- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (681) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Adesione alla giornata di digiuno e di preghiera per la pace del 7 settembre 2013,I promotori della giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

Dodicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
Adesione alla giornata di digiuno e di preghiera per la pace del 7 settembre 2013

I promotori della giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

Comunicato stampa n. 3 del 04/09/2013


I promotori della dodicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2013, aderiscono alla giornata di digiuno e di preghiera per la pace indetta da Papa Francesco per il sette settembre ed invitano le comunità cristiane e musulmane italiane a partecipare attivamente a tale importante iniziativa.

Insieme a Papa Francesco diciamo che "Vogliamo ascoltare il grido della pace che sale da ogni parte della terra, da ogni popolo, dal cuore di ognuno, dall'unica grande famiglia che è l'umanità. E' il grido che dice con forza: vogliamo un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace, vogliamo che in questa nostra società dilaniata da divisioni e da conflitti scoppi la pace, mai più la guerra. La pace è un dono troppo prezioso che deve essere promosso e tutelato... Non è mai l'uso della violenza che porta alla pace. Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza. Con tutta la mia forza chiedo alle parti in conflitto di ascoltare la voce della propria coscienza, di non chiudersi nei propri interessi ma di guardare all'altro come a un fratello e di intraprendere con coraggio e decisione la via dell'incontro e del negoziato"...

Chiediamo l'immediato cessate il fuoco in Siria con l'avvio di trattative tra le parti anziché di nuovi e più devastanti bombardamenti. Chiediamo l'embargo su tutte le forniture di armi ai combattenti e l'invio di aiuti alla popolazione civile massacrata dalla guerra.

Ricordiamo che l'iniziativa della Giornata del dialogo cristiano-islamico è nata nel 2001, immediatamente dopo la tragedia dell'11 settembre e l'avvio da parte degli USA della guerra contro l'Afghanistan che è ancora in corso. Anche in quell'occasione l'allora Papa Giovanni Paolo II prese decisamente posizione contro l'avvio della guerra e invitò tutte le religioni a digiunare il 14 dicembre del 2001, che corrispondeva all'ultimo venerdì del Ramadan di quell'anno. Da quella indicazione prendemmo spunto negli anni successivi per lo sviluppo della nostra iniziativa di dialogo tra cristiani e musulmani. A distanza di 12 anni, sono tuttora valide le ragioni dell'opposizione alla guerra espresse da Giovanni Paolo II quel venerdì 14 dicembre 2001 e oggi rilanciate con forza da Papa Francesco.

Dopo 12 anni, la guerra in Afghanistan non ha risolto nulla ma ha anzi reso peggiore la situazione di quel paese e del mondo. Stessa esperienza abbiamo poi vissuto con la guerra in Iraq, con quella in Libia e ora con la guerra in Siria, che dura da due anni, e nella quale oggi gli USA intendono intervenire direttamente, violando lo Statuto dell'ONU e aumentando enormemente il pericolo di una conflagrazione generale.

Oggi come nel 2001, "La guerra non e' mai inevitabile. Con la guerra tutto e' perduto. Con la pace tutto e' possibile". "Mai piu' guerra. Mai piu' terrorismo. Mai piu' violenza".

Con un fraterno augurio di

Shalom, salaam, pace

I promotori della giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
Roma, 4 settembre 2013

 

Invitiamo ad aderire alla 12 giornata del 27 ottobre 2013, il cui tema è:

Libertà religiosa, base della convivenza civile.
Un unico Dio, una sola umanità, diritti umani per tutti e tutte.

Cliccando sul seguente link

http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Cstampa_1370497949.htm

Per l'elenco dei promotori, per le adesioni e le iniziative vedi la pagina:
http://www.ildialogo.org/cristianoislamico




Mercoledì 04 Settembre,2013 Ore: 17:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info