- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (281) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il diritto del fanciullo in prospettiva multiculturale,a cura di Insieme per la pace dialogando

Il diritto del fanciullo in prospettiva multiculturale

a cura di Insieme per la pace dialogando

Stasera  l'ultimo incontro tematico di Insieme per la Pace: Dialogando in occasione della commemorazione del 70° anniversario della dichiarazione universale ONU dei Diritti Umani.
Affronteremo un tema molto delicato in quanto coinvolge una categoria sociale debole cioè i bambini e in modo più specifico quelli ancora più deboli dei deboli: I minorenni stranieri. Il titolo dell'incontro non è stato scelto quindi per caso ma con massima attenzione e responsabilità Diritti del fanciullo in prospettiva multiculturale e affronteremo il caso dei m.s.n.a e di quelli soggetti a provvedimenti di tutela giudiziaria che spesso provocano un distacco doloroso nelle famiglie e rischi maggiori, a seconda della tipologia culturale, sociale ed economica della famiglia affidattaria, di non poter più repristinare i rapporti genitori/figli.
Per queste ragioni avremo il piacere stasera di accogliere uno dei massimi esperti di diritto islamico l'Avv. Sandro Censi docente di questa materia presso l'università di Bologna che oltre al diritto internazionale e la varie carte di tutela ci parlerà del caso della "Kafala" (affidamento) nell'Islam.
Il secondo intervento affidato al sottoscritto tratterà del tutoraggio  volontario per i m.s.n.a e dell'affido omoculturali come percorsi risolutivi che possono anche  essere messi insieme per una maggiore tutela del background culturale ma anche religioso dei minorenni in prospettiva di una loro inclusione sociale rispettosa
Vi aspettiamo, in shaa'a Allah, a partire dalle 20.30 nella Sala Silvio Buzzi (ex-Forum), sita a Ravenna in Via Berlinguer 11.



Lunedì 10 Dicembre,2018 Ore: 18:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info