- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (331) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Modena se ne discute in consiglio comunale,

Dodicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
A Modena se ne discute in consiglio comunale

La cronaca dal sito www.mo24.it


27 ottobre, Giornata per il dialogo cristiano islamico
L’assessore Maletti risponde all’interrogazione consiliare di Ricci, capogruppo Sel
Mo24 - attualita - 27 ottobre, giornata per il dialogo cristiano islamico l’assessore maletti risponde all’interrogazione consiliare di ricci, capogruppo sel
Sono 40 le confessioni religiose presenti a Modena. Per favorire il dialogo e il confronto tra tutte, l’Amministrazione comunale ha anche sviluppato “Le anime della città”, un percorso che negli anni è stato scandito da diversi incontri e iniziative come Moschee aperte, un video e un libro fotografico. A Modena è nata inoltre la Casa delle Culture, mentre già negli anni ’90 le Acli diedero per diversi anni vita ai convegni cristiano-musulmani. Lo ha ricordato l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti rispondendo in Consiglio comunale giovedì 3 ottobre all’interrogazione di Sel sulla Giornata dedicata al Dialogo cristiano-islamico in programma il 27 ottobre. Illustrando l’istanza, il capogruppo Federico Ricci ha ricordato il tema di questa dodicesima edizione: “Libertà religiosa, base della convivenza civile. Un unico Dio, una sola umanità, diritti umani per tutti e tutte” facendo anche riferimento ai documenti cristiani e islamici indicati dai promotori della Giornata per aiutare le comunità locali ad organizzare iniziative di dialogo che coinvolgano soprattutto giovani e mondo della scuola”. Ricci ha quindi chiesto “come la nostra Amministrazione intende favorire le comunità modenesi al fine di organizzare iniziative di dialogo, nello spirito di questa importante giornata”.
L’assessore Maletti ha ricordato che “da diversi anni le associazioni che gestiscono i luoghi di culto islamici in città e l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola organizzano iniziative di confronto in occasione della Giornata del Dialogo cristiano-islamico a cui anche il Comune partecipa, in quanto conoscenza reciproca, dialogo e confronto consentono una migliore vita comunitaria della città e aiutano a prevenire i conflitti. So che il gruppo di lavoro sta ancora definendo il programma della Giornata - ha sottolineato - quando avremo notizie più precise, il Comune si attiverà sicuramente per informarne i cittadini”.
Federico Ricci ha ringraziato l’assessore dichiarandosi soddisfatto “anche dell’impegno preso a dare diffusione all’iniziativa una volta definito il programma”.
Dal sito: mo24.it



Venerdì 04 Ottobre,2013 Ore: 19:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info