- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (358) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La Pacem in Terris compie 50 anni.,a cura della Tavola della Pace

La Pacem in Terris compie 50 anni.

a cura della Tavola della Pace

Leggi il Dossier di Famiglia Cristiana on line
a cura di Alberto Chiara e Antonio Sanfrancesco

www.famigliacristiana.it!!!

* * *
Flavio Lotti: «L'impegno per la pace è da ripensare»

«L'impegno dei pacifisti oggi è da ripensare in profondità. Attualmente vedo poche persone impegnate a lavorare per la pace». L'atto d'accusa arriva da Flavio Lotti, organizzatore della Marcia Perugia-Assisi, coordinatore nazionale della Tavola della Pace, la più grande rete pacifista italiana che raccoglie centinaia di gruppi e organizzazioni laiche e religiose ed enti locali e candidato capolista, non eletto, in Umbria e Toscana alle scorse politiche con la lista "Rivoluzione Civile" di Antonio Ingroia. Una scelta, quella di entrare in politica, fatta da molti esponenti della galassia pacifista e che ha aperto il dibattito sull'efficacia dell'impegno in Parlamento dopo la stagione della mobilitazione nelle piazze.

Cominciamo dalla Pacem in terris. È valida ancora oggi?
«Sì perché è un testo di straordinaria qualità e uno dei più singolari della storia della Chiesa. Non a caso è diventato un punto di riferimento intriso di religiosità e laicità perché capace di parlare sia a chi ha una fede e sia a chi quella fede non ce l'ha ma cerca una via d'uscita alla crisi che stiamo vivendo. Quest'enciclica oggi va riletta non tanto per ricordare quel che è accaduto cinquant'anni fa ma per cercare di uscire dalla crisi in cui siamo precipitati». In che cosa è stata tradita, o non attuata? «Innanzitutto l'enciclica parte dal riconoscimento dei diritti fondamentali della persona e delle relazioni che questi diritti hanno con tutti i diversi livelli della nostra cittadinanza (comunità locali, nazionali, mondiale). Purtroppo rileggendola noi ancora una volta possiamo misurare la distanza tra ciò che potrebbe essere - e che era già stato scritto nel 1948 con la Dichiarazione universale dei Diritti dell'uomo - e ciò che è la realtà. L'altro elemento è che si è completamente perso di vista l'orizzonte indicato dall'enciclica: ossia, quello della costruzione di una comunità mondiale in grado di andare oltre i nazionalismi e gli interessi particolari per mettere al centro il bene comune delle singole persone e delle comunità che le compongono. I due poli della Pacem in terris, la persona e il mondo, sono purtroppo oggi sottoposti a un grandissimo stress perché i diritti delle persone sono ignorati e stravolti in individualismo e la comunità mondiale, ovvero il bene comune del mondo, non è più al centro di nessun percorso politico internazionale».



Lei, come molti altri esponenti dei movimenti pacifisti, ha scelto di candidarsi alle ultime elezioni politiche. L'impegno per la pace è più "efficace" se entra in politica o se invece resta fuori?
...

Segue su:
famigliacristiana.it


Venerdì 12 Aprile,2013 Ore: 21:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Concilio Vaticano II 50 anni dopo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info