- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 29 giugno: Sit-in a sostegno della comunità musulmana di Cagliari,a cura di Pierpaolo Loi

29 giugno: Sit-in a sostegno della comunità musulmana di Cagliari

a cura di Pierpaolo Loi

La solidarietà espressa da cittadini alla comunità musulmana durante la preghiera del venerdì.
Avendo un locale di culto molto piccolo, i musulmani in preghiera riempiono l'intera Via Del Collegio del quartiere storico La Marina, ormai un quartiere multietnico.
In una breve intervista a una tv locale è stato letto l'incipit dell'Appello per la Giornata del dialogo cristiano islamico.
 
Di seguito il testo del documento che ha spiegato le motivazioni della iniziativa.
 
Nel presente momento storico atteggiamenti e retoriche xenofobiche si stanno sempre più affermando come pratiche di descrizione della realtà e princìpi dell'agire politico non solo leciti e addirittura giustificabili, ma talvolta persino auspicabili per ragioni elettorali.
Ormai da anni è in corso un'opera profonda e devastante di sdoganamento del discorso razzista e segregazionista; esso può assumere forme diverse, più o meno "presentabili" a seconda dei media che lo veicolano e del pubblico che lo subisce, ma accomunate da un riferimento identitario violento, escludente e reazionario.

A farne le spese sono le tante, diverse comunità di immigrati presenti nelle nostre città, come pure i migranti e i rifugiati di più recente approdo.

Esse vivono in modi spesso simili, nella vita di ogni giorno, forme diverse di ostilità. Ma c'è un elemento che più di tutti suscita le manifestazioni più sfacciate e violente di xenofobia: l'essere una persona di religione islamica.
Non importa a quale corrente religiosa aderisca, in che misura osservi i precetti del proprio credo, o da quale paese provenga: la donna, l'uomo, e spesso anche il bambino musulmano sono spesso descritti come potenziali minacce poste al cuore della "nostra" sicurezza, un pericolo che ciascuno di loro rappresenterebbe in quanto individuo, oltreché come membro di una comunità irriducibilmente lontana dai "nostri" valori.

Tutto ciò è inaccettabile.
Riteniamo perciò doveroso, in questo momento, esprimere alla comunità islamica di Cagliari il nostro sostegno di donne e uomini consapevoli che si è oltrepassato un limite di civiltà che è necessario presidiare.
Lo faremo incontrandoci venerdì 29 giugno, poco prima della preghiera delle 13:30, nei pressi della Moschea di Cagliari, in Via del Collegio.
Ci stringeremo fisicamente, formando un cordone umano, attorno ai fedeli presenti al consueto rito del venerdì, per esprimere loro la nostra vicinanza e solidarietà - la nostra opposizione di cittadini italiani o stranieri, atei o credenti di qualunque fede, contro ogni tentativo di capitalizzare la paura a discapito di intere comunità di donne e uomini che vivono nella nostra città e la rendono più ricca e più bella.

#stayhuman



Venerdì 29 Giugno,2018 Ore: 21:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info