- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una riflessione sulla Quaresima,di Cenap Aydin

dialogo cristiano-islamico
Una riflessione sulla Quaresima

di Cenap Aydin

In questi giorni, nei diversi parti del mondo, in particolare nelle società in cui prevale la cultura cattolica, si assiste alle celebrazioni di carnevale. Che significato ha in realtà il carnevale? È la sfilata in strade di persone mascherate? O è la baldoria sfrenata in Brasile? Consiste in ingozzarsi di dolci, salumi e bere fino ad ubriacarsi? Come le altre tradizioni religiose influenzate dalla secolarizzazione, anche il carnevale si è allontanato dal suo significato originario.
Il termine “Carnevale” deriva dalla locuzione latina “carnem levare”  con significato di  “privarsi della carne” e si riferiva all'ultimo banchetto che si teneva l’ultimo giorno subito prima del periodo di astinenza e digiuno di attesa della Pasqua, ossia il giorno prima di entrare nel periodo di Quaresima. Mentre nella tradizione ortodossa in questo periodo ci si allontana da tutti gli alimenti animali; in quella cattolica, a seguito in particolare delle riforme del 1965, si evitare di mangiare per quaranta giorni cibi che piacciono e che in genere creano una certa dipendenza. Ad esempio gli italiani cattolici che seguono questa dieta, evitano gelati, caffè, vino e dolci. Un’altra tendenza ancora è quella di sospendere i social media ed astenersene dall’uso.Non manca anche chi mette da parte i soldi dei dolci non mangiati, caffè non bevuti per quaranta giorni per darli ai bisognosi.
Considerare la Quaresima meramente come astinenza dal mangiare la carne non permette di coglierne la dimensione spirituale. Nel senso più profondo, è abbandonare il corpo fatto di carne, i desideri e i piacere mondani, rafforzando la dimensione spirituale e morale. Il primo giorno di Quaresima, ovvero il Mercoledì delle Ceneri, i partecipanti alla messa in chiesa ritornano a casa con la cenere cosparsa sulla loro fronte. La cenere è il segno della fragilità e mortalità del corpo uomo, rammentando la sua origine e la sua fine. “Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris”, ovvero: “Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai”. Si tratta pertanto di un periodo di preparazione e riabilitazione spirituale per tutto l’anno. Oltre ad evitare pettegolezzi, calunnie, parole offensive, si dovrebbe fare del bene al prossimo, comportarsi in modo gentile e generoso, correre all’aiuto del bisognoso. Attraverso le preghiere e meditazioni aggiuntive durante la giornata e letture settimanali della bibbia si cerca di elevarsi anche spiritualmente.
Quest’anno, mentre il 26 febbraio, con il Mercoledì delle Ceneri, i cristiani manifesterano la loro intenzione di entrare nello spirito della Quaresima, il giorno subito dopo nella Notte dei Doni, Laylat al-Raghaib, che segna l’inizio dei tre mesi sacri dell’Islam, i musulmani espressono la loro intenzione di entrare nello spirito di  Rajab, Sha'ban e Ramadan e vivere un periodo molto simile a quello della Quaresima.
Questa coincidenza potrebbe essere una bella occasione per i credenti delle due religioni per scoprire la dimensioni spirituale del dialogo e abbandonare non solo i desideri mondani e carnali ma anche i pregiudizi reciproci. Che ne dite?
Cenap Aydin
20 febbraio 2020



Giovedì 20 Febbraio,2020 Ore: 18:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info