- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (210) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI,

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Dal 21 agosto a Torre Pellice (TO)


Numerosi i temi in agenda, primo fra tutti "la grave situazione che vive il nostro paese". E' quanto anticipa la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese


COMUNICATO STAMPA

Roma, 11 agosto 2011 (NEV-CS35) - Dal 21 al 26 agosto si svolgerà a Torre Pellice (TO), capoluogo delle “Valli Valdesi” del Piemonte, il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. Tra i temi in discussione quest'anno figureranno la primavera democratica nei paesi arabi, le politiche migratorie, "Essere chiesa insieme", il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, la laicità dello Stato, l'evangelizzazione, ma anche una profonda riflessione sullo stato di salute del nostro paese.

E' quanto ha anticipato la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese (organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi), in una intervista rilasciata all'Agenzia stampa NEV in cui ha espresso forte preoccupazione per la situazione in cui versa il nostro paese: "Siamo gravemente preoccupati per lo spettacolo a volte deprimente offerto dalla nostra classe politica. Non siamo abituati a generalizzare, e certo non iniziamo oggi, ma ci pare che la crisi di credibilità e la debolezza di visione attraversino tutti gli schieramenti politici. Siamo una chiesa e non intendiamo invadere terreni che non sono nostri ma la situazione impone a noi come a tante altre espressioni religiose, culturali e sociali di operare per il bene della città e della nostra comunità civile. Occorrono idee, professionalità, energie morali, volti nuovi…". In questo senso, dice Bonafede, le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia si rivelano come "una grande occasione per ragionare sullo stato del paese, sui ritardi e sulle ombre della nostra storia nazionale, per riaffermare una base popolare che pone la propria fiducia nella Costituzione".

L’assemblea sinodale, massimo organo decisionale della Chiesa, a cui partecipano 180 membri con diritto di voto - pastori e “laici” in numero uguale - dedicherà ampio spazio anche alla vita delle chiese locali e all'esame della gestione delle numerose opere sociali inserite nell'ordinamento dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi. Inoltre approverà la ripartizione dell'Otto per mille che anche quest'anno ha registrato un ulteriore incremento grazie all'aumento delle firme alla Chiesa valdese da parte dei contribuenti.

Un culto solenne, che si terrà il 21 agosto alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice, darà il via a questo significativo appuntamento nell’ambito del protestantesimo storico italiano. La predicazione del culto di apertura è affidata al pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Durante il culto sarà consacrato al ministero pastorale Franco Mayer.

Lunedì 22 agosto, la Tavola valdese organizza a latere del Sinodo, una serata pubblica dal titolo “L'Italia s'è desta. Il nostro passato, il nostro futuro”. Alle 21 nel tempio di Torre Pellice interverranno il sindacalista Jean Bilongo; la giornalista Tana De Zulueta; il filosofo Mario Miegge; la studiosa di filosofia sociale Debora Spini; l'attore e regista Moni Ovadia. Le conclusioni della serata saranno a cura della moderatora Maria Bonafede. Modererà l'incontro Gian Mario Gillio, direttore del mensile Confronti (vedi locandina in allegato).

L’Agenzia stampa nev–notizie evangeliche (www.nev.it) sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 20 agosto presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, 339 30 48 448.

 

Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org

AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE

SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA

tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it



Giovedý 11 Agosto,2011 Ore: 16:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info