- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (358) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LA NOTTE DELLA LUNA,di Michele Zarrella

LA NOTTE DELLA LUNA

di Michele Zarrella

Sabato 12 ottobre 2013, è “LA NOTTE DELLA LUNA” International Observe the Moon Night (InOMN) Iniziativa promossa dall'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – in collaborazione con l'UAI - Unione Astrofili Italiani.

 

In tutto il mondo, dal 2010, vengono organizzati appuntamenti pubblici e privati per osservare il nostro satellite che ci fa compagnia da 4,527 miliardi di anni. Per quest’anno la data prescelta dall’INAF per l’osservazione della Luna è sabato 12 ottobre. La Luna si troverà nella fase di Primo Quarto, una situazione ideale per ammirare al telescopio i contrasti di luci e di ombre tra crateri e catene montuose. Quindi si potranno facilmente riconoscere le principali formazioni geologiche: i Mari della Tranquillità, della Serenità e della Fecondità, i monti Appennini, i maggiori crateri : Plato, Ptolemaeus, Alphonsus, Arzachel e molti altri.

Appassionati, dilettanti astronomi, astronomi e astrofili in tutto l’emisfero boreale predisporranno postazioni osservative per offrire a chiunque ne abbia voglia l’opportunità di ammirare col telescopio il nostro satellite naturale. Un’esperienza che chiunque dovrebbe vivere almeno una volta nella vita, per molti il primo passo verso la pratica dell’astronomia amatoriale e la passione per lo spettacolo della volta celeste. Nella notte del 12 ottobre migliaia e migliaia di persone rivolgeranno tutti insieme lo sguardo verso la Luna. Ma come nacque la Luna? Quando il nostro pianeta era un neonato e aveva meno di 20 milioni di anni di età, subì l’evento più catastrofico di tutta la sua esistenza. Un planetoide in formazione denominato Theia, dal nome di uno dei Titani della mitologia greca: Theia era la madre di Selena, la dea della Luna, sbatté contro la Terra a quasi 50.000 chilometri all’ora! L’impatto fuse la Terra, ne strappò una parte che si addensò e formò la sua compagna che rese più stabile l’asse terrestre e le stagioni, spianando la strada alla vita: la Luna.
 

Sarà il primo passo del cammino che, spinti dalla nostra naturale curiosità, ci porterà a scrutare gli altri oggetti del profondo cielo, alla scoperta dell’Universo. All’osservazione si aggiungeranno attività di divulgazione scientifica a cura dei soci di Astrocampania. Sarà quindi l’occasione per imparare a conoscere le stelle del cielo autunnale: si potranno osservare le costellazioni come l’Orsa Maggiore, l’Orsa Minore, Cassiopea, Cefeo, Andromeda, Perseo, Pegaso, Cigno, Lira, Scorpione, Sagittario ...
 

Anche noi di AstroCampania – Sezione Monti Picentini –, in collaborazione con la Fondazione Carlo Gesualdo, metteremo a disposizione i nostri “potenti” strumenti e allestiremo una postazione sulle terrazze del complesso monumentale Pisapia-Mattioli a Gesualdo a partire dalle 18.30.

Vi aspettiamo numerosi
 

Gesualdo, 8 ottobre 2013

Michele Zarrella

Per contatti

zarmic@gmail.com

sito web:http://digilander.libero.it/prolocogesualdo/indice.html

Torna alla sezione Astronomia

Vai alla sezione Ambiente

 



Martedì 08 Ottobre,2013 Ore: 07:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Astronomia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info