- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (326) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il cielo non è in lockdown,Michele Zarrella *

Il cielo non è in lockdown

ISS magnitudine -3,8


Michele Zarrella *

Domani sera, 1° giugno, dalle 21.35 alle 21.43 si può ammirare il luminosissimo passaggio (magnitudine -3,8) della Stazione Spaziale Internazionale. Una visone a occhio nudo spettacolare. La stazione attraverserà il cielo da Nord Ovest a Sud Est. Data la sua grande luminosità non ci saranno problemi ad individuarla. Ponete le spalle a Nord-Est e guardate in alto. Sembra una luminosissima stella che cammina nel cielo.

Chi è dotato di un binocolo e un piccolo telescopio per tutto il mese di giugno e di luglio potrà ammirare la cometa C/2020 F3 NEOWISE. In condizioni di buio senza inquinamento luminoso è possibile vederla anche ad occhio nudo, perché la magnitudine stimata è di 4 o 5. L’occhio riesce a vedere fino alla magnitudine 6. Ricordo che maggiore è la magnitudine minore è la visibilità. L’orario è da quando fa buio fitto, ma la migliore visibilità è intorno alle 22.50 e bisogna guardare verso Capella la stella più luminosa dell'Auriga. Quindi dopo aver visto la ISS ci si può mettere alla caccia della cometa.

Ma il cielo è pieno di sorprese.

Vicino alla stella Dubhe (la ruota posteriore più luminosa del Grande Carro) con un binocolo è possibile vedere la cometa C/2017 T2 PanSTARRS. La cometa per tutta la prima metà del mese si sposterà dentro l’Orsa Maggiore in diagonale da Dubhe a Phecda, e il 15 giugno raggiungerà Phecda (detta anche Phekda e Phad,) la ruota anteriore più luminosa del Grande Carro.

Una precisazione che ho fatto altre volte. Noi vediamo l’Orsa Maggiore come se tutte le stelle che la compongono siano alla stessa distanza, ma questo è un errore dovuto alla enorme distanza e alla limitatezza dei nostri sensi. Per esempio Phecda si trova a 83,17 anni luce da noi e Dubhe a 124 anni luce. Quindi le due stelle si trovano ad una distanza di oltre 40 anni luce tra loro. Una distanza enorme, ma che noi non possiamo apprezzare e che quindi non la consideriamo.

La Luna crescente raggiungerà il massimo il 5 giugno alle ore 21.11 e sorgerà al tramonto del Sole. Si troverà a una distanza di 368.710 km da noi.

Sperando in cieli sereni, buona visione.

Gesualdo, 31 maggio 2020

*Presidente di Astronomia Moderna

Per contatti

zarmic@gmail.com

Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario dei redattori e si sostiene con i contributi dei lettori. Sostienici anche tu!

Torna alla sezione Ambiente

Vai alla sezione Astronomia



Domenica 31 Maggio,2020 Ore: 11:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Astronomia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info