- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (229) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org VANGELO E COSTITUZIONE OGGI - Credenti disobbedienti nella Chiesa e nella società - “Ubbidire a Dio piuttosto che agli uomini” (Atti 5,29),di CdB Italia

VANGELO E COSTITUZIONE OGGI - Credenti disobbedienti nella Chiesa e nella società - “Ubbidire a Dio piuttosto che agli uomini” (Atti 5,29)

38° INCONTRO NAZIONALE DELLE COMUNITA’ CRISTIANE DI BASE ITALIANE - Vico Equense 1 - 3 novembre 2019 - Hotel Aequa - Corso Filangieri, 46


di CdB Italia

————————————————————————————————————
“Alla redazione di Cdbitalia — Carissimi, penso che con l’approssimarsi del convegno nazionale convenga promuovere sul nostro sito Cdb riflessioni sul suo significato oggi. Propongo perciò questo mio contributo da pubblicare...  A presto, Marcello”
Convegno CdB
Marcello Vigli
——
La convocazione, per il prossimo autunno, del convegno delle Comunità Cristiane di base italiane acquista un particolare significato per il contesto nel quale è previsto il suo svolgimento, ben diverso da quello del tempo in cui fu convocato.
Le dinamiche socio politiche sono mutate e di conseguenza la prospettiva del rapporto fra Vangelo e Costituzione, che ne costituisce il tema, deve essere aggiornata.   Aggiornata non mutata.
Le Comunità Cristiane di base italiane, che si ritroveranno a Vico Equense dal primo al tre novembre per il loro trentottesimo Incontro nazionale sul tema Vangelo e Costituzione. Credenti disobbedienti nella Chiesa e nella società, non possono ignorare il ridimensionamento delle forze che della Costituzione intendono correggere il disegno democratico. Con la, ancora necessaria, difesa della Costituzione si può intrecciare con maggiore impegno la ricerca della sua piena attuazione.
Nel sottolineare il loro essere “disobbedienti”, le CdB hanno inteso confermare la loro autonomia nella ricerca di una prassi autenticamente evangelica, pur in tempi in cui molte delle loro scelte, un tempo considerate eversive, sono condivise dai tanti cattolici “obbedienti”.
In verità, è il binomio Vangelo e Costituzione che costituisce il senso della loro prassi nella più generale prospettiva del rapporto fede/politica posto a fondamento della loro scelta di considerare la polis la sede in cui esercitare il comandamento dell’amore in comunione con i fratelli di fede e nella solidarietà con i concittadini.
La polis come spazio nel quale vivere l’ecclesia senza rivendicare per essa una speciale condizione di privilegio.
Un’ecclesia solo funzionale alla vita comunitaria, nell’ambito delle leggi dello Stato destinate a regolarla, e una prassi da adeguare, nel tempo, al mutare delle norme che regolano la vita sociale.
In questa fase, in cui le regole democratiche sembrano entrare, in crisi per il prevalere dell’uno sui più, è indispensabile declinare la fratellanza con l’uguaglianza.
Sui modi sono chiamati a riflettere i partecipanti al prossimo Convegno Nazionale.
Roma, 26 agosto 2019
————————————————————————————————————



Martedì 27 Agosto,2019 Ore: 22:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info