- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (239) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Video-conferenza stampa di presentazione della ricerca "I dati del Banco Nazionale di Prova di Brescia nel contesto dell’informazione sulla produzione e detenzione di armi in Italia",di OPAL

Video-conferenza stampa di presentazione della ricerca "I dati del Banco Nazionale di Prova di Brescia nel contesto dell’informazione sulla produzione e detenzione di armi in Italia"

di OPAL

OPAL - Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e Difesa
Viale Venezia 112 – 25123 Brescia Website: www.opalbrescia.org
Comunicato Stampa
 
Martedì 7 aprile - ore 11.00-12.00
L’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) promuove martedì 7 aprile (ore 11.00-12.00) la Video conferenza stampa di presentazione della ricerca curata dal prof. Carlo Tombola (direttore scientifico OPAL): “I dati del Banco Nazionale di Prova di Brescia nel contesto dell’informazione sulla produzione e detenzione di armi in Italia”.
La ricerca analizza la lunga serie storica dei dati messi a disposizione dal Banco Nazionale di Prova (BNP) di Gardone Valtrompia sulla cui base sono possibili alcune osservazioni sul ciclo economico settoriale e le tendenze della produzione di armi comuni. Dalla ricerca emerge che l’Italia, Paese stabilmente tra i primi cinque produttori mondiali di armi comuni, produce in media 650-700mila nuove armi all’anno, ma negli ultimi tre anni la produzione nazionale è in tendenziale decremento: nel 2019 ha registrato un calo de 6,8% rispetto all'anno precedente.
Nonostante il settore sia considerato “strategico” è poco studiato ed i dati diffusi sono quasi esclusivamente di fonte imprenditoriale con la tendenza a sopravvalutare il valore economico e dell’indotto del settore. Tra le raccomandazioni finali, lo studio auspica che la trasparenza in materia di produzione ed esportazione italiana di armi sia messa al centro dei programmi politici dei partiti e dell’azione del Governo e che il Ministero dell’Interno pubblichi regolarmente i dati sul possesso delle armi comuni. Si evidenzia, inoltre, la necessità che il nostro Paese partecipi ai programmi internazionali per il contrasto alla proliferazione delle armi ed, infine, che le aziende produttrici si dotino di “codici etici” che tengano presente la particolare natura dei prodotti che immettono sul mercato.
Per partecipare alla Video-conferenza stampa
Per partecipare alla video-conferenza stampa occorre prenotarsi via email a questo indirizzo:
È necessario scaricare il programma Zoom(https://zoom.us/download) quindi accettare il link che vi verrà fornito alla mail da voi inviataci e infine seguire le istruzioni sullo schermo.
La ricerca verrà fornita nella Conferenza stampa e inviata a tutti coloro che ne fanno richiesta
Per contatti:
- Carlo Tombola - Email: carlo.tombola@gmail.com - Cellulare: +39 349.6751366



Sabato 04 Aprile,2020 Ore: 18:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info