- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (320) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Marzo,

Marzo

 
La primavera è vicina. Gli ultimi freddi invernali presto diventano un ricordo. Nel cielo di marzo campeggia il Leone che si sveglia e si stira gigantesco nel cielo. Ora lo può fare perché il Toro col suo occhio. Aldebaran, guarda altrove e Orione il cacciatore pago e soddisfatto della caccia si ritira verso la sua caverna trascinando le prede, seguito dal Cane Maggiore, con la stella più luminosa del cielo: Sirio, e il Cane Minore con Procione. La stella più luminosa del Leone è Regolo o Cor Leonis  di prima magnitudine. Nella zampa posteriore c’è Denebola, stella di seconda magnitudine, questo vuol dire che Regolo è 2,51 volte più luminosa di Denebola.
La Lince si tiene a debita distanza sia dal Leone che da Orione, fino a toccare il Leone Minore: un triangolo che si trova sopra il Leone e sotto l’Orsa Maggiore.
Sotto il Leone, in pieno sud, striscia il serpente Idra, la cui testa si trova sotto il Cancro, quel un mucchio di stelle sparse come le falangi di una mano scheletrica. Nel suo pugno il Cancro racchiude uno degli ammassi più belli del cielo: il Presepe, ben visibile con un binocolo. Il Presepe indica l’eclittica, quella linea immaginaria che descrive il Sole lungo la volta celeste nel corso dell’anno. Fra il Cancro, la Lince, Auriga e Orione vi sono i Gemelli con Castore e Polluce.
Buona visione
 
 
 
 


Mercoled� 16 Marzo,2011 Ore: 18:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Astronomia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info