- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (202) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I sabati del villaggio - ciclo eventi culturali alla scuola "aperta" di Serravalle,a cura di Giampiero Monaca

I sabati del villaggio - ciclo eventi culturali alla scuola "aperta" di Serravalle

a cura di Giampiero Monaca

Dopo il successo della prima data de "i sabati del villaggio presso la scuola elementare di Serravalle d'Asti, sabato 8 febbraio dalle 16,00 alle 18,00 si rinnova l'appuntamento con tutti coloro che desiderino approfondire le tematiche dell' apprendimento spontaneo e le sue basi neuroscientifiche, trattate con profondità e ricchezza nelle pagine del libro "Io imparo da solo" (Terra Nuova Edizioni). Sarà presente l'autrice Elena Piffero.
L'autrice ha conseguito un dottorato in Cooperazione internazionale e politiche per lo sviluppo sostenibile all’Università di Bologna e ha lavorato come ricercatrice in Egitto, Israele e Inghilterra. Vive nella campagna modenese con il marito e i tre figli, e si occupa di sostenibilità nella vita quotidiana. È un’attivista sociale e ambientale con una forte convinzione: imparare vivendo e vivere per imparare costituisce un’avventura affascinante che arricchisce l’esistenza.Abbiamo deciso di organizzare una serie di eventi culturali e di appuntamenti formativi e divulgativi presso la scuola elementare di Serravalle con 'intenzione di collaborare sempre più all'arricchimento delle offerte che possano motivare la frequentazione di questa comunità locale.
(prossimo appuntamento il 15 febbraio con Selima Negro che offrirà una visione strutturata sulle basi pedagogiche delì outdoor education)
Dalle 16,00 alle 18,00 gli ospiti terranno le loro presentazioni, al termine piccolo aperitivo offerto dal centro migranti Agathon s.n.c. di Serravalle. Ingresso libero e gratuito
Siamo piccola scuola di frazione aperta ai piccoli , con il preciso intento di accoglierne le singole specificità accompagnandoli alla scoperta dei saperi in modo empatico, divertente, rispettoso dei tempi di apprendimento di ciascuno, con questo ciclo di eventi intendiamo aprirci ancora di più connotandoci come polo culturale decentrato, in totale sinergia con altre esperienze cittadine ma con l'idea di "portare fuori" e "portare da fuori" persone curiose, interessate ad approfondire tematiche educative, ambientali e sociali
Altri eventi si terranno nel corso dell'anno.
Il prossimo sabato 15 febbraio dalle 10,15 alle 11,45 , sempre presso la scuola si terranno letture animate per bambini in collaborazione con il progetto "Nati per leggere" della biblioteca Faletti di Asti un sabato al mese (calendario su sito Biblioteca)
L'intero ciclo di eventi organizzato da Bimbisvegli, fa parte del circuito formativo e di aggiornamento della Rete di Cooperazione educativa ed è stato reso possibile dalla generosa collaborazione di Agathon s.n.c, con la disponibilità del Comune di Asti



Giovedì 06 Febbraio,2020 Ore: 15:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info