- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (311) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Gennaio,

Gennaio

Gennaio
 
Continua l’inverno. Per i folli che intendono passare una serata col naso all’insù, col binocolo in mano seduto su una sedia di plastica come quelle che si usano al mare sul bagnasciuga, significa voler vivere l’esperienza dell’assideramento. Ma ammirare le costellazioni invernali col cielo terso fa ricordare le luci natalizie che sembrano essersi spostate nel cielo.
La costellazione di Orione, il grande cacciatore, campeggia nel cielo ed è facile da individuare. Somiglia ad una grande clessidra inclinata. La parte centrale è costituita da tre stelle quasi allineate, che puntano su Sirio, la stella più luminosa del Cane Maggiore e di tutto l’emisfero boreale. Esse costituiscono la cosiddetta cintura con Alnitak (la «guaina») che dista 820 anni luce, Alnilam 1340 anniluce e Mintaka 915 anniluce. (Quindi sia chiaro: quello che noi vediamo è un asterismo, cioè una figura che ci appare su uno stesso piano, ma le stelle in effetti sono molto distanti fra loro e non si trovano alla stessa distanza come a noi sembra. In effetti non riusciamo ad apprezzare le grandi distanze in profondità ma solo le distanze angolari.) Intorno a Alnitak vi è la bellissima nebulosa detta Testa di Cavallo per la sua caratteristica forma. Alla cintura è appesa la spada del cacciatore. Guardare col telescopio, ma anche con un buon binocolo nei dintorni della “spada” significa guardare uno degli spettacoli più emozionanti del cielo. La Grande Nebulosa di Orione è lì e vi è anche il Trapezio una stella multipla (zeta Orionis): quattro nane bianche appena nate. I piedi di Orione Shaiph e la più lucente Rigel. Sopra la testa la mazza per battere il Toro che minaccia quanto vi è intorno con le sue corna a forma di V e l’occhio rosso della sua stella più luminosa: Aldebaran. Un corno del Toro termina nelle Pleiadi. Ancora è visibile il triangolo d’inverno: Betelgeuse la gigante rossa di Orione, Sirio e Procione del Cane Minore. Ci sono da ammirare i Gemelli con Polluce e Castore e la brillante costellazione dell’Auriga con la stella più luminosa Capella.
 
Il cielo di Gennaio
Clicca sull'immagine per ingrandirla 
 
Mappa del cielo tratta da internet
 
Buona visione
 
 
 

 



Sabato 15 Gennaio,2011 Ore: 18:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Astronomia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info