffiando sul fuoco delle differenze che esistono fra le religioni, e compia atti di violenza razziale
Ribadiamo che la libertà di praticare la propria religione è un diritto inviolabile di ogni essere umano. Lo afferma la dichiarazione dei diritti umani dell’ONU ed anche la nostra costituzione che all’art. 19 recita:
 “Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume”.
Siamo qui insieme Cristiani e musulmani per ricordare a tutti  questo diritto fondamentale per le donne e gli uomini che vivono nel nostro paese ed in tutto il mondo. 
Il 27 ottobre (sabato prossimo) ci ritroveremo insieme  per proseguire e consolidare la conoscenza reciproca, la riflessione e l'impegno comune su diversi temi che interrogano la nostra coscienza come cittadini e come credenti.
L’incontro si terrà alla Moschea  Mohammed VI  - via Genova 268b, Torino
sabato  27 ottobre 2018
dalle ore 18,45 alle 21,00
L’invito è rivolto a comunità islamiche, comunità cristiane, comunità religiose di Torino, associazioni e gruppi della società religiosa e civile, educatori, cittadini tutti, in particolare a quanti credono al valore del dialogo e della pace.
L’intenzione  e  l’auspicio sono   nella   direzione   che   tale   incontro   non rappresenti solo un momento celebrativo ma possa aprire ad ulteriori passi di convivenza,   confronto   e   rispetto   per   una   Torino   multireligiosa,   multietnica   e multiculturale.
Il  programma prevede: preghiere, letture,  interventi, convivialità.
Facciamo   sì   che   il   27   ottobre   sia   vissuto   come   una   opportunità   di   festa,   di conoscenza, di incontro e di preghiera  in ogni  luogo di culto e che veda cristiani e musulmani uniti nella difesa del comune diritto di professare liberamente la propria religione.



Domenica 21 Ottobre,2018 Ore: 10:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info